PDA

Visualizza la versione completa : Consigli trattamento con faunamor

gidantrip
23-12-2016, 16:41
Ragazzi devo trattare la mia vasca con Faunamor che consigli mi date?
Il filtro e i cannolicchi devo toglierli?
Le lumache e le caridine ne risentiranno?

Cioè qual è la procedura corretta per evitare danni?

Grazie

Matteo Iervolino
23-12-2016, 16:56
Ciao! Hai provato con la termoterapia, prima di inserire il medicinale? Spesso basta quella per l'ichtyo. Comunque per il faunamor devi togliere dal filtro, se li hai, i carboni attivi. Alza la temperatura a 30° circa. Lumache e caridine potrebbero risentirne, è scritto anche sul foglietto delle istruzioni, quindi ti conviene toglierle per il momento. Poi per il resto segui le istruzioni del volantino ;-)

gidantrip
23-12-2016, 17:18
Sì sto provando ad alzare la temperatura fino ai 30 prima di mettere il medicinale

Sinbad
23-12-2016, 19:48
Ciao, una domanda: perchè trattare tutta la vasca? Non puoi isolare gli esemplari colpiti da Ichthyo? Sarebbe decisamente meglio.

Se invece devi necessariamente curare tutta la vasca il filtro, se comporta troppo lavoro toglierlo, lo puoi lasciare. Devi solo mettere in conto il deficit da post cura in quanto i batteri nitrificanti saranno stati decimati, quindi procurati preventivamente delle fialette di batteri da usare a fine cura, dopo il filtraggio con i carboni attivi. Per le fialette di batteri ti consiglio quelle della Prodibio, sono ottime.

Per quanto riguarda le lumache devi necessariamente toglierle... di che lumache stiamo parlando? Neritine?

Invece le Caridine sopportano abbastanza bene il Faunamor, è molto importante che non vengano mai usati medicinali che contengono Solfato di Rame.

La termoterapia può essere più pericolosa del medicinale e certamente meno efficace, dipende moltissimo dallo stato evolutivo della patologia. Se presa subito, ai primissimi sintomi, può avere possibilità di riuscita se, invese, la malattia è già in essere e presente in modo consistente allora vai subito di Faunamor.

michele
23-12-2016, 22:36
Se intervieni si primi sintomi puoi tentare con la termoterapia più buio e forte areazione in più punti dell'acquario. In caso contrario dovrai fare il trattamento con il medicinale seguendo le istruzioni tranne per quanto riguarda togliere il filtro che puoi lasciare. Le lumache le devi togliere, le caridine a seconda di quali sono sono più o meno tolleranti ma ti consiglio di toglierle.

gidantrip
24-12-2016, 10:34
ho sia le neritine che quelle tigrate ma dove le metto? non ho un altra vasca

michele
24-12-2016, 12:43
Anche in un contenitore di pochi litri a prova di fuga però.

Huor79
30-12-2016, 02:19
Anche in un contenitore di pochi litri a prova di fuga però.

Anche io ho fatto cosi x salvarle...
è tristissimo non vederle scorazzare tra legni e rocce...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gidantrip
01-01-2017, 17:24
La terapia del faunamor non è servita a un bel niente!!! Lumache e cordaine sono sopravvissute ma i miei neon sono morti tutti. L'unico rimasto è strapino di puntini!

michele
01-01-2017, 19:13
Purtroppo anche con il trattamento corretto non si ha la garanzia di riuscita.

penelope64
04-01-2017, 11:02
anche a me i neon non ce l'hanno fatta con il faunamor....