Visualizza la versione completa : Alba e tramonto
valerio bandini
13-12-2016, 01:04
Ciao a tutti, volevo sapere se era possibile fare l'effetto alba e tramonto su una luce a led.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
penelope64
13-12-2016, 09:33
io ho le luci a led nel mio acquario e simulano alba e tramonto e poi fase lunare....
valerio bandini
13-12-2016, 10:34
Mi spiegate come?
penelope64
13-12-2016, 12:22
questo non lo so...io ho comprato l'acquario così con quelle luci al led e con quegli effetti.....
valerio bandini
13-12-2016, 12:22
Che acquario è?
penelope64
13-12-2016, 12:45
è un asxoll pure led xl....96 litri....io per iniziare ho scelto questo perchè era tutto completo ed aveva la parte dei filtri nascosta sotto ili coperchio così da non rubare altro spazio all'acquario ed in più ha i led sia per il giorno simulando alba e tramonto che quelli attinici per la simulazione della notte...
valerio bandini
13-12-2016, 12:49
Si ho presente il modello, ti volevo chiedere se su quel modello è possibile eventualmente montare un filtro esterno o no
Mi spiegate come?
Ci sono le apposite centraline di controllo.
https://www.amazon.it/Centralina-Tramonto-Programmabile-Controller-Canarini/dp/B00TOM4312
tanto per dirne una, ma ce ne sono tantissime...
Oppure compri la plafoniera già completa di dispositivo alba/tramonto, anche qui ce ne sono molte... ce ne sono anche di programmabili al PC (su penna USB) con tutte le gradazioni di luce che si vuole per tutto l'arco del fotoperiodo.
Hai ampia scelta ;-)
valerio bandini
15-12-2016, 14:40
io ho la plafoniera con una lampada a led e la presa della corrente classica, come faccio ad attaccare la presa a quella centralina?
Fammi capire, hai il cavo della 220V che arriva diretto dalla presa alla lampada? Non c'è un trasformatore di bassa tensione prima?
valerio bandini
16-12-2016, 02:00
Fammi capire, hai il cavo della 220V che arriva diretto dalla presa alla lampada? Non c'è un trasformatore di bassa tensione prima?
La lampada da è così...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161216/bf6fd079b545bb1a53b6fe712dabfeb3.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161216/556ad51a0c020947613476289ec48dd1.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161216/d9a122b0030de88e55de647dcae3a044.jpg
Ah, ok. Allora credo che non puoi fare nulla con i prodotti commerciali a meno di modificare la lampada, ma te lo sconsiglio.
Puoi cimentarti nel "fai da te" e trovare soluzioni alternative ma temo che il dispendio di tempo, energie e soldi non ne valga la pena.
Nel tuo caso la soluzione migliore e prendere una plafoniera già provvista, o almeno predisposta, di dispositivo alba/tramonto, ce ne sono tantissime a prezzi "ragionevoli", partiamo, cmq, da un minimo di 100€...
valerio bandini
19-12-2016, 17:37
Scusa ma quali sono acquari provvisti già del sistema alba e tramonto, una va a che si aggira intorno ai 200 litri
Dai anche un occhiata ai sistemi modulari di Sera, cominci coi soli tubi e poi upgradi con la centralina.
valerio bandini
20-12-2016, 16:34
Cambiare la luce senza cambiare la plafoniera è possibile? Nel senso ho trovato su internet il gruppo luce della askoll con il il timer per la regolazione della luce è effetto alba e tramonto per il timer non riesco a inserirlo nella plafoniera, il modello del mio acquario è Milo 80 della mtb
Credo che il timer debba essere fuori dalla plafoniera.
Lo puoi mettere dietro l'acquario.
valerio bandini
21-12-2016, 01:53
Ciao simbad oggi sono andato in un negozio e ho chiesto al negoziante il gruppo luce askoll che avevo visto ha il cavo di collegamento tra timer e luce troppo corto e non riuscirei a portarlo fuori dalla mia plafoniera, mi ha consigliato di prendere i neon led della sera con il suo trasformatore e il dimmer mi sembra un'ottimo compromesso però ho delle domande da fare su quei led ...
1) se io metto il led per giorno ,mi ha consigliato il sera LED X-Change Tube daylight sunrise da 6.000/8.000 Kevin che mi sembrano i più adeguati in quanto gli altri troppi potenti. Per la notte posso mettere il led sera LED X-Change Tube marine blue sunrise?
2) se io nella plafoniera inserisco tutti e due i led sia quello per il giorno che quello per la notte nel dimmene posso impostare che un led si accende durante il giorno e l'altro durante la notte o dovrei compare un secondo dimmer?
Grazie in anticipo mi avete aiutato molto!!
La soluzione che ti è stata proposta è percorribile e può risolvere il punto alba/tramonto.
in quanto gli altri troppi potenti
Cosa vuol dire? per potenti intendi un grado più alto di temperatura del colore?
Quello non ha niente a che fare con la "potenza" ma solo sul tipo di "temperatura" della luce.
Per un acquario di acqua dolce direi che 6000/7000 °K vanno benissimo.
Per la notte posso mettere il led sera LED X-Change Tube marine blue sunrise?
Assolutamente no. Troppa, troppissima luce per la notte...
se io nella plafoniera inserisco tutti e due i led sia quello per il giorno che quello per la notte nel dimmene posso impostare che un led si accende durante il giorno e l'altro durante la notte o dovrei compare un secondo dimmer?
Dipende dal dimmer. Se ha due uscite indipendenti sì, altrimenti no. Una sola uscita non può controllare due lampade indipendenti.
Se desideri una luce notturna devi fartela da solo. Tutto quello che esiste in commercio è troppo potente in quanto sono fatte per soddisfare il nostro egoismo di osservare l'acquario anche di notte invece che al bene dei pesci e della vasca. La luce notturna è una luce estremamente fioca ed ha lo scopo di illuminare la vasca solo per i pesci, non per noi :-))
valerio bandini
22-12-2016, 00:57
La soluzione che ti è stata proposta è percorribile e può risolvere il punto alba/tramonto.
in quanto gli altri troppi potenti
Cosa vuol dire? per potenti intendi un grado più alto di temperatura del colore?
Quello non ha niente a che fare con la "potenza" ma solo sul tipo di "temperatura" della luce.
Per un acquario di acqua dolce direi che 6000/7000 °K vanno benissimo.
Per la notte posso mettere il led sera LED X-Change Tube marine blue sunrise?
Assolutamente no. Troppa, troppissima luce per la notte...
se io nella plafoniera inserisco tutti e due i led sia quello per il giorno che quello per la notte nel dimmene posso impostare che un led si accende durante il giorno e l'altro durante la notte o dovrei compare un secondo dimmer?
Dipende dal dimmer. Se ha due uscite indipendenti sì, altrimenti no. Una sola uscita non può controllare due lampade indipendenti.
Se desideri una luce notturna devi fartela da solo. Tutto quello che esiste in commercio è troppo potente in quanto sono fatte per soddisfare il nostro egoismo di osservare l'acquario anche di notte invece che al bene dei pesci e della vasca. La luce notturna è una luce estremamente fioca ed ha lo scopo di illuminare la vasca solo per i pesci, non per noi :-))
Grazie sinbad, ancora una volta mi sei di aiuto, la luce opterò per quella 6000/8000 Kelvin mentre per la luce lunare, io volevo proprio una luce fioca, non mi interessa vedere l'acquario di notte mi basta anche un piccolo scorcio di una foglia per intenderci, a me interessa che le mie piante e i miei pesci cercano e vivano bene all'interno della mia vasca e mi piacerebbe vedere una luce blu all'interno dell'acquario durante la notte al posto che vedere un nero profondo tutto spento, come potrei fare che tipo di luce dovrei mettere?
Oviamente dipende dalle dimensioni della vasca e dall'altezza della stessa.
Molto semplicemente basta uno/due led blu (a bassa o alta intensità, in base alla colonna d'acqua) che trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica.
Ovviamente devi avere una certa manualità per fare la microplafoniera...
Puoi metterci anche un microinterruttore con due resistenze diverse e puoi variare la luminosità dei led a due intensità di luce... Non conosco la tua preparazione in ambito elettrico/elettronico e non so se ti stò parlando arabo... :-))
valerio bandini
23-12-2016, 22:37
Ciao purtroppo le mie abilità in abito elettrico si fermano ad attaccare la presa al muro [emoji23] però posso affermare di avere una buona manualità e pazienza quindi se mi riesci a dare un po' più di informazioni in merito magari con l'aiuto di qualche amico potrò cimentarmi nell'impresa [emoji4]
valerio bandini
25-12-2016, 04:32
Oviamente dipende dalle dimensioni della vasca e dall'altezza della stessa.
Molto semplicemente basta uno/due led blu (a bassa o alta intensità, in base alla colonna d'acqua) che trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica.
Ovviamente devi avere una certa manualità per fare la microplafoniera...
Puoi metterci anche un microinterruttore con due resistenze diverse e puoi variare la luminosità dei led a due intensità di luce... Non conosco la tua preparazione in ambito elettrico/elettronico e non so se ti stò parlando arabo... :-))
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161225/d8d5925837c75ecbda633751fe7fafdb.jpg
Per il discorso della luce lunare di colore blu ho trovato questa della juwel, 4000k e 47 lumen che nonostante la mia ignoranza in campo di illuminazione 47 lumen mi sembrano molto bassi e quindi adatti come luce notturna.. no?
Onestamente mi sembra ancora troppo grande... 5W e 47 lumen per una luce notturna non mi convincono.
Quello a cui devi puntare, a mio modesto avviso, è un qualche cosa tipo questo:
http://www.moby-dick.it/acquariologia/acquari-illuminazione/illuminazione-faretti/h2show-led-light-bianco-rosso-blu-verde-arancione-e-mix-color.html
Giusto per darti un esempio.
valerio bandini
26-12-2016, 03:04
questa mi sembra un buon compromesso minima spesa massima resa, solo che non riesco a capire se è dotata d i una batteria integrata o ha un collegamento 220 classico. tu la conosci già la utilizzi?
Utilizza una batteria e la garantiscono per una lunga durata. Li ho visti e non sembrano malaccio ma non li ho provati personalmente.
Io me la sono autocostruita...
valerio bandini
31-12-2016, 16:13
Utilizza una batteria e la garantiscono per una lunga durata. Li ho visti e non sembrano malaccio ma non li ho provati personalmente.
Ciao, ho visto sul sito della hydor questa luce, ho scaricato il libretto delle istruzioni e ho visto che ha la presa 220... appena comprerò il tutto e studierò il modo di come fissare la luce nella plafoniera posterò la foto... non vedo l'ora...
P.s. Non riesco a trovare il modo di fissarli nella plafoniera [emoji35] ho pensato con delle ventose porta termoriscaldatore ma sono leggermente più piccole e non riesco a trovare delle ventose più grosse.. tu non sai dove posso trovarle?
valerio bandini
05-01-2017, 02:30
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/d7f9730b23017e8643e912dcba263d58.jpg. Prima parte fatta ora manca solo la luce del giorno [emoji4]
AlessandroLR83
06-01-2017, 17:22
dai un occhio quì, questo è il mio impianto di illuminazione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498532
valerio bandini
06-01-2017, 17:39
dai un occhio quì, questo è il mio impianto di illuminazione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498532
Ciao Alessandro il mio problema è la plafoniera non la voglio sostituire e ho trovato il sistema migliore per la mia vasca ho optato per il sistema led della sera che comprende un tubo a led con alimentatore e timer che fa da dimmer per alba e tramonto il mio unico problema ora è come fissare i led nella plafoniera... la sera vende dei supporti a clip tipo quelli dei termoriscaldatori ma non li trovo nei negozi.... prova a continuare la ricerca se no li acquasterò online... se tu mi puoi consigliare un'altra metodo di ancoraggio te ne sarei molto grato [emoji4]
Fascette strigicavo? Quelle da elettricisti, per capirci... magari aiutano...
Luce notturna alla grande!!
valerio bandini
07-01-2017, 11:49
Fascette strigicavo? Quelle da elettricisti, per capirci... magari aiutano...
Luce notturna alla grande!!
Si le fascette sono una buona idea ci avevo pensato anche io... però non so a cosa fissarle...
Non so... incolla un supporto di plastica sotto il coperchio, avvitaci un gancetto ad occhiello chiuso e passaci in mezzo la fascetta che va a tenere la lampada.
Io, per questo genere di lavori, uso un quadrello di plexiglass 1x1 cm x la lunghezza desiderata, lo lavori benissimo, è robusto, lo puoi forare come vuoi e si incolla facilmente...
Poi, certo, il lavoro va visto e bisogna capire cosa è meglio fare per quella particolare applicazione...
valerio bandini
08-01-2017, 19:31
Non so... incolla un supporto di plastica sotto il coperchio, avvitaci un gancetto ad occhiello chiuso e passaci in mezzo la fascetta che va a tenere la lampada.
Io, per questo genere di lavori, uso un quadrello di plexiglass 1x1 cm x la lunghezza desiderata, lo lavori benissimo, è robusto, lo puoi forare come vuoi e si incolla facilmente...
Poi, certo, il lavoro va visto e bisogna capire cosa è meglio fare per quella particolare applicazione...
Quando avrò tutto ti farò delle foto più dettagliate in modo tale che mi potrai dare più consigli [emoji4]
valerio bandini
11-01-2017, 00:18
Ciao sinbad, finalmente ho le luci!! La mia ragazza me le ha regalate ieri per il mio compleanno.. le ho già montate, alla fine le ho fissate nella plafonira con le clip dei termoriscaldatori... grazie dell'aiuto che mi hai dato sei stato molto gentile...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170110/296c39bb558eaa2bab683feb333790a2.jpg
Ottimo, il risultato mi sembra eccellente #70
Sbaglio o mi sembra di vedere un aeratore acceso sullo sfondo?
valerio bandini
11-01-2017, 19:43
Ottimo, il risultato mi sembra eccellente #70
Sbaglio o mi sembra di vedere un aeratore acceso sullo sfondo?
Si c'è aeratore al minimo perchè mi piace molto l'effetto, però lo tengo acceso solo durante il giorno la notte si spegne
Appunto, mi sembrava di vedere le bollicine.
Fermo restando il gusto estetico che non si discute, l'aeratore produce un movimento superficiale tale da disperdere più CO2 a discapito delle piante. In verità, l'aratore, in acquario di acqua dolce, non andrebbe proprio usato a parte casi particolari dove l'utilizzo è necessario (tipo cure, necessità di movimeto dell'acqua etc) oltre che temporaneo.
valerio bandini
13-01-2017, 15:54
Lascialo acceso solo la sera quando sono a casa per 3/4 ore poterebbe andar bene? Perchè ora è acceso tutta la durata del fotoperiodo
Che valori hai di pH e KH?
valerio bandini
13-01-2017, 23:12
Ph 7.5 KH 6
Hai una concentrazione di CO2 molto bassa. Spegni l'aeratore e fai attenzione che l'acqua in uscita dal filtro non sia a "pelo d'acqua" ma subito sotto. Fatte queste variazioni rimisura pH e KH dopo 1 giorno e vediamo se abbiamo migliorato.
valerio bandini
15-01-2017, 11:32
Hai una concentrazione di CO2 molto bassa. Spegni l'aeratore e fai attenzione che l'acqua in uscita dal filtro non sia a "pelo d'acqua" ma subito sotto. Fatte queste variazioni rimisura pH e KH dopo 1 giorno e vediamo se abbiamo migliorato.
Di filtri ne ho 2 uno che ha uscita a mezza vasca e l'altro a pelo che smuove l'acqua
Quello a pelo, che smuove l'acqua, dovresti abbassarlo quel tanto per non creare turbolenza sulla superficie dell'acqua. La turbolenza, generata dal filtro o dall'aeratore, disperde tutta la CO2.
valerio bandini
16-01-2017, 02:23
Quello a pelo, che smuove l'acqua, dovresti abbassarlo quel tanto per non creare turbolenza sulla superficie dell'acqua. La turbolenza, generata dal filtro o dall'aeratore, disperde tutta la CO2.
Ok va bene, domani mattina lo abbasso, per ora ho spento aeratore domani sera farò i test e poi li pubblicherò... in un therd sul forum ho trovato una tabella che indica il valore di CO2 in base al ph e il kh... utilizzerò quella[emoji4].
Domanda, io ho un'acquario da 15 litri lordi forse 10 che lo utilizzo come sala parto.. non l'ho ancora mai usato ma l'ho avviato circa un mese fa o poco più, comunque prima di natale.. ho fatto questa sera i test e sono risultati perfetti, ho deciso di inserire un guppy che sta per partorire... la domanda è , se l'acquario è senza piante ma solo sabbia mi consigli di mettere aeratore?
valerio bandini
17-01-2017, 01:21
Ho appena fatto i test dopo aver spento areatore e spostato mandata del filtro:
Temperatura 27 gradi
pH 7.5
KH 6
GH 10
NH4 0.01
NO2 0.05
NO3 20
PO4 1.8 (come lo abbasso?)
Fe 0.05
Oggi mi sono arrivati i test fe e PO4 è la prima volta che li misuro e ho visto che il PO4 è altissimo, ho comprato anche gli NPK macro della jbl, il ferropol e ferropol 24 su consiglio di un membro del forum.
Per ora la concentrazione di CO2 è ancora bassa come posso fare come mi devo comportare per portare tutto in stabilità?
L'acquarietto piccolo è meglio lasciarlo il più sterile possibile (io non avrei messo neanche la sabbia), sì, puoi mettere l'aeratore alla giusta potenza... in 10 litri, tra filtro e aeratore potresti creare troppa corrente e infastidire i pesci che non trovano un angolo tramquillo... vedi tu come gira l'acqua, se la ritieni idonea tienilo pure.
Per l'altra vasca invece:
- la temperatura mi sembra un pò alta, la porterei a 25/26 °C.
- il rapporto tra NO3 e PO4 è corretto ma dovresti abbassare entrambi i valori. L'ideale sarebbe NO3 10 mg/l e PO4 1 mg/l. Per abbassarli, certamente non fertilizzare con NPK in quanto andresti ad incrementarli entrambi, fai qualche cambio d'acqua a più breve termine e rimisura.
- Il Ferro invece puoi incrementarlo. Inizia con metà dose rispetto alle istruzioni, poi misuri e aggiusti il tiro.
- per quanto riguarda la CO2 non puoi fare molto ma, dalla foto, mi sembra che le piante stiano molto bene. Per adesso non fare niente a parte evitare l'eccessiva dispersione.
valerio bandini
17-01-2017, 02:09
L'acquarietto piccolo è meglio lasciarlo il più sterile possibile (io non avrei messo neanche la sabbia), sì, puoi mettere l'aeratore alla giusta potenza... in 10 litri, tra filtro e aeratore potresti creare troppa corrente e infastidire i pesci che non trovano un angolo tramquillo... vedi tu come gira l'acqua, se la ritieni idonea tienilo pure.
Per l'altra vasca invece:
- la temperatura mi sembra un pò alta, la porterei a 25/26 °C.
- il rapporto tra NO3 e PO4 è corretto ma dovresti abbassare entrambi i valori. L'ideale sarebbe NO3 10 mg/l e PO4 1 mg/l. Per abbassarli, certamente non fertilizzare con NPK in quanto andresti ad incrementarli entrambi, fai qualche cambio d'acqua a più breve termine e rimisura.
- Il Ferro invece puoi incrementarlo. Inizia con metà dose rispetto alle istruzioni, poi misuri e aggiusti il tiro.
- per quanto riguarda la CO2 non puoi fare molto ma, dalla foto, mi sembra che le piante stiano molto bene. Per adesso non fare niente a parte evitare l'eccessiva dispersione.
Grazie mille come al solito sei molto gentile e disponibile, nell'acquario da 10 litri ora c'è dentro un guppy in cinta che sta per partorire, se non sono a casa nel momento del parto come posso evitare che si pappi gli avannotti?
10 litri ogni 4 giorni può andare come cambio?
( non riesco ad abbassare la temperatura ho messo il termo a 22 ma rimane sempre sui 27/27 mi sa che o cambio termometro che magari non è preciso o tocca cambiare il termo)
Non è che la vasca è vicina a qualche fonte di calore... tipo termosifone?
Ovviamente, come hai detto tu, controlla termometro e riscaldatore. Attenzione a giocare con la temperatura, rischi di far ammalare i pesci... evita assolutamente qualsiasi tipo di sbalzo: solo lente, lentissime variazioni fino al valore corretto (1 °C ogni 6/8 ore).
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda gli avannotti, lascia fare alla Natura...
Per il cambio prova così e vedi se i valori tendono a diminuire.
valerio bandini
18-01-2017, 00:09
Non è che la vasca è vicina a qualche fonte di calore... tipo termosifone?
Ovviamente, come hai detto tu, controlla termometro e riscaldatore. Attenzione a giocare con la temperatura, rischi di far ammalare i pesci... evita assolutamente qualsiasi tipo di sbalzo: solo lente, lentissime variazioni fino al valore corretto (1 °C ogni 6/8 ore).
Per quanto riguarda gli avannotti, lascia fare alla Natura...
Per il cambio prova così e vedi se i valori tendono a diminuire.
No la vasca è ben lontana dal termosifone, temo sia il termo perchè stamattina l'ho messo a 21 gradi e rimane sempre acceso con la lucina rossa, stanotte provo a spegnerlo e vedo cosa succede.
Questa sera ho cambiato 10 litri circa si acqua domani provo a fare di nuovo test...
Domanda, nell'acquario ho messo un sacchetto di zeolite della newa, può essere che sia quello che mi tieni i nitriti a 0.05 e i nitrati così alti? Perchè ho letto nelle istruzione di metterne un sacchetto nel filtro e 1 sacchetto nell'acquario... c'è scritto che il sacchetto dentro l'acquario trattine tutta la sporcizia... cosa faccio lo lascio? Io per sicurezza stasera l'ho sifonato
Allora, due cose distinte: temperatura e Zeolite.
- Temperatura:
come ti avevo accennato devi fare moltissima attenzione agli sbalzi termici. Se hai 27 °C in vasca non puoi abbassarla a 21 °C o, peggio, spegnere il termoriscaldatore. Ti rendi conto a che temperatura scenderà l'acqua di notte? e poi che fai, la rialzi subito a valori più alti?
Perdonami, ma questa è la via migliore per spianare la strada all'Ichthyo #07
La temperatura è delicatissima in acquario. Se hai dubbi sul riscaldatore prendine uno nuovo, regolalo alla stessa temperatura della vasca e solo dopo inizi ad abbassarla con un intervallo di 1 °C ogni 6/8 ore.
- Zeolite:
perchè a Zeolite in vasca e nel filtro? Chi ti ha consigliato questa orripilante cosa ed a che scopo? Forse pensavi di assorbire l'Ammonio in fase di maturazione del filtro? Tra l'altro se hai un pH superiore a 7 l'Ammonio si trasforma in Ammoniaca e la Zeolite non l'assorbe per niente.
La Zeolite, dal mio punto di vista, da solo problemi, in particolare tre:
1) Nel processo di assorbimento dello ione Ammonio, rilascia lo ione sodio, il quale fa aumentare la salinità e la conducibilità dell'acqua.
2) L'assorbimento dello ione Ammonio impedisce ai batteri Nitrificanti di avviare i processi di maturazione del filtro. Questo vuol dire che, in un acquario nuovo, il filtro non partirà mai, e in una vasca già matura tenderà a ridurre la flora batterica con tutte le conseguenze del caso.
3) Conseguenza del punto 2, una volta che la Zeolite sarà satura (ed il filtro non maturo o in deficit di batteri nitrificanti) si otterrà un aumento repentino di Ammonio che si trasformerà, per effetto del ciclo dell'Azoto, in un picco di Nitriti che ti ritrovi in un momento inaspettato.
La formazione di elementi in acqua quali Ammonio/Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, tutti legati al ciclo dell'Azoto, è più che naturale. Non dobbiamo interferire artificialmente o chimicamente su questi elementi perché fanno parte del giusto ciclo vitale.
Se poi ci sono degli accumuli anomali, allora dobbiamo indagare sulle cause...
Insomma, togli sta Zeolite, che fa solo danni.
valerio bandini
20-01-2017, 00:47
Allora, due cose distinte: temperatura e Zeolite.
- Temperatura:
come ti avevo accennato devi fare moltissima attenzione agli sbalzi termici. Se hai 27 °C in vasca non puoi abbassarla a 21 °C o, peggio, spegnere il termoriscaldatore. Ti rendi conto a che temperatura scenderà l'acqua di notte? e poi che fai, la rialzi subito a valori più alti?
Perdonami, ma questa è la via migliore per spianare la strada all'Ichthyo #07
La temperatura è delicatissima in acquario. Se hai dubbi sul riscaldatore prendine uno nuovo, regolalo alla stessa temperatura della vasca e solo dopo inizi ad abbassarla con un intervallo di 1 °C ogni 6/8 ore.
- Zeolite:
perchè a Zeolite in vasca e nel filtro? Chi ti ha consigliato questa orripilante cosa ed a che scopo? Forse pensavi di assorbire l'Ammonio in fase di maturazione del filtro? Tra l'altro se hai un pH superiore a 7 l'Ammonio si trasforma in Ammoniaca e la Zeolite non l'assorbe per niente.
La Zeolite, dal mio punto di vista, da solo problemi, in particolare tre:
1) Nel processo di assorbimento dello ione Ammonio, rilascia lo ione sodio, il quale fa aumentare la salinità e la conducibilità dell'acqua.
2) L'assorbimento dello ione Ammonio impedisce ai batteri Nitrificanti di avviare i processi di maturazione del filtro. Questo vuol dire che, in un acquario nuovo, il filtro non partirà mai, e in una vasca già matura tenderà a ridurre la flora batterica con tutte le conseguenze del caso.
3) Conseguenza del punto 2, una volta che la Zeolite sarà satura (ed il filtro non maturo o in deficit di batteri nitrificanti) si otterrà un aumento repentino di Ammonio che si trasformerà, per effetto del ciclo dell'Azoto, in un picco di Nitriti che ti ritrovi in un momento inaspettato.
La formazione di elementi in acqua quali Ammonio/Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, tutti legati al ciclo dell'Azoto, è più che naturale. Non dobbiamo interferire artificialmente o chimicamente su questi elementi perché fanno parte del giusto ciclo vitale.
Se poi ci sono degli accumuli anomali, allora dobbiamo indagare sulle cause...
Insomma, togli sta Zeolite, che fa solo danni.
Allora il termo l'avevo messo a 21 gradi un po' di tempo fa abbassando di grado in grado ogni giorno perchè vedevo che la temperatura era troppo alta, ma rimane comunque sempre accesso e la temperatura mi rimane sempre fissa sui 27 gradi!! Domani mi vado a compare un nuovo termo... con sigli su Marche ? Ricordo che ho un 100 litri...
Per quanto riguarda la zeolite avevo letto dei topic in cui dicevano che era una cosa fantastica la spacciavano come la "calamita" e soluzione universale di tutte le sostanze nocive... per di più quando sono andato a comprarla sul bugiardino c'erano scritte le stesse cose... vabbè se mi consigli di eliminarla provvederò a eliminarla domani....
A questo punto dato che la eliminerò da tutti e due i filtri se aggiungo al posto dellanzeolite una spugna a grana grossa?
Il primo filtro ora è composto così
Spugna grana fine
canolicchi
zeolite
lana
Il secondo è composto da:
Spugna grana fine
Canolicchi
Sera siporax algovec
Sera siporax bio active
Zeolite
Lana
(tra ogni materiale c'è un leggero strato di lana
Se al posto della zeolite metto una spugna a grana grossa o una spugna carbone dove la vado a posizionare?
valerio bandini
20-01-2017, 19:43
Ho comprato un termo askoll da 100 wat
Ottimo acquisto.
Al posto della Zeolite metterei più cannolicchi così da rendere la parte biologica del filtro più importante (ovviamente senza il leggero strato di lana).
Per quanto riguarda Sera siporax algovec è vero che toglie sostanze nutritizie alle alghe, peccato che siano le stesse sostanze che utilizzano le piante per crescere sane e rigogliose.
Tutto quello che accade in vasca è dato dall'evolversi di fattori naturali (nel bene e nel male). L'aiuto della chimica, certamente necessario in alcuni casi e comunque temporaneo, non è la soluzione. La soluzione è l'equilibrio chimico/fisico che si ottiene in vasca quanto tutto funziona a dovere.
valerio bandini
20-01-2017, 20:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170120/776745bbe5e7d73963ddcd286541c01e.jpg
Grazie mille dei tuoi sacrosanti consigli mi hai aiutato veramente tanto... oggi insieme al termo ( il problema era quello perchè appena l'ho inserito è acceso alla temperatura di 27 gradi lui è rimasto spento piano piano la faccio scendere e ti aggiorno)
Ho comprato anche la pianta in primo piano a crescita veloce in modo tale da togliere nutrienti alle alghe che purtroppo stanno cominciando a crescere sulle vallisneria ( sono alghe nere a barba credo) ti farò una foto più dettagliata..
L'acquario è molto bello #70
Metti qualche Neritina, ti tengono a bada le alghe...
penelope64
21-01-2017, 20:20
Caspita..che bello il tuo acquario...mi piace molto...bello bravo
valerio bandini
21-01-2017, 21:30
Caspita..che bello il tuo acquario...mi piace molto...bello bravo
Grazie Penelope [emoji4]
Ok ma non si mangiano anche le foglie? Io sapevo questo...
valerio bandini
30-01-2017, 17:19
Ciao sinbad.. come già sai ho messo nel mio acquario il led da 6500 kelivin da 16 watt della sera.. vorrei aggiungere il modello plantacolor che dalla descrizione dice che favorisce la fotosintesi e intensifica i colori delle piante è uguale a quello che ho già preso però è da 7 watt e 2450 kelvin.. potrebbe essere una buona cosa o rischio di avere una crescita indesiderata di alghe dando tropa luce ?
Fabrizio69
31-01-2017, 18:52
è un asxoll pure led xl....96 litri....io per iniziare ho scelto questo perchè era tutto completo ed aveva la parte dei filtri nascosta sotto ili coperchio così da non rubare altro spazio all'acquario ed in più ha i led sia per il giorno simulando alba e tramonto che quelli attinici per la simulazione della notte...
Ciao penelope,volevo chiederti un info io ho il stesso acquario e ho notato allestendolo che la pompa prima di arrivare ai filtri ha un foro di mandata .E' normale?sara'un uscita di movimento?ciao grazie
da 7 watt e 2450 kelvin.. potrebbe essere una buona cosa o rischio di avere una crescita indesiderata di alghe dando tropa luce ?
Il problema non è la troppa luce anzi, viste le dimensioni della vasca, io aggiungerei un'altra lampada da 16W a 6500 °K... il punto è proprio la temperatura della lampada: a 2450 °K sì che fovorisci le alghe... le fitostimolanti, molto di moda un pò di tempo fa, sono tutte da evitare.
valerio bandini
01-02-2017, 09:37
da 7 watt e 2450 kelvin.. potrebbe essere una buona cosa o rischio di avere una crescita indesiderata di alghe dando tropa luce ?
Il problema non è la troppa luce anzi, viste le dimensioni della vasca, io aggiungerei un'altra lampada da 16W a 6500 °K... il punto è proprio la temperatura della lampada: a 2450 °K sì che fovorisci le alghe... le fitostimolanti, molto di moda un pò di tempo fa, sono tutte da evitare.
Ma cosi non darei troppa luce ?
Mi sembra di capire, ma correggimi se sbaglio, che hai due lampade da 16W per un acquario di 100 litri, per un totale di 36W a LED... in realtà bisognerebbe sapere quanti lumen ma, ad ogni modo, per un acquario ben piantumato e con aspettative di crescita della flora, magari con l'aggiunta di qualche pianta molto bella ma esigente, una lampada da 16W in più non la vedo per niente male, anzi...
valerio bandini
01-02-2017, 11:51
Mi sembra di capire, ma correggimi se sbaglio, che hai due lampade da 16W per un acquario di 100 litri, per un totale di 36W a LED... in realtà bisognerebbe sapere quanti lumen ma, ad ogni modo, per un acquario ben piantumato e con aspettative di crescita della flora, magari con l'aggiunta di qualche pianta molto bella ma esigente, una lampada da 16W in più non la vedo per niente male, anzi...
No io ho una sola lampada da 16 watt a led da 6500 kelvin
https://www.sera.de/it/prodotto/sera-led-x-change-tube-daylight-sunrise/. Il modello 520
Ah, pensavo almeno due... allora hai poca luce, un'altra dovresti prevederla.
valerio bandini
02-02-2017, 01:20
Ah, pensavo almeno due... allora hai poca luce, un'altra dovresti prevederla.
Un'altra identica ? Uno di questi giorni avvierò una nuova discussione riguardante un nuovo progetto che ho in mente mi farebbe molto piacere se tu mi dessi qualche consiglio...
Sì, identica.
Sempre a disposizione, felice di esserti utile ;-)
valerio bandini
04-02-2017, 01:50
Sì, identica.
Sempre a disposizione, felice di esserti utile ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519713
Ciao Valerio,
anch'io ho un milo 80 e ora devo installare un tubo led della sera come il tuo.
Con un tubo x-change sunrise e un dimmer si riesce a ricreare l'effetto alba e tramonto? o necessito di un secondo tubo led per ottenere questo effetto?
valerio bandini
04-09-2017, 11:45
Ciao Valerio,
anch'io ho un milo 80 e ora devo installare un tubo led della sera come il tuo.
Con un tubo x-change sunrise e un dimmer si riesce a ricreare l'effetto alba e tramonto? o necessito di un secondo tubo led per ottenere questo effetto?
Si devi mettere il tubo collegato al dimmer l'unico problema è l'ancoraggio all'interno del coperchio io l'ho fissato con le ventose del termo riscaldatore ma ogni settimana si staccava devi trovare il modo di fissarlo bene . Ti consiglio di metterne due e vedrai che riuscirai a far crescere praticamente tutto
Grazie mille!
hai messo il plantcolor come secondo led?
valerio bandini
04-09-2017, 11:56
Grazie mille!
hai messo il plantcolor come secondo led?
Nel nuovo acquario si ho messo due daylight e un planta ma se ne metti due metti solo due daylight
Ottimo ti ringrazio del consiglio! #70
valerio bandini
04-09-2017, 12:15
Ottimo ti ringrazio del consiglio! #70
Se poi vuoi fare una cosa perfetta togli il coperchio e prendi il porta led e metti 2 daylight e un planta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |