Visualizza la versione completa : Cloruro di Potassio per aumentare kh?
Ciao a tutti,
conoscendo già le soluzioni commerciali per aumentare kh e gh ed i loro prezzi, mi chiedevo se oltre a loro e ai "soliti" bicarbonati di sodio e potassio si potesse usare il cloruro di potassio (KCl).
Avete esperienze positive o negative a riguardo?
Grazie in anticipo
Il kh è dato dai carbonati. E il KCl NON lo è...
Idem per il GH (ioni Ca+ e Mg+).
PS:
Occhio a fare il piccolo chimico in vasca. In ogni caso ci vuole una bilancina di precisione e saper fare un calcolo stechiometrico.
Il kh è dato dai carbonati. E il KCl NON lo è...
Idem per il GH (ioni Ca+ e Mg+).
PS:
Occhio a fare il piccolo chimico in vasca. In ogni caso ci vuole una bilancina di precisione e saper fare un calcolo stechiometrico.
Ti ringrazio intanto per la risposta.
Ho dimenticato di premettere che non ho pesci in vasca, solo lumache.
Dici che potrebbe andare 1/2 litro di acqua osmotica con 14g di NaCO3 e 18g di KHCO3?
Praticamente 1ml aumenterebbe il kh di 1grado in 2 litri.
Giusto?
Ma tu perché vuoi usare sali? E il GK (che per i gasteropodi è ugualmente importante)?
Ma tu perché vuoi usare sali? E il GK (che per i gasteropodi è ugualmente importante)?
Il GH è sopra i 5.
Il KH usando acqua da osmosi è sempre troppo basso e così il ph oscilla troppo, ora è a 7 ma devo diminuirlo per i pesci che vorrei ospitare. Vorrei un KH 4.
Vorrei usare i sali perchè 100ml del PH/KH Plus della tetra costano come 600g di bicarbonato di potassio. Quello di sodio ce l'ho già.
Per le formule, c'è un post in Chimica o fai-da-te con le "ricette" (non so se la tua è corretta, non ho fatto il conto).
Però se vuoi acqua tenera, i gasteropodi in vasca potrebbero risentirne. Idem per il pH 7 o più acido.
Per le formule, c'è un post in Chimica o fai-da-te con le "ricette" (non so se la tua è corretta, non ho fatto il conto).
Però se vuoi acqua tenera, i gasteropodi in vasca potrebbero risentirne. Idem per il pH 7 o più acido.
Lo so, ma l'ecosistema si basa sulle boraras brigittae che vorrei inserire, non sui gasteropodi.
Confermi però che se aggiungo 4 gradi di kh in acqua da osmosi con pH inferiore di 6, l'acidità rimane quasi invariata?
Oppure concettualmente c'è qualche errore?
Senza acidificanti il pH schizza ad 8 dritto dritto.
Concettualmente stai trascurando l'effetto della CO2 (e/o torbe e simili).
------------------------------------------------------------------------
PS: con la CO2 il pH a 6 ce lo mandi solo gasando a morte i pesci.
Senza acidificanti il pH schizza ad 8 dritto dritto.
Concettualmente stai trascurando l'effetto della CO2 (e/o torbe e simili).
------------------------------------------------------------------------
PS: con la CO2 il pH a 6 ce lo mandi solo gasando a morte i pesci.
Attualmente utilizzo acqua con foglie di catappa ed è stabile a 7, per quello che volevo capire in che modo inserire l'acqua già con il kh ma ancora acida
Allora dovrai abbassare di più il kh e/o aumentare gli acidificanti (per es. mettendo più catappa o torba).
Allora dovrai abbassare di più il kh e/o aumentare gli acidificanti (per es. mettendo più catappa o torba).
Il kh è bassissimo, sto usando la torba.
Uso questa guida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352) ma non da dosi precise...
PS acidificare aggiungendo acqua acida è concettualmente sbagliato. Le acidita' non si sommano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |