PDA

Visualizza la versione completa : Plastivel su legni sì o no?

Alester
24-10-2016, 12:38
Bonjour.
Ho da poco tolto dei legni dalla vasca dato che per l'ennesima volta si erano coperti di quelle che paiono muffe (ma estremamente durature, completamente ignorate dai pesci e di colore marrone scuro e destinate a rimanere dato che l'ultima volta che le ho tolte erano passati un abbondante 4 mesi dalla formazione).
Li ho fatti seccare, ho rimosso meccanicamente le alghe e queste muffe viscide, li ho lavati con varichina (cosa che ha completamente -spero- ucciso qualsiasi cosa fosse rimasta sopra) e quindi messi a spurgare in acqua bollente (non potevo bollirli date le dimensioni)

Ora rimane il dubbio però.
Che ne faccio? Provo ad inserirli di nuovo sperando che non compaiano muffe/alghe oppure li copro di plastivel e elimino il problema? Sarebbero lucidi oopachi? Rimangono a fondo poi? Non ho esperienze con questi ma è davvero orrido avere dei legni in condizioni come quelle da foto (dove si, so perfettamente ci sono filamentose verdi ma non sono quelle il problema)

https://s11.postimg.cc/hunpbkadr/13886310_1148122768559095_5084069449023703827_n.jp g (https://postimg.cc/image/hunpbkadr/)

dave81
25-10-2016, 15:10
un legno secco, se ricoperto di plastivel, non potrà mai affondare perchè non può piu assorbire acqua. e se il legno è bagnato, il plastivel non attacca nemmeno

non so perchè tu abbia così tante muffe, forse è il tipo di legno... in ogni caso basta rimuoverle manualmente.

Alester
26-10-2016, 09:26
Non è proprio facile toglierle tutte (devo toglierli e mettermi a grattare ben bene) quindi stavo cercando un modo per "semplificarmi" la vita...

Il legno dovrebbe essere a uso acquaristico :/

Lydia
27-10-2016, 21:20
Il plastivel non credo sia la soluzione. Devi avere taaaaanta pazienza. prima o poi smetterà di fare muffa. e' sicuramente il tipo di legno. Io, per esasperazione, in una situazione simile avevo messo le neritine. Che hanno risolto la muffa, ma in cambio hanno riempito il legno con le loro uova, difficilissime da rimuovere.