PDA

Visualizza la versione completa : Nemo light vs aquatlantis easy led

fabiopratix
23-10-2016, 14:19
Buongiorno a tutti oggi sono qui oggi con questo quesito.. Meglio una plafoniera a led nemo light o aquatlantis easy led? Il mio acquario è 200 lt piantumato e con discus(lo so è un po piccolo per i discus)
La nemo che vorrei prendere è 54w 8000°k... http://acquariomania.net/nemo-light-plafoniera-8000k-acqua-dolce-timer-controller-80cm-p-5695.html
L'altra vi metto una foto La vende il negoziante di fiducia vicino a casa mia.. Cosa ne pensate? Qual'è secondo voi la migliore? 3751

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sarebbe quella da 100cm

dave81
23-10-2016, 17:46
ma sono due cose diverse, nel senso che la prima è pensata solo come plafoniera esterna, da appoggiare su acquari aperti,invece gli easy led sono nati per sostituire i neon

fabiopratix
23-10-2016, 17:57
Ok appunto io ho una plafoniera a neon e volevo toglierla per metterci una plafoniera a led...

------------------------------------------------------------------------
Quello che volevo sapere io era quale delle due marche era meglio e come gradi kelvin e watt era meglio per il mio 200 lt

dave81
23-10-2016, 18:24
gli easy led sono fatti per sostituire i neon senza togliere la plafoniera, in pratica vanno inseriti al posto dei neon, come se fossero neon, ma non sono neon
devi togliere il coperchio dell'acquario e renderlo aperto (= senza coperchio) ?

fabiopratix
23-10-2016, 18:25
Si esatto vorrei avere la vasca aperta... Solo che non so se la nemo light con i led rossi blu e verdi va bene lobstesso

dave81
25-10-2016, 15:03
si vanno bene lo stesso

Alex#92
25-10-2016, 15:19
Si esatto vorrei avere la vasca aperta... Solo che non so se la nemo light con i led rossi blu e verdi va bene lobstesso

dipende che piante ci vuoi mettere se sono esigenti non va bene

studioone
27-10-2016, 23:28
la Easyled ha anche dei braccetti che permettono di trasformarla da sostituto neon a plafoniera, io stesso quando faccio manutenzione nella vasca levo la easyled dal coperchio e utilizzando le 2 staffe (incluse nella scatola) la metto sulla vasca modello plafoniera

Qui il video che mostra tra l'altro i braccetti x agganciarla ai bordi della vasca
https://www.youtube.com/watch?v=2GCnmsAtzXE

fabiopratix
28-10-2016, 00:09
Ok... Grazie per i video... Speravo Mi parlassi della Nemo light visto che mi ispira tanto.... Secondo te con un acquario con discus e piante secondo te 8000k di bianco e led blu verdi e rossi sono esagerati? Ti parlo della nemo light perchè ha gia alba e tramonto interni basta solo programmarla..

studioone
28-10-2016, 08:16
non conosco la lampada da te citata x cui mi astengo da qualsiasi commento (x quello ti ho parlato della easyled) riguardo alle piante di solito acquari dove ci sono i Discus c'è ne sono poche (o sbaglio?) x cui non mi porrei tanti problemi per una lampada che a prescindere non potrà essere usata al max
Se ti ispira quella, prendi quella, a meno che qui qualcuno non ti sappia consigliare meglio

dave81
28-10-2016, 10:36
alla fine i prodotti in questione piu o meno si equivalgono.

oggettivamente la nemo light esteticamente è bellissima, molto molto sottile

fabiopratix
28-10-2016, 12:09
Pensando da inesperto... Se mi dovessero venire le alghe potrei calare la luce blu o spegnerla, se fosse troppa la luce bianca potrei diminuirla... La nemo light da queste possibilitá.. Credo che sia una cosa positiva giusto?

studioone
28-10-2016, 14:19
la luce blu in una vasca dolce non ha senso, sarebbe stato meglio avere qualche led rosso in + (che fitostimolano la crescita delle piante) al posto dei led blu

Comunque dimmerabile non vuol dire quali led tieni accesi piuttosto che spenti, ma da quell'effeto di un incremento di intensità della luce molto lenta (effetto alba) ovvero, metti che tu imposti l'accensione delle luci alle ore 14, la lampada si accenderà si alle ore 14, ma x raggiungere la intensità del 100% ci impiegherà un tot di tempo, (la mia Easyled ci impiega 45 Min x raggiungere la max intensità) stessa cosa sarà quando la lampada si spegnerà, da max intensità a 0 sarà in base al tempo impostato, cioè tu la spegni alle 9.00 ma come nel mio caso la luce ci impiega 45 minuti x spegnersi graduatamente

fabiopratix
28-10-2016, 17:34
Ah ok... Peró so per certo cge si possono spegnere le luci blu... Ma nella easy led non hai i led blu?

studioone
28-10-2016, 19:08
si (haimè) anche nella easyled ci sono i led blu, quello di poter variare il colore della luce è possibile ma solo per plafoniere da diverse centinaia di € e non x plafoniere "economiche"

fabiopratix
28-10-2016, 19:30
Mi potresti mettere una foto del tuo acquario cosi vedo la luce che la easy led

studioone
29-10-2016, 09:42
non rieco ad allegarla perchè non si può allegare al messaggio ma bisogna metterla online

fabiopratix
29-10-2016, 12:16
Ok fa lo stesso.. Ti chiedo un'altra cosa... Ha anche led rossi la easy led? Non hai avuto problemi di alghe da quando l'hai messa?

studioone
29-10-2016, 13:19
Alghe si ne ho avute (parecchie) sopratutto le odiose filamentose (ma solo su muschi e anubias) alla fine ho preso il controller a parte che riproduce l'effetto alba e tramonto e che permette di abbassare anche l'intensità della luce facendo così ho ridotto di gran numero le alghe presenti nella vasca

prova a vedere se da questo link riesci a scaricare la foto della mia vasca x vedere che tipo di luce fa

https://mega.nz/#!fhhDzBrC!bx3k2H2gFTfm6ncwxFBgd4miGO9ZWOJCZE6mk1Z 3Fhs

fabiopratix
01-11-2016, 14:26
Si vista grazie mille.. Alla fine ho comprato la nemo light mi arriverá in settimana poi dopo averla testata vi diró com'è!

studioone
01-11-2016, 16:24
ok, aspetto recensione

Simonen75
20-12-2016, 22:53
Ciao sono interessato anche io a come sta andando la nemo...

fabiopratix
21-12-2016, 16:41
Provata... Devo dire che spinge parecchio io la tengo al minimo e si vede da dio.... Se mette la luce al massimo è talmente alta la luce che da fastidio... La lampade cmq in se non mi ha dato problemi puoi fare un sacco di personalizzazioni... Tra cui, abbassare o alzare l'intensitá della luce bianca(non tutti i led bianchi) e poi stessa cosa con gli altri led bianchi collegati a quelli rossi blu e verdi... Mai avuto problemi di alghe... E ottimo il timer alba tramonto... Forse l'unica pecca è che il cambiamento luce dell'alba e tramonto è troppo veloce... Peró per il resto buona!

Simonen75
22-12-2016, 14:56
Grazie della info. Che piante stai tenendo?