Visualizza la versione completa : Consigli Filtro Ciclidi
rugero91
30-09-2016, 10:41
Ciao a tutti, non scrivo da parecchio sul forum.
Sto allestendo un acquario di circa 120 lt lordi per accogliere al massimo 2 coppie di malawi.
Ho intenzione di rimuovere il filtro interno in quanto troppo ingombrante ed antiestetico.
Volevo chiedere a voi quale dei due mi consigliate:
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-plus-acquari-litri-p-310.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-filter-filtro-interno-completo-lampada-p-11459.html
So che il filtro esterno è sicuramente meglio.
Volevo sapere se quello interno è sufficiente così da non fare spese inutile.
Inoltre mettendo uno di questi due filtri il termostato devo lasciarlo in acqua con le ventose?Non crea problemi ai pesci??
Grazie mille in anticipo
In 120 litri(lordi) i malawi non ci vanno, sarebbe meglio ripiegare su pesci del lago Tanganika
L'ex della tetra non è male, ma visto il litraggio andrei su un 800. L'altro non lo conosco.
rugero91
30-09-2016, 13:07
non ho mai avuto un filtro esterno.
Ma il termoriscaldatore va nel filtro o nell acquario??
Anche per i termoriscaldatori ci sono sia esterni che interni.
berto1886
01-10-2016, 10:25
concordo, vai di tetra EX800 plus
rugero91
01-10-2016, 15:03
Sto acquaistando il filtro esterno.
Calcolte sempre che il mio acquario è di 100 lt netti e vorrei mettere al massimo 4 ciclidi del Tanganika in quanto parliamo di una casa universitaria dove vorrei avere il minor numero di problemi possibili.
Ora tra questi quale mi consigliate:
Askoll pratiko 200
Tetra ex 800
Sera fil bioactive 130
Voi quale consigliate tra questi???
Chiaramente vorrei prendere un filtro che in caso decidessi di acquisire una vasca più grande sia riutilizzabile così da fare una volta sola la spesa, ma buona!!
Grazie mille
berto1886
01-10-2016, 15:17
sono tutti e tre buoni il pratiko però è un pò rumoroso, quello più silenzioso è il tetra
rugero91
01-10-2016, 15:30
ok .. un'ultima domanda e non vi disturbo più!!
Questo è il mio acquario:
http://www.mtbacquari.com/ita/dett_acquari2.asp?id=113#prettyPhoto
Sono 93 Lt dice.
Secondo voi si puô montare il filtro esterno tenendo il coperchio??
berto1886
01-10-2016, 15:38
metterlo si può mettere solo che ovviamente mancando i fori per fa passare i tubi questi li dovrai fare tu, ma è una modifica da poco alla fine si tratta solo di tagliare via un pò di plastica del coperchio
rugero91
02-10-2016, 11:48
Ragazzi il mio venditore ieri sera mi ha consigliato di prendere un sera fil bioactive 130 + Uv.
Voi che ne pensate?? Sostiene che per la mia vasca sia sufficiente.
Oppure mi ha detto prendi il Sera Fil Bioactive 250 senza Uv perche io ho detto che poteva essere sottodimensionato il 130.
Che ne pensate??
Prendo comunque il tetra ex plus 800??
Lui consiglia i sera fil!
Il filtro va dimensionato in base al carico organico e al movimento d'acqua che necessitano gli esseri viventi in vasca.
Per solo 4 pesci potrebbe andare bene a che il EX600, ma in genere si preferisce tenersi larghi, quindi si preferisce puntare sul 800.
Il problema dei filtri esterni è che possono perdere, quelli interni no.
Il vantaggio degli esterni, oltre a non occupare spazio in vasca è che ti dimentichi di farne manutenzione specie se non usi materiali filtranti fini.
Lo stesso per i termofiltri o i riscaldatori esterni, non hai attrezzatura in vasca, ma se ti si ferma il filtro ti trovi con la vasca al freddo.
Il filtro uv non lo ritengo necessario durante la normale gestione.
L' EX800 è un buon filtro che hanno in molti sul forum.
berto1886
02-10-2016, 13:57
concordo agro io cmq tendo sempre a metterlo un pò sovradimensionato per non avere "problemi"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |