PDA

Visualizza la versione completa : Abbinamento con labidochromis caeruleus

mery.jane
29-09-2016, 09:55
Ciao a tutti!
Ho in vasca due labidochromis caeruleus e volevo sapere quali specie abbinare, potete aiutarmi?
Inizialmente avevo allestito la vasca con 4 demasoni e 4 labidochromis c. ma dopo poco un demasone mi è morto...poi nei mesi successivi anche gli altri...ho continuato per un po' a ricomprare i demasoni...ma forse è proprio il caso di cambiare #28c
Cosa mi consigliate?

AULO73
29-09-2016, 14:27
Ciao mery.jane,hai omesso un dettaglio importante,o meglio le misure e relativo litraggio della vasca! preciso che sotto i 100cm non è possibile allestire un malawi...dacci qualche dettaqlio in più in modo da poterti rispondere meglio....anche una foto panoramica del layout non sarebbe male...

mery.jane
30-09-2016, 09:07
Scusate, avete ragione! #23
La vasca è un 200lt e l'ho allestita con solo rocce per creare gli anfratti. In vasca ho anche un ancistrus.
Appena riesco magari posto anche una panoramica.

marko66
30-09-2016, 18:03
Cosa gli davi da mangiare ai demasoni?Io li ho insieme ai caeruleus da parecchi anni e non ho riscontrato problemi,ma ci vuole una dieta mirata per i primi,altrimenti avrai sempre decessi.

paul sabucchi
01-10-2016, 00:06
Oltre al litraggio è necessario conoscere, come richiesto, anche la lunghezza perché è questa che determina il numero di territori che puoi allestire e qundi quante specie puoi tenere. Se è lungo 120 cm puoi tenere fino a 3 specie altrimenti meno. I Demasoni hanno la fama di una elevata aggressività intrspecifica e quindi funziona meglio in acquari mooolto grandi dove si possono mettere 20 individui e più così l'aggressione viene distribuita. Se è un 100 cm al massimo metterei un trio di Cynotilapia zebroides (ex afra) Cobue o Jalo Reef. Se è da 120 cm magari ci entra pure un trio di Iodotropheus. Utile il suggerimento circa il cibo, i Labidochromis caeruleus sono i più onnivori tra gli mbuna e quindi magari tollerano meglio anche cibi meno adatti. Conviene usare cibi specifici come Tropical malawi, JBL novo malawi, SHG hi green. Ciao

marko66
01-10-2016, 21:20
Oltre al litraggio è necessario conoscere, come richiesto, anche la lunghezza perché è questa che determina il numero di territori che puoi allestire e qundi quante specie puoi tenere. Se è lungo 120 cm puoi tenere fino a 3 specie altrimenti meno. I Demasoni hanno la fama di una elevata aggressività intrspecifica e quindi funziona meglio in acquari mooolto grandi dove si possono mettere 20 individui e più così l'aggressione viene distribuita. Se è un 100 cm al massimo metterei un trio di Cynotilapia zebroides (ex afra) Cobue o Jalo Reef. Se è da 120 cm magari ci entra pure un trio di Iodotropheus. Utile il suggerimento circa il cibo, i Labidochromis caeruleus sono i più onnivori tra gli mbuna e quindi magari tollerano meglio anche cibi meno adatti. Conviene usare cibi specifici come Tropical malawi, JBL novo malawi, SHG hi green. Ciao
E soprattutto a componente esclusivamente vegetale per i demasoni!I caeruleus si adattano tranquillamente alla dieta dei demasoni,non viceversa.

mery.jane
04-10-2016, 10:43
Per il cibo gli do il Seaweed extreme che allego in foto.
Ora in vasca ho 2 labido c. e un ancistrus, cerco come completare al meglio il mio acquario. La vasca misura 71x65 ed è profonda 51cm.
Attendo i vostri consigli, grazie!!! :-)
https://s10.postimg.cc/xn8kwjadx/IMG_20161003_211301.jpg (https://postimg.cc/image/xn8kwjadx/)

marko66
05-10-2016, 03:40
Per il cibo gli do il Seaweed extreme che allego in foto.
Ora in vasca ho 2 labido c. e un ancistrus, cerco come completare al meglio il mio acquario. La vasca misura 71x65 ed è profonda 51cm.
Attendo i vostri consigli, grazie!!! :-)
https://s10.postimg.cc/xn8kwjadx/IMG_20161003_211301.jpg (https://postimg.cc/image/xn8kwjadx/)
Non lo conosco,ma perchè cibo per pesci marini?#24comunque ad occhio non dovrebbe essere quello il problema visto che è per specie erbivore,ma io gli darei quello apposito che ti ha indicato paul.
La vasca è troppo corta per ospitare ciclidi del Malawi è la lunghezza la misura importante per questi pesci piu' che il litraggio.Comunque se proprio vuoi provare limitati ad un'altra specie tranquilla non i demasoni e togli quel povero ancistrus che vive in acque con valori ben diversi dai ciclidi del lago(si ,magari si adatta perchè è un pesce robusto,ma i valori dell'acqua non adatti, uniti alla mancanza di legno di cui si nutre e la compagnia non proprio gradita, come minimo gli accorcia la vita).Gli iodotropheus secondo me sarebbero gli unici che ci potrebbero stare con i labidochromis in questa vasca comunque mooolto al limite per un Malawi.

paul sabucchi
05-10-2016, 12:44
In una vasca così corta se proprio volessi tenere degli mbuna farei al massimo un monospecifico, piuttosto che i caeruleus io farei 1m 3-5f saulosi che cresce meno e dà piu varietà di colore con le femmine gialle ed il maschio di un bel blu barrato nero. Si tratterebbe comunque di un "nano-malawi"

marko66
05-10-2016, 19:50
In una vasca così corta se proprio volessi tenere degli mbuna farei al massimo un monospecifico, piuttosto che i caeruleus io farei 1m 3-5f saulosi che cresce meno e dà piu varietà di colore con le femmine gialle ed il maschio di un bel blu barrato nero. Si tratterebbe comunque di un "nano-malawi"
Buona idea il monospecifico non monocromatico#25 stufa meno nel tempo,ma siamo sempre al limite,meglio cambiare tipologia di acquario e pesci o passare ai conchigliofili del tanganica,se cedi i labido si aprono molte possibilita' fuori dal Malawi.

mery.jane
05-10-2016, 23:15
Grazie delle dritte...devo ammettere che sto seriamente pensando di cedere, a malincuore, i due labido :-(

AULO73
06-10-2016, 06:53
Ragazzi,in quelle misure un malawi non ci sta! l'unico modo sarebbe un'overstocking,ma poi non si ha una vasca malawi,bensì una simil-tonnara...restando sui ciclidi,meglio cambiare biotopo e dirigersi sui conchigliofii del tanganica,sui ciclidi nani sud americani o sui bellissimi pelvicachromis...

paul sabucchi
06-10-2016, 10:42
Che sarebbe la cosa migliore, unica accortezza è che sia gli Apistogramma/microgeophagus che i pelvicachromis (proveniendo da bacini di foreste pluviali) gradiscono acqua tenera e moderatamente acida.

marko66
06-10-2016, 14:51
Ragazzi,in quelle misure un malawi non ci sta! l'unico modo sarebbe un'overstocking,ma poi non si ha una vasca malawi,bensì una simil-tonnara...restando sui ciclidi,meglio cambiare biotopo e dirigersi sui conchigliofii del tanganica,sui ciclidi nani sud americani o sui bellissimi pelvicachromis...
Infatti gli stiamo consigliando tutti di cambiare tipologia di vasca ed è quasi convinta a cedere i labido a cui è giustamente affezionata:-)Ed è la cosa migliore da fare;-)

paul sabucchi
06-10-2016, 16:35
Per intenderci questa è la mia vasca con gli Apistogramma (borelii ed Hongsloi), ok è una vasca lunga 120 ma anche in una vasca lunga 2/3 di questa puoi sicuramente creare un acquario molto più interessante e soddisfacente di uno con 2 rocce e 3 mbuna sacrificati.

https://youtu.be/qDCjVz01ky0

Tutti i pesci nella vasca crescono al max fino a 5 cm, tranne gli ancistrus che vengono un po piu grandicelli. Con una vasca come la tua ci stanno 2 maschi (magari di specie diverse) con relativa/e femmina/e. Quella che vedi è una vasca "low tech" senza CO2, luci o concimi particolari quindi senza grossi problemi di gestione. Se ti convince ti posso dare più dettagli. Nella stessa stanza ho 2 acquari malawi, uno lungo 180 e l'altro 140 ma ti assicuro che passo almeno alrettanto tempo a godermi i "piccoletti" sudamericani