Visualizza la versione completa : Aiuto !!! Panico totale, la pompa è saltata
COme è possibile ??? salta un tubo, spengo, lo cambio e non riaprte + :((
Una freflow presa 4 mesi fa, in uso si e no da un mese
Si sente un "bzzzz" elettrico ma la girante non si muove !!!
Può essere che il calcare abbia incrostato vicino al girante ???
Dovrebbe essere in garanzia, ma ho aperto il guscio esterno e forato nel lato (dove previsto dal manuale però) per attaccarla a un prefiltro, poi ho richiuso (col tappino in dotazione e un filo di colla a caldo)
Panic !!!! :(((
Non credo sia rotta, c'e' la girante bloccata, o un corpo estraneo, oppure le la girante viene stretta da una qualche ghiera, e hai stretto troppo la suddetta ghiera e la girante si blocca, te lo dico per esperienza...
Grazie per il conforto ma non è così :( l'ho pensato, ho pulito il calcare (aceto) e controllato tutto,... purtoppo la girante non ce la fa a partire e fa "bzzz" ma nn gira :(
Spero me la sostituiscano, domani chiamo acquaingros
Non saprei che dire allora, non conosco la pompa in questione ma di solito le pompe sono difficili da rompere...alcune so che non si possono accendere fuori dall'acqua altrimenti si spaccano, altre possono girare senz'acqua anche per ore e non riportano danni...
dicci che ti dicono quelli di acquaingros, ciao
Salve, la garanzia di queste pompe è di anni tre, pero' è già successo altre volte che la girante si sia bloccata a causa di un sassolino o altro materiale che la ha "inchiodata", prima di spendere 8,50 euro per l'invio e altrettanti per il reso a Lei della pompa riparata o sostituita, la prego di aprire la pompa dove c'è la girante, la pulisca e poi verifichi che una volta collegata la spina la girante si muova). E' già successo altre volte.
Controlli anche l'alberino che non sia rotto.
In caso contrario, dovrebbe inviarci la pompa e prima di fine settembre ( ai primi la possiamo consegnare a Askoll che ora è in ferie, e penso entro la fine del mese ce la riconsegni riparata o sostituita) penso di non potergliela restituire.
Questo mi hanno risposto... correttissimi ma per me è un disastro :(
Avviare il laghetto tra un mese... i pesci li dovrò mettere a ottobre (e intanto il laghetto si farà nuovamente una schifezza), quindi non posso farlo (quando si acclimaterebbero ?)
Che disastro !!!!
Sto riprovando a ispezionare tutto ma ... con poca speranza
Tanto mi tocca aspettare 20 giorni lo stesso :(
Solo una cosa......... la magnetogirante della 4500 (se qualcuno la ha o lo sa) è corpo unico con l'alberino o si puà sfilare ? a me sembra incastrato ! (che sia quello ?) ma se lo forzo e si rompe..... ????
insomma la girante non va proprio?
io ti consiglio di comprare una pompettina da pochi euro e muovere l'acqua del filtro nell'attesa della sostituzione per avviare comunque un insediamento batterico, magari dotala di un prefiltro fai da te con spugna e lana in un barattolo ermetico di quelli da cucina, con 30 euro dovresti riuscire a fare tutto
i pesci a ottobre è un rischio, dipende dal clima che farà... se farà caldo no problem, se dovesse venire il gelo non è proprio un toccasana per pesci abituati a 25 gradi... #17 -28d#
Ora il dilemma è se forzare l'alberino (sicuro si rompe) o lasciar perdere
Se deve girare il magnete sull'albero allora la colpa è dell'alberino incastrato (è proprio inchiodato), non si sfila e non si muove, fa corpo unico col magnete !
Credo il motivo sia quello ma non capisco come sia potuto accadere !
Una volta fracassato alberino (probabilmente ne rimarrebbe un pezzo incastrato nel magnete) poi come cavolo faccio ?
Mi varrebbe ancora la garanzia ? chissà,,,
Ant84, con le foto te la cavi bene, posta qualche foto della pompa nella zona dove l'alberino e' inacastrato, forse riusciamo a capirci qualcheccosa su come toglierlo, nelle istruzioni poi non e' spiegato come si smonta la pompa per la manutenzione?
Grazie :)
Speravo che quelli di acquaingros mi mettessero nel pacco anche la girante prima di far aprtire l'ordine ma evidentemente non potevano... li capisco però ora mi tocca fare un altro ordine (20 euro il ricambio + 10 di spedizione + 5 di bonifico :( )
Vabé... fatte le foto ! Il ronzio elettrico che sentivo pensavo fosse dovuto al fatto che il motore non riusciva a far girare la girante e fortunatamente ho fatto prove di vari secondi (supponendo la girante incriccata non volevo fondere il motore)
Un pò di cose le so sulle pompe (ho anche un acquario) e solitamente i magnati GIRANO sull'alberino (ceramico) giusto ? la mia è COMPLETAMENTE BLOCCATA e quindi la pompa cerca (invano) di far girare TUTTO IL MANGNETE + ALBERINO sui due poggi di gomma (i cappuccetti alla fine dell'alberino)
Ho provato a sfilare l'alberino ma l'ho solo scheggiato da un lato :(
Ecco le foto
http://img467.imageshack.us/img467/5097/img0699hq3.jpg
http://img483.imageshack.us/img483/2185/img0700mo7.jpg
http://img483.imageshack.us/img483/7966/img0702yt3.jpg
http://img272.imageshack.us/img272/1287/img0703qo6.jpg
Il manuale dice solo questo
http://img467.imageshack.us/img467/8023/img0704tz6.jpg
Cioé niente... unico modo per provare a fare qualcosa (visto che proprio l'alberino non gira) è spingerlo o tirarlo da uno dei lati.
Spingendo (è bloccato forte) si rompe, ho provato e si scheggia subito
Si, l'alberino di solito e' ceramico ed e' anche molto fragile essendo durissimo, faccio solo un'ipotesi, l'alberino s'e' incriccato alla girante?? come possa succedere non lo so proprio, ho anche io una pompa molto simile nel laghetto pero' la mia e' una pompa specifica x sump, quindi sconsigliatissima x laghetto essendoci molta sporcizia, mai un problema, ha sempre un albero in ceramica, 1 cuscinetto in ceramica, due cuffiette di gomma e la girante in qualche materiale plastico, pero' e molto + piccola, credo che le pompe + grosse siano + fragili #24
Che sfiga pero'...
AVEVO postato ma ie si è mangiato il messaggio :)
Lo riscrivo:
Grazie Raziel !!!!
Stamattina mi sono visto perso, la giornata di ieri l'avevo passata a cercare di smuovere (inutilmente) l'alberino.
Avevo provato a metterlo nell'aceto (per togliere il calcare) e niente, avevo provato a ungerlo (olio) e niente
Alla fine stamattina, dopo che acquaingros mi ha risposto picche a posticipare il mio pacco (era già partito), ho deciso di rischiare.
Preso un tagliere di legno, ho dato un colpo secco all'alberino (tenendo ben stretta la girante in mano) sul legno.
Si è mosso; altro colpo e sono riuscito (con molta fatica) a sfilarlo.
SI ERA FORMATO DEL CALCARE DENTRO LA MAGNETOGIRANTE E SULL'ALBERINO !!! e di conseguenza si era bloccato.
ASSURDO (gira da 20#30 giorni) ... sarà la mia acqua ? kh 16 gh 32. Buona a fare l'espresso ma deposita calcare a iosa.
Alla fine me la sono cavata con un alberino utilizzabile e solo neggermente scheggiato (sopra, sotto il cappuccetto).
Per ora lascio così (anche se sembra pompi un pò meno la pompa..) , il mese prossimo, sperando di aver finito il laghetto, farò un altro ordine a acquaingros e mi faccio mandare il ricambio (se non altro per sicurezza... avevo deciso di prenderlo giò con la pompa ma l'ho dimenticato DUE VOLTE)
Menomale :))))
E ora vado a postare nel mercatino che cerco le ninfeeeee (oggi arrivano i vasi!)
kh 16 gh 32.
-05 -05 -05 -05 -05 -05 gh 32? -05 -05 -05 -05 -05 -05
madò, ti consiglio di alleggerire la durezza del laghetto con acqua di osmosi o acqua piovana per non rischiare che la pompa ti si fermi ogni 15 giorni -28d# -28d#
Considera che io la bevo tutti i giorni da 22 anni XD
Considera che io la bevo tutti i giorni da 22 anni XD
quell'acqua fa venire i calcoli renali così dura, la sconsiglierei a chiunque..
comunque il problema è per la girante, adesso #17 #19
E ora vado a postare nel mercatino che cerco le ninfeeeee (oggi arrivano i vasi!)
-28d# c'e' bisogno di comprare i vasi per le ninfee??? :-D
non riuscivi a trovarti una banale bacinella in plastica?? #36#
comunque secondo me ormai e' tardi per piantare le ninfee,non avranno un grande sviluppo;io avrei aspettato il prossimo anno.
forse se adesso le trovi in un negozio ti fanno anche lo sconto se hanno gli ultimi pezzi da smaltire
Epilogo:
Altri 15 giorni e vado a pulire l'alberino -> incrostato ma gira ancora.
Penso: "meglio prevenire" ma nello sfilarlo si blocca e si spezza :(
Addio mondo crudele... *bang*
Vabé, visto che devo spendere... prendo sterilizzatore UV e DUE giranti nuove (40 euro su una pompa che ne costa 100...)
Ma daiiii si può fare ???? a me serve solo l'alberino "!!!!!
Che voi sappiate, posso sostituirlo con uno di acciaio inox ? mi piacerebbe molto, almeno non lo spezzerei ogni 15 gg
Purtoppo già so che non lo troverei, ma se esiste qualcuno che vende bacchette (cilindriche) di acciao inox del diametro di pochi mm (come l'alberino) fatemi sapre :)
CIao
Antonio
agisci sull'acqua più che altro... non puoi stare a sputtanarti soldi per alberini rotti, non risolvi il problema e non dormirai sonni tranquilli...fa npo' te
Ant84,
Purtoppo già so che non lo troverei, ma se esiste qualcuno che vende bacchette (cilindriche) di acciao inox del diametro di pochi mm (come l'alberino) fatemi sapre :)
Errore, e' anche facile trovarle, i negozi di modellismo hanno astine in acciaio armonico di lunghezza 1mt e di tutti i diametri (hanno anche astine in alluminio e ottone) ;-)
Se proprio non trovi vai da qualcuno che usa il tornio e te lo fai fare, e' un lavoro di 5 minuti massimo e poi non lo pieghi e non lo spaezzi + :-))
Grazie riziel !!!
Devo solo trovare un negozio di modellismo :P sarà a 500 km ma almeno so dove cercare ;)
Agire sull'acqua.... e come l'abbasso il gh di 5000 litri di acqua da 32 a un valore decente ???
Non pensavo di saper bestemmiare in tante lingue XDDD
Tutti chiusi, quelli apeerti (uno solo) non ne ha, altri (pochissimi) presenti sulle pagine gialle hanno i telefoni FUORI POSTO o DISABILITATI (numero inesistente)
Uhahahah meglio prenderla a ridere :)
Se qualcuno di voi passa davanti a un negozio di modellismo e si trova a comprarmi un tondino di acciaio di 4mm, gli faccio subito una ricarica postepay/bonifico/soldi in busta quello che vi va XD
CIauz (e l'odissea continua)
uahhahahahahahahahhahahahhahahhahahahahhahaha quando avrò casa la prenderò TRA un catorama E un brico center :)
Ant84, oggi pomeriggio passo nel negozio della mia citta', se non e' chiuso per ferie e ti prendo il tondino d'acciaio 4mm, poi mi darai il tuo indirizzo.
Ciao.
Grazie a raziel ho risolto il problema :)
Sono passati già parecchi giorni da quando ho risolto ma l'università non mi lascia neppure 5 minuti di tempo :(
Comunque sembra che anche la situazione della durezza dell'acqua sia migliorata
Grazie Raziel !!! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |