Visualizza la versione completa : Aiuto Acqua bianca ancora dopo 15 giorni (primo acquario)
parrodio
26-09-2016, 19:42
Buonasera,
Sono nuovo sul forum vi scrivo perchè col tasto cerca non sono riuscito a trovare la risposta ai miei problemi.
Il 12 settembre ho allestito il mio primo acquario (artigianale), che mi è stato regalato,da subito l'acqua non si è presentata torbida come mi aspettavo secondo le mille discussioni ma si è presentata bianco latte ed il suo interno si riesce solo ad intravedere, quando l'ho allestito ho messo un prodotto tipo terra fertilizzante della anubias con sopra ghiaietto specifico per acquari che ho opportunamente risciacquato.
Dentro per il momento troviamo :
-rocce vulcaniche bollite per 2 ore come indicato (inserite quando il problema acqua bianaca persisteva già)
-1 vallisneria spiralis
-un'altra pianta di cui non conosco il nome.
Il sistema filtrante è composto da:
-cannolicchi alla base
-carbone iperattivo tolto 3 giorni dopo l'allestimento
-spugna
-lana per la pulizia meccanica.
L'illuminazione è composta da 2 barre led in tutto dispongo di 2100 lumen
In questi giorni vorrei comprare un pò di piante in modo che quando saremmo arrivati al mese di maturazione (parametri permettendo) io possa inserire già i primi pesci.
Il mio problema da cosa può derivare?
Ditemi che non devo cambiare acquario ahahah:-))
ciao, solitamente quello che descrivi é dovuto ai batteri (nebbia batterica). in pratica son batteri che non hanno ancora "trovato casa". spesso accade con nuovi allestimenti, soprattutto utilizzando attivatori, o con acquari maturi se si smuove il filtro. prova ad accendere un aeratore, i batteri si moltiplicheranno e poi moriranno per carenza di nutrimenti autobilanciandosi.
Aspetta a mettere piante, se la " nebbia " é fitta, avrebbero meno luce.
assicurati anche che accidentalmente non sia caduto qualcosa in vasca, altrimenti quello che ho scritto nn vale (ho letto a volte di mogli o nipotini che hanno fatto cadere di tutto e di più negli acquari, senza dir nulla subito).
parrodio
27-09-2016, 00:04
ciao, solitamente quello che descrivi é dovuto ai batteri (nebbia batterica). in pratica son batteri che non hanno ancora "trovato casa". spesso accade con nuovi allestimenti, soprattutto utilizzando attivatori, o con acquari maturi se si smuove il filtro. prova ad accendere un aeratore, i batteri si moltiplicheranno e poi moriranno per carenza di nutrimenti autobilanciandosi.
assicurati anche che accidentalmente non sia caduto qualcosa in vasca, altrimenti quello che ho scritto nn vale (ho letto a volte di mogli o nipotini che hanno fatto cadere di tutto e di più negli acquari, senza dir nulla subito).
Sono sicuro che non ci sia finito nulla dentro.Ho acceso l'areatore dici che potrebbe risolvere il problema?nel giro di quanto?
parrodio
27-09-2016, 12:32
Ho asciato acceso l'areatore tutta la notte ed è acceso tutt'ora possibile non vedere ancora miglioramenti?sono preoccupato
berto1886
27-09-2016, 14:21
devi pazientare stai tranquillo... mi è sfuggita una cosa... avevi usato o usi anche attualmente un attivatore batterico?
parrodio
27-09-2016, 14:54
devi pazientare stai tranquillo... mi è sfuggita una cosa... avevi usato o usi anche attualmente un attivatore batterico?
Si guarda ho introdotto nitrivec della sera come indicao sul bottiglino ma questo problema era già esistente..tutto fatto nel giorno dell'allestimento..
Ora ho spento anche le luci per paura che sia volvox..lasciando areatore acceso e luci spente qualunque sia il problema dovrebbe risolversi
berto1886
27-09-2016, 15:06
non aggiungere più nulla per avviare la vasca sarebbe bastato anche un pizzico di mangime tanto è la stessa cosa, se fossero volvox dovresti avere l'acqua verde non bianca e cmq spegendo le luci non risolveresti (dovresti per forza di cose usare l'UVC) oltre a fatto che mandi in sofferenza le piante
parrodio
27-09-2016, 15:13
non aggiungere più nulla per avviare la vasca sarebbe bastato anche un pizzico di mangime tanto è la stessa cosa, se fossero volvox dovresti avere l'acqua verde non bianca e cmq spegendo le luci non risolveresti (dovresti per forza di cose usare l'UVC) oltre a fatto che mandi in sofferenza le piante
Ho preso in considerazione l'idea che lo fosse perchè l'acqua è un goccino verdolina(almeno che non sia la mia immaginazione comunque non esageratamente verde )e ho trovato un pò di alghe sulle piante oltre le classiche lumachine
berto1886
27-09-2016, 15:39
le alghe sulle piante sono una cosa normalissima soprattutto in avvio e non hanno niente a che vedere con il volvox... le lumachine lasciale li che non fanno nulla ;-)
a vasca appena avviata volvox non le hai neanche se posizioni la acquario in pieno sole dopo pochi giorni :)
pazienta qualche giorno, quei batteri lasceranno il posto ad altri e l acqua tornerà limpida.
e come ti hanno già detto, evita di mettere attivatori
Onestamente non credo che sia questione di batteri, perchè l'acqua era torbida fin da subito. Mi viene da pensare più che altro che ti sei dimenticato di sciacquare qualcosa che hai inserito. Spontaneamente mi vengono in mente i cannolicchi del filtro: sono spesso polverosissimi.
parrodio
28-09-2016, 10:38
Onestamente non credo che sia questione di batteri, perchè l'acqua era torbida fin da subito. Mi viene da pensare più che altro che ti sei dimenticato di sciacquare qualcosa che hai inserito. Spontaneamente mi vengono in mente i cannolicchi del filtro: sono spesso polverosissimi.
Ciao
Grazie per il tuo intervento...ho sciacquato tutto cannolicchi sabbia e anche la terra fertilizzante però quella continuava ovviamente ad essere sporca essendo fertilizzante...ce ne sono 5 kg.
Nel caso fosse una cosa del genere come risolvo?
berto1886
28-09-2016, 14:57
riempi il filtro di materiale filtrante fine e usa un chiarificatore se fosse pulviscolo cmq si sarebbe depositato nel giro di poco tempo... i vetri all'interno sono sporchi?
parrodio
28-09-2016, 19:26
riempi il filtro di materiale filtrante fine e usa un chiarificatore se fosse pulviscolo cmq si sarebbe depositato nel giro di poco tempo... i vetri all'interno sono sporchi?
Sono andato in 2 negozi di animali ed in entrambi mi hanno detto che l'acqua è bianca perchè ho inserito il nitrivec della sera (batteri) solo il primo giorno e che inserendoli ogni giorno per una decina di giorni l'acqua dovrebbe tornare cristallina.....mi confermate???
L'areatore è sempre acceso la situazione non è per niente migliorata
Ti rispondo anche qui....
La cosa è strana, perchè se fosse un problema di batteri in giro si sarebbe presentato non da subitissimo, ma dopo un pò. Se invece si tratta di pulviscolo si dovrebbe essere depositato in 2 settimane. Potrebbe aiutare vedere una foto. Hai controllato i valori di nh4 no2 no3 durante la maturazione? Come sono gli altri valori?Hai pulito i vetri? Per rendere limpida l'acqua si può sempre inserire un pò di carbone attivo nel filtro, ma meglio capire prima quale è la causa.
Fammi sapere! :)
parrodio
28-09-2016, 20:36
Ho lavato tutto non capisco=(
I parametri sono
Ph 6,8
Kh 6D
Gh 4D
No2 0
No3 0
Cl 0,5
berto1886
30-09-2016, 17:19
lascia perdere il carbone attivo che in maturazione non è il massimo usarlo... com'è la situazione ad oggi? i vetri all'interno come sono?
parrodio
04-10-2016, 00:06
lascia perdere il carbone attivo che in maturazione non è il massimo usarlo... com'è la situazione ad oggi? i vetri all'interno come sono?
il 28 sera l'ho riallestito da capo..la situazione ad oggi è migliore anche s una leggera nebbia bianca è presente anche se penso che sia normale in maturazione
berto1886
04-10-2016, 12:29
si in maturazione è normale... ora non toccare niente, non mettere nitrivec non mettere niente, metti solo un pizzico di mangime (pochissimo) ogni 15gg e sei apposto
parrodio
04-10-2016, 23:27
si in maturazione è normale... ora non toccare niente, non mettere nitrivec non mettere niente, metti solo un pizzico di mangime (pochissimo) ogni 15gg e sei apposto
https://s22.postimg.cc/u0ltahmfh/image.jpg (https://postimg.cc/image/u0ltahmfh/)
https://s22.postimg.cc/khc4h0yx9/image.jpg (https://postimg.cc/image/khc4h0yx9/)
berto1886
05-10-2016, 10:47
hai messo il nitrivec? cmq non toccare nulla lasciala stare vedrai che si sistemerà
parrodio
05-10-2016, 16:53
hai messo il nitrivec? cmq non toccare nulla lasciala stare vedrai che si sistemerà
Ciao no guarda ho inserito solo acqua è per quello che mi pareva strano...
ora ho anche pieno di bollicine in superficie
berto1886
06-10-2016, 14:28
va beh stai tranquillo per ora
parrodio
10-10-2016, 22:44
va beh stai tranquillo per ora
l'acqua è ancora un pochino nebbiosa oggi ho ordinato un pò di piante:
-1 vallisneria spiralis da aggiungere a quella già presente.
-2 eleocharis parvula
-2 eleodea densa
-1 limnophila sessiflora
-1limnophila hippuridoides
-1 ludwigia super red
-2 java moss vescicularia dubyana
Mi sono munito di un bel impianto a Co2 della jbl modello bio proflora 160:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |