PDA

Visualizza la versione completa : Alzare il PH per i rossi?

IlariaCarassio
28-08-2016, 13:05
Ciao, ho i pesci rossi in 150l, tutti i dettagli dell'acquario li trovate sul mio profilo.
In attesa di potermi permettere test a reagente ho le strisciette, e le uso ogni tanto, e dicono che il PH del mio lavandino è particolarmente acido, sul 6-6.5, i miei carassi ci sono sempre stati bene anche col precedente proprietario che abita vicino a me, sempre in montagna. Gli altri valori vanno abbastanza bene, il KH è a 6 e il GH a 10, con rare e piccole variazioni (in difetto). Nitriti non ne ho nemmeno l'ombra e nitrati di solito 25. Ho letto, però, che i carassi preferiscono PH basico o neutro. Sapevo del neutro, ma ho pensato che il solito 6.5-6.8 che trovo in acquario andasse così vicino al neutro che non dovevo preoccuparmi. Invece, ora ho pensato che forse avrei dovuto alzare il PH. Ho un areatore e diverse piante, nessun impianto di CO2, eppure il PH rimane 6,5-6,8. L'acqua che metto la faccio decantare e ci inserisco il biocondizionatore, sempre. Quindi, è pericoloso per i pesci? Dovrei alzare il PH? C'è un metodo poco costoso per farlo? Non è che io sia in un periodo d'oro con le paghette ultimamente, tra PC rotto e quant'altro #28d# -43 e se potessi rimandare la cosa sarebbe meglio, ma se è urgente dovrò sistemarla subito

malù
28-08-2016, 13:37
Il problema potrebbe anche non esserci.... le striscette sono poco affidabili, al limite prova a farti misurare il ph in negozio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

IlariaCarassio
28-08-2016, 14:59
Il fatto è che i negozi da me fanno veramente schifo, e non ti aiutano in certe cose. Comprerò i reagenti e eventualmente aggiorno se c'è il problema, grazie della risposta :)

malù
28-08-2016, 15:22
Di nulla.

onlyreds
29-08-2016, 09:31
Concordo sull'inaffidabilità delle striscette...
Dalla misurazione sembrerebbe che kh e gh siano un po' bassini. Se anche la misurazione con reagenti conferma questo dato potresti alzare un po' la durezza in modo che dovrebbe alzarsi anche il ph. Uso il condizionale perchè sono una pippa in chimica e potrei aver detto una bischerata ;-)

IlariaCarassio
29-08-2016, 11:22
Grazie a entrambi :D la durezza come potrei alzarla? Ho letto che si utilizzava acqua di osmosi ma non ho impianti simili e non so come funziona.. si può fare senza?

malù
29-08-2016, 11:27
L'acqua di osmosi serve per abbassare le durezze non alzarle.
Per alzarle si usano i sali appositi, oppure metodi più "casalinghi".

IlariaCarassio
29-08-2016, 12:02
AAh ok grazie scusa l'ignoranza ma non mi sono mai informata su questo ;-) allora vedrò di trovare un metodo

malù
29-08-2016, 13:47
Sempre dopo aver fatto analisi corrette!!!!!

IlariaCarassio
29-08-2016, 14:37
Sisi ovviamente.