PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio test nitrati

paul sabucchi
23-08-2016, 15:17
Uso da mesi un test NO3 della Aquili ( reagente liquido e reagente in polvere) soprattutto per la vasca 400 litri mbuna ma mi da sempre risultati bassissimi, 5 ppm. Lo stesso sugli altri acquari, vabbe' che quello sudamericano è piantumato ma anche su quello oranda che mangiano come porci, cacano come somari ed hanno solo piante finte ed anche quello in allestimento in cui in un mese ho versato 1 litrozzo di ammoniaca e mezzo barattolo di scaglie friskies... Mi viene il dubbio che sia "troppa grazia Sant'Antonio". Spulciando vari forum sembra che i test "abbordabili" più affidabili siano Sera, JBL e Salifert. Esistono test più precisi (LaMotte, mini spettrometro Hannah, colorimetro Hech) spesso usati da chi ha acquari reef ma andiamo dai 200 a 1000 dollari! Ho ordinato il test Sera (3 reagenti liquidi ed uno in polvere) e staremo a vedere. Penso che prima o poi preparero' delle soluzioni campione per calibrare il test, 1.63g di KNO3 (preasciugato in forno) in 1 litro H2O dovrebbero dare 1000 ppm poi per diluizione posso preparare soluzioni a 50, 25, 10 e 5 ppm. Se vi sembra che i conti tornano non mi resta che ordinare bilancino di precisione e fertilizzante sperando di non venire arrestato per spaccio o produzione di esplosivi...

paul sabucchi
23-08-2016, 15:44
I pesci rossi ora sono a dieta, soprattutto dopo che ho perso il nostro testa di leone favorito. Probabilmente infiammazione dei reni/vescica natatoria per averli alimentati con scagliette pet pesci rossi secondo istruzioni barattolo. Ora insalata, cetrioli e solo dosi omeopatiche di granulati (soprattutto SHG a base vegetale). Anche gli mbuna, ancistrus ed otocinclus sono ad insalatina.

plays
23-08-2016, 23:20
può anche essere il test fallato o vecchio... guarda sempre la data di produzione o ancora peggio se non c'è. Per gli NO3 io vado bene con askoll o jbl, sera non compro più perchè le provette sono sballate