PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati a 0. PMDD

ciukky92
05-08-2016, 22:42
salve a tutti attualmente sto adottando la concimazione PMDD nella mia vasca e vorrei sapere cosa usare e se usarlo qualche sale che contenga fosforo dato che il test del fosforo mi dice 0 assoluto.... Il test è a reagente della Aquili....
Grazie mille

roby9970
06-08-2016, 11:21
salve a tutti attualmente sto adottando la concimazione PMDD nella mia vasca e vorrei sapere cosa usare e se usarlo qualche sale che contenga fosforo dato che il test del fosforo mi dice 0 assoluto.... Il test è a reagente della Aquili....
Grazie mille

Io uso il cifo fosforo della Cifo --- questo:
https://s32.postimg.cc/r2bonxru9/Cifo_Fosfoto.png (https://postimg.cc/image/r2bonxru9/)

Attenzione che va usato a gocce !!!!! Io in 60 litri per alzare i fosfati di 1 mg/l ne metto 3 goccie.... quindi se lo usi con molta cautela: al massimo con la composizione fai due conti di quanto ne serve per alzarli.

ciukky92
06-08-2016, 13:56
Grazie mille!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------

Grazie mille

Io uso il cifo fosforo della Cifo --- questo:

https://s32.postimg.cc/r2bonxru9/Cifo_Fosfoto.png (https://postimg.cc/image/r2bonxru9/)

Attenzione che va usato a gocce !!!!! Io in 60 litri per alzare i fosfati di 1 mg/l ne metto 3 goccie.... quindi se lo usi con molta cautela: al massimo con la composizione fai due conti di quanto ne serve per alzarli.

Dimenticavo.... Dai darmi dei valori minimi e massimi del PO4???

roby9970
06-08-2016, 15:32
Non è che ci siano dei valori minimi e massimi... a volte si sente dire un rapporto 10:1 azoto:fosforo ma ovviamente se hai i nitrati a 100 non è che puoi portare i fosfati a 10....
Poi dipende dalle piante che hai e quanti ne vogliono.. se vuoi alzarli direi di non portarli oltre a 1 per vedere come va; se le piante ne avevano bisogno vedrai che in una settimana sono tornati a 0 e poi ti regoli di conseguenza.
Ti mando in MP il link ad un articolo in cui si parla di quel prodotto per alzare i fosfati... magari dagli una lettura e poi se hai dubbi o altre domande chiedi...

ciukky92
06-08-2016, 16:14
Grazie mille!!! Sei stato utilissimo....

Giovanni91
06-08-2016, 22:06
Vai di sali di farmacia, Fosfato potassio e Nitrato di potassio,fatti la tua proporzione e poi puoi regolarti per bene il dosaggio settimanale

roby9970
07-08-2016, 12:30
Vanno benissimo anche quelli... Quello che cambia è il costo superiore.

ciukky92
29-08-2016, 16:40
Scusate, con i fosfati a 0 le alghe possono avere il sopravvento? In pratica ho l'acquario con l'acqua verde chiara. Se non sbaglio sono alghe monocellulari... Grazie

Sinbad
29-08-2016, 18:22
Con i Fosfati a zero le piante possono bloccarsi con conseguente fioritura delle alghe che non trovano antagonismo...

In ogni caso i Fosfati non dovrebbero superare i 0,5mg/l, poi è chiaro: tutto dipende da quanto la vasca ne consuma, sta a te mantenere l'equilibrio nel dosaggio, vedrai che dopo un paio di tentativi e di aggiustamenti non avrai più problemi.

spartaco78
04-09-2016, 00:55
Quel prodotto oltre ad essere estremamente concentrato non contiene solo fosforo ma azoto in forma ureica ( non rilevabile con i test) io lo ritengo dannoso per il nostro utilizzo ci andrei cauto,meglio andare su qualcosa concepito per acquario

Sinbad
05-09-2016, 17:13
Concordo pienamente...

roby9970
06-09-2016, 18:36
Se con "quel prodotto " vi riferite al Cifo fosforo non capisco perché lo ritenete dannoso; l'azoto ureico è contenuto anche nei prodotti jbl.
Sull'usarlo con cautela glielo ho evidenziato bene nella risposta

spartaco78
17-09-2016, 14:55
Se con "quel prodotto " vi riferite al Cifo fosforo non capisco perché lo ritenete dannoso; l'azoto ureico è contenuto anche nei prodotti jbl.
Sull'usarlo con cautela glielo ho evidenziato bene nella risposta

Semplicemente perché è molto concentrato ed a differenza di prodotti per acquariofilia è più facile avere eccessi che dare quello che serve