PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Rio 300

Riccardo79
05-08-2016, 13:16
Ciao a tutti, dopo 10 onorati anni assieme agli Mbunas del Malawi, ho riallestito il mio vascone da 350 litri netti, partendo da zero. Filtro eheim 2078 professionel 3 assieme al bioflow 6 Interno di juwel. La vasca conterrà 7 Botia M. , 1 maschio e 5 femmine di trichogaster leeri , una decina di pangio kuhlii , un gruppetto di Rasbore un gruppetto di Tanichtys A.
Per ora ho inserito solo qualche Vallisneria gigantea e qualche cryptocoryne, assieme a sabbia indiana fine, rocce di fiume e un legno mopani. A breveinserirò altre vallisnerie e diverse cryptocorine, in modo da riempire il fondo e la parte siniostra con le valli e a destra , dal filtro all'angolo anteriore con crypto.

https://s32.postimg.cc/7328ddv1h/20160802_135120.jpg

Dopo le prime piante
https://s31.postimg.cc/9fx5k68wr/20160804_235627.jpg

Luce lunare notturna, ed ho lasciato attivo dal malawi il simulatore onde del filtro Eheim
https://s31.postimg.cc/iifnrfjx7/20160803_003311.jpg

Avete consigli?

Alessandro1997
09-08-2016, 10:34
Ciao,per quanto riguarda le Vallisneria ti consiglierei ti togliere tutte le foglie spezzate,perché non si rigenerano e alla fine marciranno,per i Botia sinceramente in 120 cm non li terrei viste le dimensioni che raggiungeranno una volta adulti,poi ( ma questo è un parere personale ) perché le Crypto tutte assieme?

Riccardo79
09-08-2016, 11:15
Ciao,per quanto riguarda le Vallisneria ti consiglierei ti togliere tutte le foglie spezzate,perché non si rigenerano e alla fine marciranno,per i Botia sinceramente in 120 cm non li terrei viste le dimensioni che raggiungeranno una volta adulti,poi ( ma questo è un parere personale ) perché le Crypto tutte assieme?

Sono 370 litri netti di acqua , non è poco quando tra 10 anni saranno cresciuti gli compro una casa più grande. :)

Le Crypto le ho messe tutte assieme per una questione estetica, e basta, non ti piacciono? oggi arrivano le altre piante per completare la flora, inserirò altre foto. Le valli sono arrivate in una maniera pietosa, spero si riprenderanno, ho tolto dal basso molte foglie, ora aspetto che si stabilizzino un pochino per togliere tutte quelle rotte, ho paura che nonostante siano alqanto rustiche , il troppo stress potrebbe farle marcire.

PS
I valori dell'acqua sono veramente inadatti , acqua troppo dura e alcalina , devo usare osmosi e acidificare, ho un impianto fortwater nuovo da 2 anni, mai aperto, ancora sigillato , credo sia arrivato il momento di collegarlo.

Alessandro1997
11-08-2016, 12:29
370 litri netti? al massimo 270:-)),per le Crypto era giusto per chiedere ma se a te va bene,va bene a tutti #36#,per le Valli ti capisco,mi sono arrivate sempre in condizioni pietosissime #07.
Aspetto le foto con ansia :-)

Riccardo79
11-08-2016, 14:14
370 litri netti? al massimo 270:-)),per le Crypto era giusto per chiedere ma se a te va bene,va bene a tutti #36#,per le Valli ti capisco,mi sono arrivate sempre in condizioni pietosissime #07.
Aspetto le foto con ansia :-)

121X51X66 dove i 66 partono dal livello dell'acqua e non dal bordo superiore che circa 3 cm più alto di dove arriva l'acqua, fa 270 litri netti? Neanche la vecchia versione ne aveva così pochi , la nuova è più capiente di 50 litri oltretutto.

Si le crypto le ho messe li per una questione mia di estetica , vorrei metterne altre in modo da creare una sorta di pratino, tu come le avresti posizionate?

Al momento l'acquario si presenta così, se le valli attecchiscono dovrebbero infoltirsi sulla sinistra e dietro, spero sia di impatto:
https://s9.postimg.cc/ccg2oy3lb/20160809_233830.jpg

Sono indeciso se mettere o meno un tronco dell'ada che è in un catino a far imbrunire l'acqua.

PS.
Si sta creando una muffetta bianca sul legno :|

Alessandro1997
11-08-2016, 18:53
Scusami eh ma la capienza massima del Rio 300 è di 350 litri,come fanno ad essere 370 litri netti?#24,per quanto riguarda le Crypto le avrei messe vicino al tronco,nelle varie insenature che hai creato,per quanto riguarda le Valli in primo piano tempo 2/3 mesi e non vedrai più nulla...le avrei messe a copertura del filtro e su tutto lo sfondo, per il legno potresti anche lasciare solo il mopani, perchè comunque è già bello pieno,per la barbetta è naturale,nella mia vasca è sparita nel giro di un mese.#70

C@rmin&
11-08-2016, 19:04
Con le misure che ha scritto: 121X51X66 viene fuori una vasca da 407 litri lordi

Riccardo79
11-08-2016, 21:36
Con le misure che ha scritto: 121X51X66 viene fuori una vasca da 407 litri lordi

Certo e per questo ho scritto che sono 370 netti. Non è che me le invento le misure
http://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Acquario/Rio-Line/Rio-300-nero.html#!juwel-000000000000007300

http://www.juwel-aquarium.de/out/pictures/generated/srcms/1/618_342_80/07300.jpg

Scusami eh ma la capienza massima del Rio 300 è di 350 litri,come fanno ad essere 370 litri netti?#24,per quanto riguarda le Crypto le avrei messe vicino al tronco,nelle varie insenature che hai creato,per quanto riguarda le Valli in primo piano tempo 2/3 mesi e non vedrai più nulla...le avrei messe a copertura del filtro e su tutto lo sfondo, per il legno potresti anche lasciare solo il mopani, perchè comunque è già bello pieno,per la barbetta è naturale,nella mia vasca è sparita nel giro di un mese.#70

Alessandro, sono di più di 350 netti, ha una 50ina di litri circa in più della vecchia serie che differisce con questo mio di 10cm in altezza, poi dipende anche da quando fondo si mette, ma comunque non sono 270 netti. Grazie per il resto dei consigli!

Alessandro1997
12-08-2016, 02:42
Riccardo,il link che mi hai mandato dice che l'acquario può contenere massimo 350 litri #17.
Figurati è stato un piacere :-)

DUDA
12-08-2016, 11:33
Giusto per dovere di cronaca, io riempio il mio RIO300 col conta litri, "vecchia" versione del RIO 300, anche andando ben oltre la linea di galleggiamento e con non moltissimi arredi, faccio 270 litri esatti (ovviamente lo strumento ha delle imprecisioni intrinseche) però mai nella vita potrà arrivare a 370 litri netti anche perchè io ho giusto qualche cm di manado e qualche radice.

Riccardo79
12-08-2016, 11:58
Riccardo,il link che mi hai mandato dice che l'acquario può contenere massimo 350 litri #17.
Figurati è stato un piacere :-)

Vabbè, 350 ca significa circa, 2 cm in più o in meno di fondo aumentano o diminiuscono quei litri che comunque sono NETTI e francamente 20 litri in più o in meno cambiano poco.

Giusto per dovere di cronaca, io riempio il mio RIO300 col conta litri, "vecchia" versione del RIO 300, anche andando ben oltre la linea di galleggiamento e con non moltissimi arredi, faccio 270 litri esatti (ovviamente lo strumento ha delle imprecisioni intrinseche) però mai nella vita potrà arrivare a 370 litri netti anche perchè io ho giusto qualche cm di manado e qualche radice.

La vecchia versione è più piccola ma 270 litri esatti? La vecchia versione è 121X51X56 (dove 56 di h partono dal fondo fino alla linea consigliata dell'acqua (water line). Ora se a questi 56 sottraiamo 4 cm di manado fa 52 e se la matematica non è un'opinione 121X51X52H fa 320 litri, se tu hai messo 270 litri significa che hai in vasca l'equivalente di 50 litri di arredo,fondo escluso, mi sembra tanto.

Poi le misure sono quelle, non è così difficile calcolare con una certa approssimazione (arredi) i litri, o hai sbagliato a contare i litri, cioè non si scappa non è opinabile il calcolo dei litri di un acquario, avendo le misure, è matematico.

everiday
21-08-2016, 09:54
Viva la gara dei litri, misuriamocelo e vediamo chi ce l'ha più grosso.. poi magari ci facciamo una foto col grandaangolo così sembra più imponente :-)
Senza se e senza ma: se ti va bene riesci ad avere 270 litri netti ma devi avere quasi nulla in vasca.. poi puoi immaginartela come vuoi ma tanto sempre quello è

Consilio.. al posto di pensare ai litri pensa a fare un bel lavoro perchè ci sono acquari da 60 litri che sono una meraviglia... la morale della favola è che si le dimensioni sono importanti ma lo è altrettanto se non di più come lo usi :-D

Riccardo79
21-08-2016, 21:31
Viva la gara dei litri, misuriamocelo e vediamo chi ce l'ha più grosso.. poi magari ci facciamo una foto col grandaangolo così sembra più imponente :-)
Senza se e senza ma: se ti va bene riesci ad avere 270 litri netti ma devi avere quasi nulla in vasca.. poi puoi immaginartela come vuoi ma tanto sempre quello è

Consilio.. al posto di pensare ai litri pensa a fare un bel lavoro perchè ci sono acquari da 60 litri che sono una meraviglia... la morale della favola è che si le dimensioni sono importanti ma lo è altrettanto se non di più come lo usi :-D

Ma parli perchè hai un Rio300 o perchè lo hai letto da qualche parte? Propendo per la seconda. Ma anche se ce l'hai, dubito che tu sappia contare i litri.

Come diceva il grande Giulio Andreotti, "il potere logora chi non ce l'ha" , idem per i litri....logorano chi ne ha pochi , poi se qualcuno non ha molto da fare durante il giorno viene a cazzeggiare nei forum. Io mi troverei un hobby se fossi in te, ti consiglierei di cominciare con l'acquaristica.

Se la versione nuova 121X51X66 ha 270 litri netti, la vecchia 121X51X55 ne ha 220?Ma per favore , il sole forte fa male, io mi metterei all'ombra.

Saluti

Emiliano98
21-08-2016, 22:27
Popolazione esagerata, e troppi pochi nascondigli...
Secondo me non è la vasca adatta agli anabantidi, che preferirebbero una vasca più bassa, e poco ci azzecca l'effetto onda con pesci che vogliono acqua ferma. I botia non ci stanno (sono 40 cm di pesce da adulto), i tanichthys vogliono un acqua diversa rispetto alle altre specie prese in considerazione.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

everiday
22-08-2016, 14:25
Edit by malù....per cortesia abbassiamo i toni!!!!

Riccardo79
23-08-2016, 11:51
Popolazione esagerata, e troppi pochi nascondigli...
Secondo me non è la vasca adatta agli anabantidi, che preferirebbero una vasca più bassa, e poco ci azzecca l'effetto onda con pesci che vogliono acqua ferma. I botia non ci stanno (sono 40 cm di pesce da adulto), i tanichthys vogliono un acqua diversa rispetto alle altre specie prese in considerazione.

Si in effetti ho rivisto la popolazione che sarà la seguente:
R.Hengelii
Misgurnus anguillicaudatus
Labeo Bicolor
Rasbore galaxy
Denisonii

Nel frattempo, acquario avviato dal 1 Agosto e del picco nitriti nemmeno l'ombra... Bhà.
https://s9.postimg.io/ccg2oy3lb/20160809_233830.jpg

Emiliano98
23-08-2016, 12:21
Sconsiglio estetico, metti uno sfondo nero, risulterà meglio piante e pesci, e metterei una radice più grande.
Per la popolazione, anche questa ha qualcosa che non va... La vasca è grande, i puntius ci stanno bene, solo che diventano troppo grandi per le galaxy, anche le hengeli potrebbero soffrirne. Il misgurnis vorrebbe acque più fresche, eviterei.
Con i puntius, potresti metterci qualche altro barbo tranquillo, come i titteya, oppure delle rasbore più grandi come le trigonostigma. Anche se una vasca così grande non la farei asiatica, hai pensato a un bel sudamericano?

Riccardo79
24-08-2016, 19:50
Sconsiglio estetico, metti uno sfondo nero, risulterà meglio piante e pesci, e metterei una radice più grande.
Per la popolazione, anche questa ha qualcosa che non va... La vasca è grande, i puntius ci stanno bene, solo che diventano troppo grandi per le galaxy, anche le hengeli potrebbero soffrirne. Il misgurnis vorrebbe acque più fresche, eviterei.
Con i puntius, potresti metterci qualche altro barbo tranquillo, come i titteya, oppure delle rasbore più grandi come le trigonostigma. Anche se una vasca così grande non la farei asiatica, hai pensato a un bel sudamericano?

Ciao,
la radice l'ho ordinata , dovrebbe arrivare domani, riguardo al misgurnus , io avevo scelto i pangio khulii che però mi hanno sconsigliato benchè più delicati dei misgurnus che diventano più grossi e resistenti. Io terrei comunque l'acquario a non oltre i 24-25 gradi in inverno.

Riguardo sudamericano non posso farlo perchè ho delle rasbore Hengelii nel 200 litri che sto dismettendo e che traslocherò nel Rio300, quindi ho costruito attorno a loro. I puntius leggo ovunque che sono pacifici e con tanta acqua non credo che daranno fastidio alle galaxy che hanno anche loro un bel caratterino, le hengelii che possiedo sono dei carri armati, dopo essere stato assente per diverso tempo a causa del lavoro , ho lasciato l'acquario di 200 litri ad un amico, risultato , gran parte dei pesci, morti, le hengelii sopravvissute senza perdite.

Riccardo79
09-09-2016, 21:49
Evoluzione attuale, appena mi trovo, compro un cartone nero e sostituisco lo sfondo.

JD22mEuT-5A