PDA

Visualizza la versione completa : Polinesia 60, coperchio molto caldo

guizzo73
01-08-2016, 15:41
Salve, ho appena allestito il mio primo acquario di acqua dolce, Un "Polinesia" da 60 lt. della Pet company.
Finito l'allestimento ho acceso tutto (pompa, termostato e neon) notando però che il coperchio dell'acquario è molto caldo.
E' normale un tale sviluppo di calore?
La lampada che si trova montata nel coperchio, lato interno, è da 25w.
Questo fatto può influenzare la temperatura dell'acqua? #24

Orizzonte81
03-08-2016, 18:48
ciao, forse dipende anche dal fatto che siamo nella stagione calda ma è normale,certo, che si scalda la parte superiore dove c'è la lampada ( suppongo sia un neon ) .
l'acqua sicuramente con coperchio chiuso si mantiene più calda di anche 2 gradi.. normale anche questo.
poi non so cosa intendi per parecchio... se ti ci scotti quasi toccando il coperchio secondo me non è normale..

guizzo73
03-08-2016, 19:33
La lampada è un neon da 25 watt, toccandola dal lato interno non è tanto calda, mentre dal lato esterno, non dico che ti ustioni, ma è al quanto sospetta!

Grazie ;-)

Orizzonte81
04-08-2016, 18:38
ho provato a vedere immagini online del tuo acquario.. se il coperchio è completamente chiuso tra lo scomparto dove c'è il neon e la parte superiore ,beh, la plastica ci mette poco a diventare molto calda. se hai modo procurati un neon dello stesso tipo e cambialo, vedi come va.
prima di pensare ad un difetto dello starter o del ballast dentro al coperchio...