PDA

Visualizza la versione completa : Ictioftiriasi

Fabiana_
11-07-2016, 00:32
Buonasera a tutti,
purtroppo il mio pesciolino rosso Cocco è appena venuto a mancare. Ultimamente lo vedevo spesso nascondersi vicino al filtro ma non avevo notato anonalie; osservandolo bene adesso ho notato vari punti ("batuffoli") bianchi sulla fine delle pinne, oltre che qualcuno sul corpo. Ho fatto una ricerca su internet e ho visto si tratta di ictioftiriasi.
Il mio problema è che anche l'altro pesciolino (oranda) si è ammalato, ha qualche punto bianco a fine pinna. L'ho appena spostato dall'acquario a una vasca piccola con filtro e aeratore. Provvederò a pulire tutto l'acquario, ma volevo sapere se posso salvare in qualche modo il pesciolino rimasto. Ho letto del blu di metilene, sapete dirmi qualcosa a riguardo? Qual è la procedura per risolvere il problema? Non vorrei mai che anche l'altro pesciolino morisse.. Ha solo 2 anni (Cocco ne aveva 2 e mezzo). Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero possiate darmi una soluzione!

Cla90
11-07-2016, 18:43
Ciao, ti conviene lasciar stare il blu metilene che non sempre funziona ma compra il Faunamor che è molto efficace, sei ancora in tempo. Lo trovi su internet o nei negozi specializzati di settore, è di libera vendita assieme a pochi altri qui in Italia. Ti consiglio di capire come funziona questa malattia leggendo qui e anche le cause che possono scatenarla così la prossima volta sei preparata http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334