PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e puntini bianchi

ik2qcw
20-06-2016, 21:40
Ciao, da alcuni giorni, una guppy aveva dei puntini bianchi, sotto e sulle pinne.
questa mattina nuotava come una specie di biscia, si contorceva per avanzare e le pinne erano tutte strette al corpo.
l'ho presa, messa in bacinella con 1 lt di acqua e 30 grammi di sale da cucina per circa 3-4 minuti.
l'ho poi messa in bacinella con acqua pulita e poi di nuovo in acquario.
ora sembra il pesce più sano dell'acquario. pinne ben stese, nuoto normale, mangia bene e anche il nuoto e' regolare. puntini bianche spariti
speriamo in bene...

Michela B.
25-06-2016, 13:56
Ciao! :-) Se i puntini ci sono ancora, e la vedi strusciarsi sugli arredi potrebbe essere una malattia (puntini bianchi si solito sono ictio, se pensi che gli altri non siano stati contagiati, isolala immediatamente, e falle pure i bagni di sale 10g ogni litro per 15 min, anche fino a 3 volte al giorno, ma poi vedi tu come reagisce il pesce. Sempre se si tratta di ictio e non di altro, alza la temperatura a 30°).
Se nuota in modo squilibrato come descrivi, potrebbe essere un infiammazione alla vescica natataoria.

Come va adesso? Se si è trattato solo di un caso ed è sparito tutto, speriamo bene! Altrimenti devi trovare una soluzione :-)

ik2qcw
26-06-2016, 10:49
sembrerebbe tutto ok

Michela B.
28-06-2016, 15:12
Menomale!

davidrio66
26-09-2016, 15:02
Salve qualcuno mi sa spiegare il perché nella mia vasca gli Endler femmina muoiono ed i maschi stanno bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad
27-09-2016, 01:35
Le femmine sono più stressate per i continui approcci da perte dei maschi, se le condizioni della vasca non sono ottimali sono più soggette ad ammalarsi.

davidrio66
27-09-2016, 09:40
Cosa vuole dire le condizioni della vasca?

Sinbad
27-09-2016, 18:31
Valori chimico/fisici dell'acqua, ambietazione, arredamento, coinquilini, spazi, piante... tutto quello che contribuisce a creare un acquario stabile e ben equilibrato.

davidrio66
27-09-2016, 20:03
Ho l'acquario dal 92 dentro ho allevato pesci per anni , ho sempre però avuto problemi con i guppy , l'inverno scorso annoiato dagli scalari che avevo da quattro anni li ho tolti ed ho tolto anche alcuni inquilini (10 cardinali) ho lasciato solo dei coridoras ho ripulito ed ho acquistato on line due Endler maschi e sei femmina, tutto andava bene sino all'inizio dell'estate da lì in poi tutt'e le femmine sono sparite e i maschi comprati più quelli nati sono vivi ho proceduto a togliere un po' di maschi dall'acquario e ho lasciato due tre femmine nuove più due maschi con i cory.

Sinbad
27-09-2016, 23:04
I Guppy sono pesci di facile allevamento e riproduzione ma molto sensibili alle malattie. Se non trovano un ambiente sano si ammalano facilmente, specie le femmine. In particolare prestare la massima attenzione agli sbalzi di temperatura, sono micidiali!

L'acquario è un pullulare di batteri e parassiti che aspettano il primo pesce indebolito, con le difese immunitarie abbassate, per attaccarlo.

michele
28-09-2016, 09:16
La proporzione tra maschi e femmine probabilmente non è corretta se ho capito bene, se hai 2-3 femmine dovresti avere massimo 1 maschio... altrimenti le femmine saranno sicuramente stressate e al primo innalzamento di temperature, cambio d'acqua fatto male o altra variabile si ammalano.

davidrio66
28-09-2016, 18:54
Non pensavo che gli Endler fossero così sensibili alle variazioni della temperatura, può essere che io li nutrivo con artemia congelata che mettevo ad scongelare in un bicchierino con acqua e voi versavo il tutto nella vasca?

michele
28-09-2016, 19:04
Non credo perché avrebbe fatto male sia alle femmine che ai maschi, di base se il pesce è forte e sano le variazioni di temperatura fanno molto meno paura specie se graduali, se gli animali sono stressati o non in perfette condizioni basta poco perché si ammalino.

davidrio66
28-09-2016, 19:09
Ma di fatto i maschi sono belli vispi in altra vasca , oggi ho provveduto a rimuovere un maschio dall'acquario così le femmine giovani non dovrebbero essere stressate