PDA

Visualizza la versione completa : Caridine in acqua dura...

AULO73
07-05-2016, 10:43
Ciao ragazzi,apro questo topic perchè di caridine ci capisco poco,per non dire una cippa... :-D il mio nipotino le ha viste e ora mi tocca fargli un caridinaio....se possibile vorrei usare acqua di rubinetto con orientativamente questi valori GH 6-8 KH 4-5 PH 8-8.2,quindi su quali specie mi dovrei orientare? calcolando che sarà un cubo sui 30lt lordi quanti esemplari ci stanno? infine mi indicate se possibile dove prenderle online?
PS:aiutate un neofita... fino ad oggi le avevo viste come cibo per gli haps #18 ma magari dopo me ne faccio uno anch'io... :-)) grazie...

Chester85
07-05-2016, 14:05
il kh è troppo basso,credo comunque che dovrai integrare i sali.. comunque le red cherry sono quelle più tolleranti,dei veri carri armati,per iniziare direi che vanno benone. Sennò le sakura o qualche varietà di rili,ma prima devi alzare un pochino il kh #24

AULO73
07-05-2016, 15:12
il kh è troppo basso,credo comunque che dovrai integrare i sali.. comunque le red cherry sono quelle più tolleranti,dei veri carri armati,per iniziare direi che vanno benone. Sennò le sakura o qualche varietà di rili,ma prima devi alzare un pochino il kh #24
Grazie Chester85,quindi bisogna alzare la durezza carbonatica,ma il ph e la durezza totale vanno bene? un'altra domanda,si puo fertilizzare,magari in modo blando? caridine e neocaridine sopportano eventuali fertlizzazioni allo stesso modo,oppure alcune specie tollerano e altre no? penso che al nipotino metterò le red cherry,sono rosse e più tolleranti in genere.... #70

Chester85
07-05-2016, 15:45
se il ph fosse anche mezzo punto più basso è meglio. Per la fertilizzazione meno si fa e meglio è, magari metti delle epifite così fertilizzi in colonna con qualche goccia di potassio che a loro non fa tanto male #70

Giovanni91
08-05-2016, 12:28
Con quei valori puoi mettere tranquillamente la varietà di Neocaridina red-cherry,l'importante è non immettere in vasca elevate quantità di metalli pesanti e soprattutto Po4 e No3
Per le piante ti consiglio di inserire delle normali Briophite acquatiche(evita il java moss però perchè cresce troppo) e qualche stelo di Ceratophyllum demersum o al max qualche galleggiante per tenere sotto controllo gli No3
Se puoi inserisci un filtro ad aria che fa sempre bene e, in estate munisciti di ventoline per refrigerare + messa a cannone del filtro ad aria

Maska
08-05-2016, 14:53
Le mie red cherry si sono riprodotte con gh 23 ho messo anubias e muschi le alimento con zucchine bollite e come filtro se hai la possibilità si montare l'eden 501 è una bomba! Buona fortuna!
------------------------------------------------------------------------
Come esemplari io ne metterei 10/15 e invece se vuoi fertilizzare magari puoi aggiungere dei macroelementi io ne ho usato uno della jbl Che si chiama jbl proscape k macroelements è fatto come un barattolo di sapone e dentro è spiegato molto bene come usarlo!io l'ho usato solo per un mesetto poi ho visto che cresceva tutto molto bene e allora ho smesso di usarlo..

AULO73
08-05-2016, 23:26
Ok ragazzi,grazie x le diritte,vi terrò informati... ;-)

daniele.cogo
09-05-2016, 10:10
Visto il basso litraggio potresti semplificarti la vita usando acqua in bottiglia, ad esempio miscelando metà acqua Vera e metà acqua Flavia otterresti KH10 e GH11. Temperatura tienila su 22/23°C e prendi le Red Cherry.

AULO73
09-05-2016, 10:28
Visto il basso litraggio potresti semplificarti la vita usando acqua in bottiglia, ad esempio miscelando metà acqua Vera e metà acqua Flavia otterresti KH10 e GH11. Temperatura tienila su 22/23°C e prendi le Red Cherry.
Grazie Daniele...buona a sapersi questa dell'acqua in bottiglia! ora leggerò la composizione dell'acqua in bottiglia nei negozi... :-D ;-)

daniele.cogo
09-05-2016, 10:31
Ti risparmio la fatica, ho già fatto una bella ricerca, dai un'occhiata a questo documento:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1aVM3Mo4moSGSJEQz2plIVhYEx33qKRpK6lPHoLscrcY/edit?usp=sharing

Ci sono già calcolati KH e GH oltre ad altri parametri. Sono diversi fogli.

Io ho scelto di usare Acqua Vera per acquario amazzonico (al massimo mischiata con Dolomiti) e acqua Vera+Flavia per il Caridinaio.

AULO73
09-05-2016, 11:19
Interessante... #70 allora da quanto ho capito le red cherry e la multidentata sono le più facili e tolleranti da allevare,ce ne sono altre di abbastanza facili? comunque ancora devo allestire e poi far maturare la vasca,quindi c'è tempo... ;-)

Chester85
09-05-2016, 11:43
Tutte quelle della famiglia davidi sono le più "facili" diciamo:-)

AULO73
09-05-2016, 11:55
Tutte quelle della famiglia davidi sono le più "facili" diciamo:-)
Ok,anche x regolarmi in base alla disponibilità in zona,sempre che riesca a trovarle! altrimenti mi resta forzatamente la soluzione online...

Chester85
10-05-2016, 12:28
Non so da te,ma da me i negozianti nemmeno sanno cosa siano le caridine :-D infatti ho provveduto qui sul forum -.-