Visualizza la versione completa : Ocellaris con pinne chiuse e respiro affannoso
skinner80
01-05-2016, 16:38
Salve a tutti!
Da qualche settimana ho inserito nella mia vasca un ocellaris in aggiunta a quello che già avevo.
Appena inserito in vasca, il pesce godeva di ottima salute e così per la settimana successiva.
Tuttavia, da qualche giorno a questa parte ho notato che il pesce in pratica non nuota più.... In pratica resta fermo in un punto della vasca, di preciso in superficie vicino alla pompa di movimento, ed ha un respiro affannoso.
Inoltre, quando do da mangiare, pur avvicinandosi al cibo ho notato che ne mangia pochissimo.
Devo precisare che l'ocellaris che già avevo in vasca gli ha sempre rotto le scatole sia quando si mangia che durante la giornata.
Temo che se continua così lo perderò...
C'è un modo per salvarlo?
Grazie a tutti anticipatamente!
http://s32.postimg.cc/ijtjmuoo1/IMG_2622.jpg (http://postimg.cc/image/ijtjmuoo1/)
Innanzitutto non mi sembra per niente un Amphiphirion Ocellaris ma un Amphiphirion Clarkii....
Descrivi la vasca ,le dimensioni, la tecnica ,l'illuminazione ,test e marca dei test....ecc (parlaci della vasca )
Mangia?
Inizia a dosare insieme al mangime aglio (tagliato e sminuzzato finemente ...deve diventare una poltiglia) e vitamine.... skinner80
Inviato dal mio Note 3 usando Tapatalk...
skinner80
01-05-2016, 17:55
Chiedo scusa per la specie! In effetti è un amphirion!
La vasca è lunga 1 metro, 100 litri lordi, circa 80 netti.
Insieme ai due pagliaccetti ho due damigelle, un gamberetto Lismata, una stella marina, un paguro dalle zampe colorate e uno stenopus.
Ho uno schiumatoio della fluval sea con due pompe di movimento.
Come rocce vive ho 12 kg di rocce di cui 2/3 non proprio vivissime perchè prese da una vasca ferma da tempo.
Grazie ancora e scusatemi per l'imprecisione ma sono un neofita...
Chiedo scusa per la specie! In effetti è un amphirion!
La vasca è lunga 1 metro, 100 litri lordi, circa 80 netti.
Insieme ai due pagliaccetti ho due damigelle, un gamberetto Lismata, una stella marina, un paguro dalle zampe colorate e uno stenopus.
Ho uno schiumatoio della fluval sea con due pompe di movimento.
Come rocce vive ho 12 kg di rocce di cui 2/3 non proprio vivissime perchè prese da una vasca ferma da tempo.
Grazie ancora e scusatemi per l'imprecisione ma sono un neofita...
Da quanto tempo hai avviato la vasca ?
Le pompe di movimento quanti litri all'ora fanno?
Luce?
Test?
Per il pesce fai come ti ho descritto sopra.....
skinner80
01-05-2016, 18:21
Le pompe sono due da 750 l per ora.
Per le luci ho due lampade Petamo 6W 36 LED (ma a breve mi attrezzerò con una lampada migliore)
Ora procedo come mi hai consigliato tu con il cibo!
Le pompe sono troppo piccole non c'è una buona ossigenazione ....
La luce mi sembra troppo poca....che tipo di coralli hai?
skinner80
01-05-2016, 18:32
Non ho coralli per ora.
Che pompe mi consigli?
Non ho coralli per ora.
Che pompe mi consigli?
Io su una vecchia vasca di 100l usavo 2 Tunze 6015 o altrimenti puoi mettere 2 Jebao rw4 che sono elettroniche e controllabili e vanno dai 500 ai 4000lt/h
Cmq due Clarki in 100 litri se non si forma una coppia uno muore e non mettere altri similari perché te li ammazza tutti.
Non è un pesce adatto a quella vasca,a me dava problemi in 360 litri.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
skinner80
01-05-2016, 18:44
Cmq due Clarki in 100 litri se non si forma una coppia uno muore e non mettere altri similari perché te li ammazza tutti.
Non è un pesce adatto a quella vasca,a me dava problemi in 360 litri.
Eppure non avrei mai detto che questi simpatici pescetti fossero così "cattivi"...
E' solo un problema dei clarki o di tutti i pagliaccetti?
Tutti i pagliacci sono territoriali soprattutto una volta formatasi la coppia ,premnas e Clarki che poi sono i più grandi sono bastardissimi anche da soli,idonei solo a vasche grandi e con pesci più grandi e meglio non conspecifici .
Vuoi vedere cosa mi ha fatto il Clarki mentre facevo manutenzione?
skinner80
01-05-2016, 18:53
Cmq ora che mi ci fai riflettere è vero... rompe le scatole anche agli altri pesci.
A questo punto mi sa che mi conviene togliere l'altro prima che lo porti allo sfinimento....
Mi sembra chiaro che non si sia formata la coppia anche perchè ho letto che le femmine sono più grandi dei maschi e questi mi sembrano delle medesime dimensioni...
Ti conviene toglierli entrambi ,tanto questo diventerà come l'altro
Guarda qua che tipini che sono
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/4539aa5afa4c5911aa4018b866266382.jpg
Per il resto rimangono validi i suggerimenti di Felix sul movimento
skinner80
01-05-2016, 19:00
Azz!!!! Hai capito... sono carnivori...#13
Mi sa che mi conviene andare dal mio negoziante e "negoziare" scambio.... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per il resto rimangono validi i suggerimenti di Felix sul movimento
Mi attivo per seguire i consigli di Felix... Grazie a tutti!!!
Allora skinner80 il pagliaccio sempre vivo?
skinner80
21-05-2016, 16:35
Amici,
scusatemi se vi rispondo adesso ma impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dal forum....
Purtroppo dopo qualche giorno il pesce è morto.
L'ho sostituito subito dopo con un'altro clarki che ad oggi "resiste"... per cercare di stemperare gli animi ho inserito nella vasca anche un'anemone "tappeto" con il quale entrambi i pesci sono entrati in simbiosi nella stessa giornata.
Inutile dire che, però, l'anemone è in comproprietà tra i due in misura dell'80% del vecchio pagliaccio e del 20% per l'altro...
Grazie per l'interessamento! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |