Visualizza la versione completa : Come combattere un eunice
Non so se è la sezione giusta .con la vasca in piena maturazione tra valonia,alghe infestanti, planarie e stanotte guardando con la torcia nel acquario ho notato che una lumaca si è come sparata contro una roccia, così ho guardato meglio e attaccata al guscio ho visto una testa con tenaglia, era un verme nero che tirava da un buco in una roccia. ha un collare bianco e penso proprio sia un eunice e piccola ma ha una velocità assurda ho provato a staccarglii la testa ma non riesco a prenderla in tempo, la roccia non posso toglierla senza distruggere la rocciata .avete dei consigli su come eliminarla?
Visto che sei in maturazione e conoscendo bene ( purtroppo) l'eunice io toglierei la roccia con lei dentro
Se gli riuscissi a staccare la testa?per togliere la roccia dovrei smontare l'intera rocciata
Meglio adesso che dopo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
valegaga
27-04-2016, 18:31
Se gli stacchi la testa lei vive comunque è se per sfortuna ti scappa anche la testa in vasca ne cresce un altra
Meglio non scherzare con questi vermi
Mi ricordo di un post dove mi sembra ALGRANATI aveva smontato la vasca per un eunuco di un metro e mezzo
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Ok quindi non rimane altro che togliere la roccia e poi la faccio bollire?
valegaga
27-04-2016, 18:49
Falla bollire poi falla seccare poi ribollire, congelata, poi rifarla ribollire e alla fine buttarla prima che sto animali fanno a infestate anche le fogge hahaha
A parte gli scherzi se non è grossissima buttarla
Ciao
Tra Valona alghe infestanti anemoni di vetro granchi plenarie e adesso questa butterei tutto dalla finestra porca v..
------------------------------------------------------------------------
È grossa e mi dispiace buttarla con quello che le fanno pagare
valegaga
27-04-2016, 19:00
Allora falla bollire e poi seccare
Bollire per almeno 15 minuti
Adesso a mangiarsi le alghe ci sono anche un paio di questi
http://s32.postimg.cc/64o7tigdt/2016_04_27_19_05_40.jpg (http://postimg.cc/image/64o7tigdt/)
Mangiatori di eunice non esistono ?
Tira la roccia fuori la metti su un piatto e la bestiaccia dovrebbe venire fuori in cerca di acqua che troverà sul fondo del piatto.
Quoto Tene se tiri fuori la roccia dall'acqua esce...occhio a non spezzarlo
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Ma se rimane senz'acqua non esce tutto?la roccia cosa subisce?
La roccia può stare ore senza acqua
Quindi in assenza di acqua esce o sta rintanato dentro ?
Dovrebbe uscire
Se ci butto acqua d'osmosi?so esattamente dov'è il buco ha 2 uscite ma è velocissima sennò la prenderei con una pinza la.maledetta
Se ci butto acqua d'osmosi?so esattamente dov'è il buco ha 2 uscite ma è velocissima sennò la prenderei con una pinza la.maledetta
Io ho provato per anni a prenderla con le pinze ..... Mai presa , l'ho catturata quando ho smontato ( dopo 9 anni e verme di circa 1.80 cm)
Molti dicono di mettere la roccia sospesa sopra una vaschetta con dell'acqua , il verme essendo fuori dall'acqua dovrebbe ( dopo un po) uscire dalla tana e andare in acqua , boh può funzionare ....
ivansio88
27-04-2016, 23:41
Che sfiga..fai come dicono..se no, prima puoi provare come ultima possibilita una trappola con dentro del cibo..forse la attira
paperino68
27-04-2016, 23:50
bah la mia era di dimensione imprecisata..... quello che aveva era + spessa del mio pollice e non di poco.... io tolsi la roccia e la triturai tanto mi schifava.... togli togli e mi spiace dirtelo non hai nemmeno certezze che sia la sola.
quando parlo di eunice... mi si dice:il rischio delle rocce vive vale.. perchè le eunici sono rarissime... un caspita!!!!!!!!!!! son sicuro che se si facesse un sondaggio almeno un acquariofilo su 3 le ha avute e magari qualcuno le ha e non se ne accorge... la mia son certo è stata ignota x anni... l'ultima roccia immessa risaliva a 6 anni prima di aver visto la bestiaccia (della quale mi sono accorto perchè sparivano i pesci a raffica)
Ragazzi sfiga assoluta grazie per il sostegno speriamo sia l'unica proverò prima con una trappola ma credo che non risolvero molto. Per curiosità ma sti vermi non se li mangia nessuno?
paperino68
28-04-2016, 12:03
Ragazzi sfiga assoluta grazie per il sostegno speriamo sia l'unica proverò prima con una trappola ma credo che non risolvero molto. Per curiosità ma sti vermi non se li mangia nessuno?
no sono predatori assoluti... a me ha fatto fuori pesci di 10 cm#28b,solo i chirurghi si son salvati,la roccia va tolta poi se vuoi recuperarla la devi bollire e lasciare all'aria qualche gg..in pratica diventa morta.. ma il substrato è cmq buono e reimmettendola in vasca pian piano si ricolonizzerà
Perché bollire la roccia se la bestia dovesse uscire?
,non facciamo gli esagerati.
Ci buttero un orata#rotfl# che se la mangia sicuro.appartenenti scherzi spero di non dover bollire.perché è piccolissima per ora è se riesco con qualche trappola preferisco
Qualcuno ha esperienze con trappole funzionanti ?
paperino68
28-04-2016, 18:02
Ci buttero un orata#rotfl# che se la mangia sicuro.appartenenti scherzi spero di non dover bollire.perché è piccolissima per ora è se riesco con qualche trappola preferisco
io leggo molto e tra le letture vidi un procedimento che funziona bene (ripeto io odio troppo la bestiaccia e sono x l'atomica#28b),in praica devi togliere la roccia,la metti in una bacinella e la tieni sollevata (tipo a 15cm o anche 20) sul fondo della bacinella metti l'acqua(marina ovviamente),la bestiaccia dovrebbe uscire dalla tana x andare nel prezioso liquido.. a quel punto devi beccarla e non sarà semplice
io leggo molto e tra le letture vidi un procedimento che funziona bene (ripeto io odio troppo la bestiaccia e sono x l'atomica#28b),in praica devi togliere la roccia,la metti in una bacinella e la tieni sollevata (tipo a 15cm o anche 20) sul fondo della bacinella metti l'acqua(marina ovviamente),la bestiaccia dovrebbe uscire dalla tana x andare nel prezioso liquido.. a quel punto devi beccarla e non sarà semplice
Paperino sei arrivato secondo lo aveva gia scritto Gerry al messaggio numero 20 ,hahahaha.
Una volta che è nella bacinella basta buttare acqua e verme, questo è il primo tentativo che farei senza aspettare troppo, perché se sei sicuro di dove stia e niente niente cambia tana non la becchi più
Lo so ma dovrei spostare una bella parte della rocciata
paperino68
29-04-2016, 01:41
Paperino sei arrivato secondo lo aveva gia scritto Gerry al messaggio numero 20 ,hahahaha.
Una volta che è nella bacinella basta buttare acqua e verme, questo è il primo tentativo che farei senza aspettare troppo, perché se sei sicuro di dove stia e niente niente cambia tana non la becchi più
e non l'avevo visto Roberto#23.. cmq come vedi l'eunice sono + presenti di quanto si pensi.... sempre + convinto:rocce vive in sump e morte in vasca#28
Lo so ma dovrei spostare una bella parte della rocciata
guarda con la morte nel cuore ma fallo!!!!! è na bestiaccia assassina... di 13 pesci me ne seccò 10 e.... in genere fanno fuori anche i coralli.. la mia stranamente non li toccava.. ma i pesci.. una strage.... ce ne son stati che hanno smontato e con vasche super... però spesso si vuol dimenticare (leggendo la hanno avuta anche algranati e dodarocs)... io sono x l'atomica:-))
vale la pena anche se danneggi la rocciata.. quella è una garanzia che ti romperà le 00
Ok vendo acquario marino 300lt completo di aiptasie. Planarie.Valonia alghe varie e una bellissima eunice molto ricercata si accettano offerte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |