Visualizza la versione completa : Sabbia corallina non lavata
andreucci96
08-04-2016, 20:52
Ho aggiunto 54 kg di sabbia viva di un acquario già avviato però ho commesso l'errore di metterla senza lavarla. L'acqua è diventata bianca e nonostante siano passate diverse ore,non è cambiato comunque nulla. Ho anche fatto un cambio d'acqua di 30 litri ma non è cambiato nulla. Che faccio? Aspetto soltanto?
Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
Io per pulire l'acqua avevo usato un bicchiere dell'osmosi con dentro un filtro sedimenti da 1 micron e una pompetta ; in due ore acqua limpida
Alla fine hai preso la sabbia di una vasca avviata, in bocca al lupo ....
andreucci96
08-04-2016, 21:17
Che faccio per far diventare l'acqua di nuovo limpida? Aspetto soltanto che lo sporco si deposita?
Ho spento anche le pompe di movimento, è accesso solo lo skimmer
Che faccio per far diventare l'acqua di nuovo limpida? Aspetto soltanto che lo sporco si deposita?
Ho spento anche le pompe di movimento, è accesso solo lo skimmer
Con il bicchiere dell'osmosi risolvi
andreucci96
08-04-2016, 21:18
In che senso il bicchiere dell'osmosi? Vuoi dire con un bicchiere d'acqua d'osmosi?
Prendi un bicchiere dei filtri dell'osmosi , gli metti dentro un filtro sedimenti ( possibilmente da un micron) -esattamente come nel primo stadio dell'impianto d'osmosi -
Gli fai passare dentro l'acqua , attacchi una pompetta in entrata del filtro
E in pochissimo l'acqua diventa limpida
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreucci96
08-04-2016, 21:24
Qual'è il bicchiere dei filtri dell'osmosi?
Il mio impianto non ce l'ha. posso usare la lana di vetro?
questo è il bicchiere di cui parlo
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-bicchiere-trasparente-10/
se usi della lana di perlon ci metti molto più tempo
andreucci96
09-04-2016, 13:42
Mi potresti spiegare meglio il procedimento? Allora prendo il bicchiere dell'impianto, la pompa di movimento come e dove la dovrei mettere?
Prendi un bicchiere lo riempi di lana di perlon o metti un filtro da 1 micron ,ci colleghi una pompa per farci passare l'acqua dentro e filtri così tutta l'acqua della vasca che in qualche ora sarà limpida,se hai un filtro esterno puoi fare la stessa cosa con quello
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
andreucci96
09-04-2016, 15:46
Si, ho un filtro esterno. Può funzionare solo con le spugne che stanno nel filtro?
Si, ho un filtro esterno. Può funzionare solo con le spugne che stanno nel filtro?
Si, probabilmente le spugne tratterranno meno ma possono funxionare
andreucci96
10-04-2016, 21:26
Fin quando si pulisce del tutto la sabbia, devo tenere accese le pompe di movimento?
Io le terrei accese per mantenere le parti più fini in movimento e quindi poter essere trattate dal filtro,se la spegni queste si poseranno e quando riaccendi ricomineceranno a girare .
Quoto tene, meglio che le lasci accese le pompe!!!!!!
andreucci96
11-04-2016, 10:47
Per non far smuovere troppo la sabbia, basta una pompa di movimento di 8000 l/h per un acquario di 240 litri?
sarebbero meglio due pompe, io prenderei due 8000 elettroniche così da poter regolare la potenza, fino a quando la sabbia non ha creato sul film protettivo si smuoverà facilmente ma una volta maturato il primo strato potrai aumentare la potenza senza problemi..
andreucci96
11-04-2016, 12:30
Riesco con 72 kg di sabbia a fare uno strato di almeno 10 cm in acquario 120x50?
Poco meno ne servirebbero 78 ,io però non starei sotto i 12 cm ,se poi hai qualche problema non saprai mai se dipende da quello o meno
andreucci96
11-04-2016, 12:51
Posso usare per fare per fare uno strato superficiale circa 5 kg di sabbia da 2-3 mm?
Io la eviterei per il semplice fatto che diventa più brutta,ci si attaccano le alghe e le coralline
andreucci96
11-04-2016, 13:51
Però posso stare con 72 kg di sabbia? La sabbia che ho preso è molto fine( carribean live Sand e la ATI Fijii white Sand). Che ne dite?
Però posso stare con 72 kg di sabbia? La sabbia che ho preso è molto fine( carribean live Sand e la ATI Fijii white Sand). Che ne dite?
Che spessore ha il fondo? Parla in cm
andreucci96
11-04-2016, 17:55
Al momento con 54 kg di sabbia ho un fondo di 6,5 cm. A breve mi arriveranno altri 18 kg, penso di riuscire a raggiungere probabilmente i 9 cm.
Andreucci niente di ipotetico ma matematica 54+18=72
120x50x9x1,3=70,2 quindi con 72 chili più o meno sarai sui 9 cm quindi per arrivare ai 12 consigliati te ne mancano 3 quindi
120x50x3x1,3=23,4 chili, fai 25 e sei a posto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |