Visualizza la versione completa : Foretto per vetro
Ciao a tutti, vorrei qualche informazione in merito.
Ho comprato un acquario 150x50x60 artigianale 12mm di spessore che devo un po' sistemare e vorrei fare dei fori per scarico e carico, ma non riesco a trovare in zona Milano e dintorni nessun che vende dei foretti diamantati per fare i fori.
O meglio attualmente ne ho trovato solo uno ma i due foretti mi costano circa 85euro che mi sembrano un po' tanti per delle punte che userei solo una volta...
Ho letto da qualche parte di persone del forum che hanno fatto i fori all'acquario e vi chiedo gentilmente di farmi sapere dove avete comprato la punta e visto che non sono molto pratico che risultati avete ottenuto? Non vorrei distruggere tutto!
P.S. sapete indicarmi i fori esatti da fare, se non erro sono 40 e 20 (datemi conferma) non vorrei avere problemi a trovare i passa parete per l'acquario.
Grazie anticipatamente a tutti.
Paolo
clownfish92
09-03-2016, 10:42
ciao prima di tutto compra i passaparete, fai i fori 2-3 mm piu grandi, ogni passaparete è diverso, per esempio io ho carico da 25 e scarico da 40 ma per il modo in cui sono fatti ho forato da 35 e 55 mentre con altri basta forare 27 e 42...io ho preso una vasca non forata da un utente del forum, poi convinto sono andato da vari vetrai ma non uno che si fida a forarti la vasca gia siliconata...allora vedendo i prezzi dei foretti per i vetri, ho pensato di rischiare; ho preso dei foretti per piastrelle al fai da te, quelli che si usano per fare gli attacchi del gas e dell'acqua. Fai conto che messo sul trapano era tutto ballerino e instabile perche era fatto male...Ho fatto una maschera di legno con i fori che tenessero in sede il foretto all'inizio del foro, stringendola al vetro con delle cagne, il tutto con stracci per non rigare il vetro. Cosi ho iniziato a bucare irrorando con acqua. Alla fine con foretti che dire scadenti è poco è venuto un foro perfetto, anzi due, i foretti erano da 33 e 53 e i fori sono venuti 2 mm piu grandi (a causa del fatto che il foretto ballava sull alberino su cui era montato) proprio come li avevo bisogno io.
Ciao e grazie per la pronta risposta, ma quindi hai usato quelle per il gress porcellanato non quelle per vetro? E' hanno tagliato bene? A che velocità hai messo il trapano?
Da Lerxy Mexlin mi hanno detto anche 50euro per una punta a tazza.
Su ebay ne ho viste anche sui 10euro prese in UK o Germania.
Qualcuno le ha usate? Dove le avete comprate e quanto ci sono costate?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!
Ciao,
io ho preso proprio quelle su ebay dalla cina e dall'inghilterra.
Poca spesa e buona resa.
Ciao,
Valerio
clownfish92
09-03-2016, 13:13
io su internet non le avevo trovate di quelle dimensioni...per il trapano parti piano piano con la frizione al minimo, poi ti regoli tu, tanto con quello spessore non c'è pericolo...fai solo attenzione verso la fine del buco, dove rischi di sbeccarlo, li devi premere molto poco e andare un po piu veloce.
maurofire
09-03-2016, 20:27
E mooooolta acqua per raffreddare foretti e vetro.
Aggiornamento oggi sono riuscito a trovare i raccordi per carico e scarico, ho preso 1 raccordo da 25 e 2 da 40 (penso che sia meglio averne 2 visto la mole)...
Penso di forare la lastra posteriore a dx e a sx in modo da scaricare l'acqua da 2 fronti e poi madare tutto in sump... mentre per la mandata foro la lastra laterale...
Credo che per i raccordi presi dovrei cercare su ebay una tazza da 28mm e una da 43mm che ne dire?
Secondo voi, quanti cm di vetro devo lasciare tra il bordo esterno del foro e lo spigolo con la lastra laterale per stare in sicurezza? Faccio comunque un pozzetto per stare tranquillo e nascondere i raccodi o lascio tutto a vista, che ne dite?
Si accettano consigli!!!
E come sempre un grosso GRAZIE A TUTTI!!!
Geppy hai ancora il tuo tutorial video su come forare una vasca??
clownfish92
10-03-2016, 23:26
calcola che se prendi un foretto da 20 il foro ti viene almeno da 20,5 se il foretto è fatto bene, altrimenti viene piu grande, comunque anche nel caso sia preciso tu dovrai muovere il trapano un po a cerchio e allargare un po il buco per non rompere il vetro (guardando un tutorial capirai), quindi verra un po piu grande in ogni caso, con le mie frese del fai da te è venuto 2mm piu grande quindi se avessi preso due frese gia piu grosse sarebbero venuti troppo grossi, se poi calcoli che finendo il buco un po sbecchi per forza io lo prenderei della misura giusta o al massimo un milllimetro in piu.
Come distanza starei a circa 2,5cm o piu dai bordi, io ho fatto cosi. Pero non ho capito a cosa servirebbe il pozzetto se fori la parete laterale, solitamente si mette il passaparete e basta.
Geppy hai ancora il tuo tutorial video su come forare una vasca??
Ciao.
E' su youtube, ma qui su AP c'è quello fatto con una sola mano e ad occhi bendati a Livorno (con qualche sciagurato che sfotte) :-)
A proposito di foretti per vetro, vanno benissimo quelli cinesi che costano poco e funzionano (durano poco ma per chi deve fare giusto qualche foro vanno benissimo)
Uno che li aveva e spero li abbia ancora è MIRSTORE (un negozio on line).
Sfottere?? Diciamo che ti abbiamo supportato moralmente:-D
Sfottere?? Diciamo che ti abbiamo supportato moralmente:-D
Eccerto!!!!
Supporto morale, eh!
Oltre ad una mano, oltre agli occhi bendati, dovevo parlare e trattenere le risate.....
Supporto morale..... (te lo dico in inglese) ma famm' 'o piacere..... :-D:-D:-D
Tira fuori il filmato e lasciamo giudicare a chi non c'era se erano seri quelli che facevano supporto morale!!! #18
https://www.youtube.com/watch?v=AHfhQw8K2eU
https://www.youtube.com/watch?v=Y1d6i0_6FlI
Davide_m
12-03-2016, 13:52
Costano un po di più, ma mi piacciono quelli della Wolfcraft, hanno guida per fare centro, spugnetta e poi sono tedeschi
Ero presente a Livorno, ed erano gufate, non supporto morale!
ero presente a livorno, ed erano gufate, non supporto morale!
ecco!!!:-d:-d:-d
https://www.youtube.com/watch?v=AHfhQw8K2eU
https://www.youtube.com/watch?v=Y1d6i0_6FlI
Li ho riguardati ora ed ancora mi viene da ridere..... :-D:-D:-D
Video bellissimi... utili e divertenti!
Grazie ancora a tutti, ieri ho preso su ebay le frese appena faccio i buchi vi aggiorno!
GRAZIE!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |