tamburello
05-03-2016, 22:02
Buona sera a tutti!!
Ho un problema con uno scalare femmina di circa 2 anni.
Ad inizio gennaio dalla mattina alla sera l'ho trovata a pancia in su appoggiata nel muschio.
Premetto che in precedenza non ha dato il minimo segnale di malessere; feci,pelle,pinne e branchie a posto, respiro regolare e occhi sani. Aveva deposto da poco,come faceva ogni 20-25 giorni e ogni volta che deponeva non mangiava fino alla schiusa delle uova e questo l'ha stressava tantissimo..
Da gennaio sta in una vasca a parte con aeratore e temperatura costante a 31°
mangia dalla siringa artemia schiusa,fa feci compatte senza area ne filamentose,
in questi mesi ha fatto cura con:
-CIPROFLOXACINA 500MG 1cps x 50litri cambio acqua 50% tutti giorni con aggiunta meta dose x 10 giorni
-VOOGLE di Easy-life 10ml x 20 litri,per 5 giorno.(ho fatto 10 giorni)
-BACTRIM FORTE 1cpr x 60 litri 5 giorni in un'unica somministrazione;
non vedendo risultati ho ripetuto la cura BACTRIM 2 somministrazione in 4 giorni.
Ma nulla....non so più sinceramente cosa fare.>:-(
Sono 3 MESI-:33 io continuo a nutrirla dalla siringa ed a cambiare regolarmente l'acqua, ma lei non mostra nessun altro sintomo a parte non riuscire a nuotare.
PER FAVORE datemi qualche consiglio o suggerimento.
P.S. altri due scalari(adulti)stanno bene, ovviamente nella vasca principale.
Ho un problema con uno scalare femmina di circa 2 anni.
Ad inizio gennaio dalla mattina alla sera l'ho trovata a pancia in su appoggiata nel muschio.
Premetto che in precedenza non ha dato il minimo segnale di malessere; feci,pelle,pinne e branchie a posto, respiro regolare e occhi sani. Aveva deposto da poco,come faceva ogni 20-25 giorni e ogni volta che deponeva non mangiava fino alla schiusa delle uova e questo l'ha stressava tantissimo..
Da gennaio sta in una vasca a parte con aeratore e temperatura costante a 31°
mangia dalla siringa artemia schiusa,fa feci compatte senza area ne filamentose,
in questi mesi ha fatto cura con:
-CIPROFLOXACINA 500MG 1cps x 50litri cambio acqua 50% tutti giorni con aggiunta meta dose x 10 giorni
-VOOGLE di Easy-life 10ml x 20 litri,per 5 giorno.(ho fatto 10 giorni)
-BACTRIM FORTE 1cpr x 60 litri 5 giorni in un'unica somministrazione;
non vedendo risultati ho ripetuto la cura BACTRIM 2 somministrazione in 4 giorni.
Ma nulla....non so più sinceramente cosa fare.>:-(
Sono 3 MESI-:33 io continuo a nutrirla dalla siringa ed a cambiare regolarmente l'acqua, ma lei non mostra nessun altro sintomo a parte non riuscire a nuotare.
PER FAVORE datemi qualche consiglio o suggerimento.
P.S. altri due scalari(adulti)stanno bene, ovviamente nella vasca principale.