PDA

Visualizza la versione completa : Batteri e schiumatoio

st3fano
25-07-2006, 16:39
Al mio nano in maturazione da 70 giorni somministro settanalmente 1 tappo di batteri della askoll. Sono così grandi da vedersi ad occhio nudo (come fieramente indicato slla confezione).
La domanda è: quando li metto in vasca, sarebbe opportuno spegnere lo chiumatoio per evitare che se li porti via? #13
Grazie.

zefiro
25-07-2006, 17:30
perchè li metti?? #24

st3fano
25-07-2006, 17:37
Perchè il mio negoziante di fiducia me li ha consigliati, non tanto perchè li ritenga strettamente necessari, ma perchè con un integrazione batterica si evitano possibili squilibri tra ceppi diversi.
Insomma, se per qualche motivo un ceppo batterico (o più) dovesse avere il sopravvento su un altro (o più), con un integrazione come questa si tende a ripristinare una popolazione omogenea.
Questo è quanto mi pare di aver capito dalla sua spiegazione :-)

zefiro
27-07-2006, 12:25
Ma, secondo me sono inutili certo per il tuo negoziante sono soldi in tasca e roba in meno sullo scaffale a meno che questo pericolo non derivi dall'uso di fonti di carbonio(vodka o acido acetico o altro..) che avvantagino gli eterotrofi a danno degli autotrofi,
ma non si è mai dimostrata in vivo una monocoltura tantomeno un blocco della nitrificazione che comporterebbe un evento del genere.
Del resto bisognerebbe sapere che ceppi batterici stai inserendo..e solitamente i più facili da chiudere nelle boccette e coltivare sono proprio gli eterotrofi..quindi sono inutili doppiamente.
tra i migliori sembrano esserci i biodigest..che a detta loro sono un misto di batteri etero e autotrofi se ho ben capito..ma a detta loro appunto..dovremmo fornirci di microscopio e coloranti per capirlo e fare un'analisi batteriologica accurata su un campione.

leletosi
27-07-2006, 12:27
non integrare.....SE le rocce sono di buona qualità non serve assolutamente.

il rischio di monocoltura è parecchio lontano in un nano con rocce vive.....
;-)

st3fano
01-08-2006, 19:30
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/allestimento.asp

In questo articolo di AP viene introdotto un complesso batterico... se guardi la boccetta è proprio quello dell askoll :-))

zefiro
01-08-2006, 20:04
Se è per questo nell'articolo mettono anche spugne nella sump e sabbia corallina #07 (io proprio non capisco perchp non revisionino certi articoli sul portale..bhò)...fai tu..
cmq l'articolo è vecchio e quei prodotti che tu citi idem..oggi ci dovrebbe essere qualcosa di meglio in circolazione..
per quanto riguarda il loro utilizzo secondo me servono a ben poco..soldi buttati cioè.. credo che enssuno li abbia mai usato nei nanoreef me compreso..che doso wodka..

edvitto
01-08-2006, 23:23
non si è mai dimostrata in vivo una monocoltura

Aggiungiamo a questo proposito che ottenere monoculture batteriche è proprio un'attività specifica dei laboratori di ricerca...
... riuscirci in acquario... sarebbe da premio Nobel!

tra i migliori sembrano esserci i biodigest

Sto provando i Biodigest perchè sono in procinto di effettuare le "grandi pulizie" (per la serie, devo spazzolare la jungla amazzonica...), e volevo un poco di supporto, giusto per sicurezza. Devo dire che non ho notato peggioramenti di alcun tipo... che poi servano, ho seri dubbi...
Qualche tempo fa parlai con un negoziante... mi chiese come mai non usassi batteri, e gli disse che a mio avviso non erano necessari... Alla fine del discorso, saltò fuori dicendo che aggiungendo una fialetta di biodigest alla settimana, nella sua vasca riusciva a tnere il doppio dei pesci del normale... bella forza...
Il mio negoziante di fiducia, invece, quando gli ho chiesto i biodigest mi ha chiesto perchè mai li volessi, e quando volevo la kalkwasser era in ferie e mi ha fatto raccomandazioni d'uso per interposta persona... è caro come il chinino, ma certamente competente.
Valuta bene se stai dando fiducia ad una persona competente (nota bene, non discuto, non conosco i dettagli, però stai attento a fidarti!)...

SupeRGippO
01-08-2006, 23:29
secondo me possono essere stati utili all'inizio... ma la prima settimana...
poi la vasca viaggia da sola...
interrompi... e tienili da parte... ;-)

ad ogni modo... per risponderti, si se spegni lo schioumatoio per un'oretta e' meglio ;-)

st3fano
01-08-2006, 23:31
danke