PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acqua ambrata

Marco Andena
29-02-2016, 20:51
Ciao a tutti, arrivo dal marino e di dolce so davvero niente.
Mi è stato regalato un acquarietto 25x25 dolce
L'ho allestito con un legno comprato in negozio di acquariofilia, e dell'anubias.nana
Ho miscelato acqua di osmosi con acqua minerale per avere gh e kh desiderati.
Problema: dopo un giorni ho riprovato l'acqua color ambra (avevo leggo che i legni posso provocare questo a causa degli acidi umici). Mi sarei aspettato però un abbassamento del Ph invece ho ottenuto un innalzamento andando da 7 a 7,5
Qualcuno sa spiegarmi cosa succede?
Come posso togliere l'ambratura dell'acqua che non mi piace? ( ho provato con carbone nel filtro ma sembra non funzionare)
Anticipatamente ringrazio, Marco

malù
29-02-2016, 21:58
I legni rilasciano tannini, che non influiscono sul ph........se non vuoi avere l'acqua ambrata, devi far "spurgare" i legni, o lasciandoli a bagno per il periodo necessario oppure provare a bollirli (la bollitura diminuisce la "resistenza" del legno alla sommersione).

Marco Andena
29-02-2016, 22:25
Grazie mille, malu. Ma non posso eliminare i tannini con il carbone?

malù
29-02-2016, 22:27
Non ti saprei dire.......io faccio di tutto per averli e tenerli ;-)

xThe_Fishmanx
01-03-2016, 00:20
Si puoi levarli col carbone... ma ti ritroveresti l acqua ambrata per molto, moltissimo tempo....

Ascolta questi consigli e risolverai:

Esci i legni dalla vasca, in una pentola abbastanza grande da poterli immergere, o comunque in modo da ricoprire più superficie possibile, metti del carbone attivo in vasca( 80 grammi ogni 100lt bastano) fai tu le proporzioni. Se poi è di piu meglio ancora...
Metti a bollire i legni per 2 ore continue...l acqua diventerà dapprima gialla, poi color rame... raggiunto questo colore esci il legno dalla pentola, mettilo a mollo 2 giorni in un secchio,
Passati i 2 giorni fai nuovamente un altra bollitura da 2 ore....
Dopodiche, metti il legno nuovamente a mollo per 1 settimana....
Quando l acqua nel secchio diventa opaca, sostituiscila con acqua nuova...
Rimetti il legno in vasca...
Se continui a bollirlo rilascerà sempre tannini, perchè si trova sotto stress, ma 4 ore di bollitura garantiscono nel 90% dei casi la perdita di tanti di quei tannini che a temperatura normale della vasca ( dai 18 ai 32) il rilascio degli stessi è talmente minimo, che nemmeno te ne accorgi, anche perchè effettui dei cambi d 'acqua.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D

Avvy
01-03-2016, 00:22
Di solito funzionano, ma ci mettono qualche giorno. Probabilmente da te non ce la fanno perché essendo nuovo il legno rilascia più tannini di quanti ne riesca ad assorbire il carbone.

Marco Andena
01-03-2016, 01:48
Grazie a tutti
Ho deciso, tengo i tannini che, a quando ho letto, sono un toccasana per i pesci.

Avvy
01-03-2016, 17:03
Ottima scelta! 👍