PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Ammoniaca in Acquario

WALTER SA
26-02-2016, 22:31
Salve amici, da un paio di settimane mi succede che ho valori abbastanza alti di ammoniaca nell'acquario, nonostante sia gli NO2 che gli NO3 sono a 0, riscontro sempre gli NH4 a 5 mg/l.
Ho abbassato il PH portandolo a 6,8 la temperatura è di circa 28,5 °C e la popolazione nel Rio 240 sono 6 discus 15 neon 5 corydoras e 5 ancistrus piccolini.
Mi hanno consigliato di filtrare l'acqua con carboni attivi, di aggiungere del Sera Nitrivec e di aggiungere un po' di Zeolite all'interno del filtro.
Mi date qualche consiglio su come muovermi e se i suggerimenti che mi hanno dato vanno bene o cosa dovrei fare per abbassare il valore dell'ammoniaca?
Da dire anche che sto facendo cambi di acqua settimanali di circa 45 litri visto il problema che ho.

WALTER SA
28-02-2016, 09:42
Buongiorno, nessuno ha qualche soluzione da suggerirmi per eliminare l'ammoniaca dall'acquario?

Garibaldi
28-02-2016, 10:42
Ciao Walter ! Io ho risolto senza cambi d'acqua ma solo aggiungendo le galleggianti quali Ceratophyllum, Pistia, Limnobium. Nel giro di 3/4 gg hanno ciucciato tutto ! Poi loro adorano l'ammoniaca, il primo elemento che assorbono ! Non so che fertilizzazione usi, io utilizzo il PMDD e dopo 6 mesi devo sempre aggiungere i fosfati e i nitrati [emoji4] ma tutto procede bene !

WALTER SA
28-02-2016, 11:13
Ciao Walter ! Io ho risolto senza cambi d'acqua ma solo aggiungendo le galleggianti quali Ceratophyllum, Pistia, Limnobium. Nel giro di 3/4 gg hanno ciucciato tutto ! Poi loro adorano l'ammoniaca, il primo elemento che assorbono ! Non so che fertilizzazione usi, io utilizzo il PMDD e dopo 6 mesi devo sempre aggiungere i fosfati e i nitrati [emoji4] ma tutto procede bene !

Ho un fondo fertile sotto il substrato della Sera Flodeport e quando è necessario aggiungo il Flora Complex dell'Amtra.
Ok aggiungerò le galleggianti, spero solo che poi non infestino l'acquario in superficie.

Garibaldi
28-02-2016, 11:57
Se si trovano bene sicuramente si moltiplicheranno ! Ho potuto constatare che Insieme alla Limnophila e alla Polysperma sono un'ottimo filtro per l'acquario [emoji6]. In maturazione con loro non ho neanche avuto il picco dei nitriti [emoji16]!
Magari se proprio non ti piacciono le usi solo per far abbassare l'ammoniaca ( comunque bisognerebbe capire perché l'hai ... Troppo carico organico ? Poche piante ? Sovralimentazione ? [emoji848]) poi le butti [emoji22]. Io le ho recitante lungo i bordi lasciando aperto lo spazio centrale dove ho piante che necessitano di luce, ... Poi vedi tu !
Salutoni ! 19481949
------------------------------------------------------------------------
Ps come detto uso il PMDD, ghiaietto come fondo... e mi trovo mooooolto bene ! [emoji847]

Agro
28-02-2016, 13:04
Il problema che le piante a 28/29 gradi iniziano a cedere.
In oltre andando sotto ai 6,5 l'attività batterica inizia a rallentare.
Aggiungi il cibo proteico dei discus ecco i tuoi valori.
Io ridurrei il carico.

Garibaldi
28-02-2016, 13:32
Il problema che le piante a 28/29 gradi iniziano a cedere.
In oltre andando sotto ai 6,5 l'attività batterica inizia a rallentare.
Aggiungi il cibo proteico dei discus ecco i tuoi valori.
Io ridurrei il carico.

Le galleggianti che ho sotto i neon non cedono, nonostante l'elevata temperatura ! Ho avuto l'ictio e ho dovuto alzare la temperatura a 30 gradi per due settimane, non ho avuto cedimenti ... [emoji4]. Walter deve abbassare l'ammoniaca e l'unico rimedio sono le piante !

A quanto ne so l'attività batterica diminuisce sotto i 6. Se l'acquario è ben maturo non dovrebbe avere problemi. In più lui l'ha a 6,8 quindi ....
Piuttosto rischia di più cambiando in continuazione l'acqua !

Leggendo il profilo di Walter mi sa che ha troppi pinnuti, poche piante... Dovrebbe si diminuire il carico organico, ovvero, il numero di pesci [emoji6]

Agro
28-02-2016, 13:46
Il calo di efficienza è graduale non brusco, sommando il tutto, il risultato ci stà.
Consiglierei anche effettuare il test con un altro test per escludere errori di misurazione.

Garibaldi
28-02-2016, 13:52
Il calo di efficienza è graduale non brusco, sommando il tutto, il risultato ci stà.
Consiglierei anche effettuare il test con un altro test per escludere errori di misurazione.

Concordo al 110 %
Per il test io uso il Sera e mi trovo bene.
Visto il problema almeno un paio con marca differente sarebbe l'ideale [emoji4]!

Agro
28-02-2016, 14:02
Non consiglieri a nessuno di prendere un test per controllarne un altro, meglio portare un campione dal negoziante.

Garibaldi
28-02-2016, 14:24
Non consiglieri a nessuno di prendere un test per controllarne un altro, meglio portare un campione dal negoziante.

Anche !
Io l'ho lontano e me lo fa pagare 5 euro [emoji28]. Non mi conviene ...
On line lo trovo a max 10 euro !!!
Io prendo tutto on line dal cibo ai test ammortizzando le spese di spedizione... Ognuno si fa i propri calcoli, ma l'importante ora, per Walter, è risolvere sto problema !
Noi consigli gliene abbiamo dati.. Ora sta a lui [emoji6]

Agro
28-02-2016, 15:01
me lo fa pagare 5 euro
Azz!

ma l'importante ora, per Walter, è risolvere sto problema !
Noi consigli gliene abbiamo dati.. Ora sta a lui
Esatto

Garibaldi
28-02-2016, 15:10
me lo fa pagare 5 euro
Azz!
[emoji28][emoji28]
ma l'importante ora, per Walter, è risolvere sto problema !
Noi consigli gliene abbiamo dati.. Ora sta a lui
Esatto

[emoji847]

WALTER SA
28-02-2016, 22:31
domani rifaccio i test e vedrò a che valori ho in vasca, procederò all'acquisto di qualche pianta galleggiante come mi è stato suggerito, e se nel giro di 1 settimana non ci sono miglioramenti, provvederò a passare qualche Dischetto in un altra vasca di 450 litri.
Grazie e spero di risolvere presto.

Garibaldi
28-02-2016, 22:34
domani rifaccio i test e vedrò a che valori ho in vasca, procederò all'acquisto di qualche pianta galleggiante come mi è stato suggerito, e se nel giro di 1 settimana non ci sono miglioramenti, provvederò a passare qualche Dischetto in un altra vasca di 450 litri.

Grazie a te Walter !
Mi tieni aggiornata ? Sono curiosa di vedere come andrà ... Nella vita non si smette mai d'imparare [emoji4]! Buona serata Walter !!!

WALTER SA
28-02-2016, 22:37

Grazie a te Walter !
Mi tieni aggiornata ? Sono curiosa di vedere come andrà ... Nella vita non si smette mai d'imparare [emoji4]! Buona serata Walter !!!

Certo domani rifaccio i valori e ti aggiorno, e dopo se sono ancora alti andrò a prendere le galleggianti che mi hai consigliato.

WALTER SA
05-03-2016, 12:06

Grazie a te Walter !

Rifatto i test i valori erano ancora alti dell'ammoniaca, ora ho aggiunto 6-7 piante galleggianti, aspetto qualche giorno e vediamo come si mette.

Garibaldi
05-03-2016, 18:23
Ok Walter ! Quindi, da quanto ho capito, hai effettuato i test con varie marche, a sto punto non ci resta che ricorrere a madre natura [emoji4] ! Le galleggianti adorano l'ammoniaca l'assorbono talmente in fretta che non gli danno tempo d'essere trasformata in NO2 e poi NO3 !
L'assorbono principalmente nelle ore notturne quindi dagli tempo 3/4 notti e poi rifacciamo il test ! Ora non ci resta che incrociare le pinnette [emoji6].
Allora aspetto tue !
Ps
Dobbiamo comunque capire le motivazioni di questi valori, di solito li si hanno in acquari appena avviati, sovrappopolati, con poche piante / o piante ferme e eccesso di carico organico ...

Se le galleggianti funzionano ci pensiamo dopo ok ? [emoji28]
Buon fine settimana Walter aspetto tue !