Visualizza la versione completa : Comportamento Apistogramma panduro
Ho una coppia di A. panduro di cui non riesco a tradurre il comportamento. La femmina ripetutamente mostra il fianco al maschio e dà colpetti di coda, e lui ricambia. Poi lei entra nella noce di cocco.
Altre volte lei lo rincorre e lo punzecchia, poi lei scappa per farsi seguire all'interno di una delle 2 noci di cocco. Lui spesso vi si ferma davanti senza però entrare, tranne negli ultimi 2 giorni dove vi si è soffermato per pochissimi secondi assieme a lei.
Poi però ci sono episodi "aggressivi" in cui si rincorrono per tutta la vasca colpendosi (la femmina ha la caudale un po' danneggiata nonché la dorsale) e comunque lei passa molto tempo nella tana.
Credo siano fasi del corteggiamento ma alcuni comportamenti più che altro aggressivi mi lasciano sconcertato. In quanto dovrebbero schiudersi eventualmente le uova?
Sono i soli in acquario e da 2 settimane circa.
I valori sono:
pH 6.8-7
KH 4
NO2 0 mg/L
NO3 0 mg/L
Non ho mai riprodotto i Panduro ma molti rituali di corteggiamento dei ciclidi sono vere e proprie violenze sessuali ai nostri occhi...io nn mi preoccuperei a meno che non vedi la femmina tramortita!
La coppia s'è formata da un arem o l'hai indotta te?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La coppia la ho formata io ma sin da subito mi è sembrata affiatata. Piuttosto credo che sia il maschio ancora troppo giovane (solo adesso gli si stanno sviluppando bene le ventrali lunghe tipiche di questa specie)
Povera femmina! XD
Vabbè non ha scelta, deve aspettare che il maschio smetta di giocare coi soldatini!
Ripeto, io nn mi preoccuperei
Forse bisognerà aspettare che il maschio entri nella tempesta ormonale adolescenziale :-D
Fra ieri e oggi il maschio si sofferma per qualche secondo all'interno della noce di cocco scelta dalla femmina, con lei all'interno. Quando poi escono, la femmina si dimostra aggressiva inseguendo l'altro, quasi lo volesse scacciare #24
Il mostrarsi il fianco a vicenda e darsi colpetti di coda continua...
Situazione di femmina pronta (dovrebbe anche avere una colorazione tendente al giallo) e maschio no.
Gli apisto, a differenza di altri nani, non formano una coppia quindi una femmina, o un maschio, vale l'altro (dei discorsi differenti si innescano quando sono presenti più maschi).
Nei dati manca il valore dell'attuale temperatura, cerca di attestarla intorno i 27 gradi e somministra un paio di volte a settimana del cibo surgelato.
Vedrai che la deposizione non tarderà ad arrivare.
Situazione di femmina pronta (dovrebbe anche avere una colorazione tendente al giallo) e maschio no.
Gli apisto, a differenza di altri nani, non formano una coppia quindi una femmina, o un maschio, vale l'altro (dei discorsi differenti si innescano quando sono presenti più maschi).
Nei dati manca il valore dell'attuale temperatura, cerca di attestarla intorno i 27 gradi e somministra un paio di volte a settimana del cibo surgelato.
Vedrai che la deposizione non tarderà ad arrivare.
Ciao Tuko, mi sono dimenticato di inserire la temperatura. Inizialmente oscillava tra i 25° e i 26° ma la sto proprio portando ai 27°C. Come hai detto, la femmina è molto gialla e somministro già oltre a un buon fioccato (i miei apisto disdegnano il granulare della SHG preferendo i fiocchi) dell'artemia e dei chironomus surgelati
Ah comodo così...anche se preferisco vedere la diatriba delle coppie che si formano nella vasca...anche se poi inevitabilmente, se la vasca è piccola, devo sempre trovare un collocamento alla femmina non apprezzata
Andando un po OT, se quella è la tua preferenza allora non devi guardare questo genere de pesci( ad esclusione dei nijsseni).Ulteriorirme quando si parla di formazione di coppia bisogna dare si al maschio una pluralità di scelta, ma lo stesso deve valere per la femmina. Un semplice trio non offre questa possibilitá.
Con i Ram tempo fa in 100 litri riuscii a riprodurre due coppie nate da un introduzione di 2 maschi e 3 femmine...la parte più interessante fu osservare il modo in cui si sono formate le coppie (fine OT)
Oggi ho fatto un cambio di acqua del 10% e ciò deve averli stimolati perché la femmina non esce mai dalla noce di cocco e il maschio vi passa dentro sempre più tempo uscendo solo per grufolare un po' sulla sabbia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |