PDA

Visualizza la versione completa : foglie bianche

bypop
30-04-2005, 00:01
ciao a tutti, ho un problema con le limnophila sessiliflora e la hygrophila corymbosa mini, queste pianti stanno perdendo il colore verde delle foglie che diventano completamente bianche.la ceratopteides thalictoides e le echinodorud rose' per ora non manifestano questo problema.
Mi potete indicare da cosa dipende e quale rimedio adottare ( ammesso che ci sia ) ????? #12 #12 #12 #12
grazie.

faby
30-04-2005, 00:05
Quanta luce hai? su quanti litri? Fertilizzi? con che prodotti? CO2? Valori dell' acqua?

Senza questi dati non possiamo rispondere... e poi se potessi mettere una foto...

ciao! :-))

bypop
30-04-2005, 00:08
Quanta luce hai? su quanti litri? Fertilizzi? con che prodotti? CO2? Valori dell' acqua?

Senza questi dati non possiamo rispondere... e poi se potessi mettere una foto...

E' tutto scritto nel profilo del mio acquario tranne i valori dell'acqua che riporto ora:
ph = 7,5
hk = 9
gh =12

faby
30-04-2005, 00:25
Allora per la fertilizzazione non so giudicare perchè non conosco la sachem... anche se mi sembr molto incompleta...

Per la luce è pochina... ci vorrebbe un po' più di luce...

ce ne vorrebbe almeno un altro da 20w... ma 2 sarebbero meglio...
e le lampade non sono un gran che...

bypop
30-04-2005, 00:39
Allora per la fertilizzazione non so giudicare perchè non conosco la sachem... anche se mi sembr molto incompleta...

Per la luce è pochina... ci vorrebbe un po' più di luce...

ce ne vorrebbe almeno un altro da 20w... ma 2 sarebbero meglio...
e le lampade non sono un gran che...

tieni presente che l'acquario l'ho avviato da solo 3 settimane, pesci non ce ne sono e la luce è la stessa anche per le altre piante che non hanno questo problema, inoltre ad aggiungere altre lampade non saprei proprio come fare perchè posto non ce ne e nemmeno cambiarle per ora visto che sono nuove.tra l'altro queste piante non mi sembrano esigentissime in fatto di luce,sono in una fascia medio bassa da quello che ho potuto leggere nei vari d.base sparsi qua e la.
ciao.

faby
30-04-2005, 00:49
Per la limnophila leggo questo sul sito tropica:

Family Scrophulariaceae

Continent Asia

Region South-east Asia

Country of origin

Height 15-40 cm

Width 4-7 cm

Light requirements medium-very high

Temperature 22#28 °C

Hardness tolerance soft-hard

pH tolerance 5,5-8

Growth fast

Demands medium

Per la hygrophyla:

Family Acanthaceae

Continent Cultivar

Region

Country of origin

Height 5-15 cm

Width 5-10 cm

Light requirements medium-very high

Temperature 18#30 °C

Hardness tolerance very soft-very hard

pH tolerance 5-8

Growth slow

Demands medium

A me sembrano sulla fasciamedio alta... cmq più che altro è la fertilizzazione non completa... potrebbe essere una mancanza di ferro...

Ti ripeto non conosco la linea sachem ma mi sembra incompleta!

bypop
30-04-2005, 01:02
OK faby, visto che l'unico punto su cui posso agire per ora è la fertilizzazione ( fra 6 mesi quando cambierò le luci vedrò di inserire tubi migliori ) proverò ad integrare con ulteriori prodotti eventuali elementi mancanti.
ciao.

faby
30-04-2005, 01:05
Bravo... cerca gli altri prodotti... quì c'è gente che utilizza i sachem... ti possono consigliare loro...

magnum
30-04-2005, 01:21
Devi prendere anche gli altri prodotti seachem.
Fondamentale l'iron, poi c'è il trace.
Anche se l'acquario è avviato da poco non vuol dire che puoi privare le piante di alcuni elementi come il ferro per esempio.
Magari fertilizza con metà dose, ma usando tutti i prodotti.
Per il protocollo ufficiale seachem se fai una ricerca lo trovi sul forum ;-)

faby
30-04-2005, 01:23
ah ecco ci avevo azzeccato... ti mancava il ferro e tutti i microelementi! -05

ciao!

magnum
30-04-2005, 01:25
Qui c'è il protoccolo ufficiale
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7448

bypop
01-05-2005, 01:07
Qui c'è il protoccolo ufficiale
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7448

OK grazie magnum appena posso vado dal pescivendolo a comprare i prodotti che mi mancano.

magnum
01-05-2005, 01:49
Figurati. Se hai bisogno chiedi pure ;-)

Simo
01-05-2005, 19:52
ti mancano mezza linea di prodotti ;-)