PDA

Visualizza la versione completa : Acquario acqua dolce 130 lt

Puffo
22-07-2006, 11:46
Domanda ho i fosfati sempre un po alti, cosa devo fare per abassarli??
Premetto che secondo me non gli do troppo cibo e glielo do una volta al giorno quasi sempre alla stessa ora!!! :-))

milly
22-07-2006, 13:27
dovresti dare qualche informazione in più ad esempio quali sono gli altri valori, che acqua usi, quante piante, quali e quanti pesci ci sono ecc...

JoeBlack
22-07-2006, 15:33
come scrive milly, dovresti darci più informazioni per capire meglio il problema, aggiungerei di mio, come effettui i cambi d'acqua, quanto ne cambi e dopo quanto tempo.

GastronomiaSalentina.it
22-07-2006, 17:36
per abbassare i fosfati dovresti iniziare con una bella sifonatura del fondo, ogni quanto tempo lo fai?

mark72
23-07-2006, 11:19
C'è gente che non sifona mai.
Ogni quanto cambi l'acqua?

Puffo
24-07-2006, 09:48
Ho un acquario da 130 lt acqua dolce.
Pesci presenti 6 pulitori, 2 scalari, 2 betta, 10 cardinali, 1 pesce elefante, 2 di cui non ricordo il nome e piante 3 anubias nana 1 media,vallisneria,2 rosse e una tipo felce attaccata alla radice.
Tutti i valori li ho perfetti tranne i fosfati che li ho sempre un goccio alti.
Cambi dell'acqua adesso con il caldo li faccio ogni tre settimane e a metà quindi dopo 10 giorni che cambio 20 lt di acqua pulisco il filtro e ogni volta che cambio l'acqua sifono il fondo con una cannuccia che mi serve per togliere l'acqua.
Un'altra domanda è normale che con questo caldo le piante perdono le foglie nella parte bassa????
E come mi consigliate di sifonare il fondo nel modo corretto???

silasea
24-07-2006, 09:56
-d12 scalari + betta + cardinali???

Puffo
24-07-2006, 12:01
Risposta a silasea si nel mio acquario di comunità o due scalari la coppia di betta e 10 cardinali e altri pesci come già scritto!! Perchè ???? Non capisco sono tutti molto tranquilli e da cinque mesi che li ho tutti assieme e non mi danno problemi!!!!

Nunzio Catania
24-07-2006, 12:14
Hai troppo pesci in troppi pochi litri, ed in più i pesci che hai non vivono bene insieme. Il pesce elefante (gnatonemus) è uno dei meno adatti ad acquari di comunità, e i 6 pulitori....cosa sono??
Fai cambi troppo poco frequenti, con quella popolazione io cambierei il 20% ogni settimana
Sifoni troppo il fondo distruggendo così le colonie batteriche che tentano di insediarsi (il fondo funziona anche da filtro)
Le piante perdono le foglie di sotto (suppongo siano le rosse) perche hanno carenza di luce e sicuramente anche di nutrienti.
I
Non capisco sono tutti molto tranquilli e da cinque mesi che li ho tutti assieme e non mi danno problemi!!!!

Il fatto che non diano problemi a te non vuol dire che non ne abbiano loro. Ti garantisco che vivono male.

silasea
24-07-2006, 12:24
Risposta a silasea si nel mio acquario di comunità o due scalari la coppia di betta e 10 cardinali e altri pesci come già scritto!! Perchè ???? Non capisco sono tutti molto tranquilli e da cinque mesi che li ho tutti assieme e non mi danno problemi!!!!

perchè?! no niente... prova a mettere in una gabbia 2 leoni, 2 tigri e 10 gazzelle... secondo te stanno bene insieme?! #23

Addison
24-07-2006, 14:03
scalari, cardinali e betta non danno nessun problema! ho visto molta gente ke ha questi abbinamenti!

Nunzio Catania
24-07-2006, 14:26
scalari, cardinali e betta non danno nessun problema! ho visto molta gente ke ha questi abbinamenti!

Ognuno la pensa a modo suo!

Puffo
24-07-2006, 15:12
scusate ma colui mi consigliato e aiutato ad allestire tutto piante pesci e fondo mi ha detto che per 130 lt o pochi pesci e per rispondere ad un'altra domanda ho 3 corridoras 3 da vetro(non ricordo il nome) e 4 lumache

milly
24-07-2006, 22:02
"da vetro" è un pò vago, se fossero ad esempio plecostomus sarebbe un danno!
prova a guardare queste foto e vedi se riesci a identificarli
http://www.mare2000.it/Pescidolce/plecostomus.htm
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=116
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142

Puffo
25-07-2006, 09:19
In risposta sono 2 botia e 2 con la bocca a ventosa lunghi e stretti (saranno 5 cm)

Puffo
25-07-2006, 09:35
Ho scoperto come si chiamano i pesci da vetro "girynochelius".
Ripeto come mai secondo voi le piante perdono le foglie nella parte bassa vicino alla radice????
E mi spiegate che non ho ancora capito come ed a ogni cambio acqua sifonate???
Il filtro per pulirlo come agite????

silasea
25-07-2006, 10:32
ciao puffo, come ti ha già spiegato il nostro amico Nunzio Catania, le piante tendono a perdere le foglie nella parte bassa e a svilupparsi verso l'alto quando hanno carenza di luce: evidentemente l'illuminazione non è adeguata al tipo di pianta che hai.... Per quanto riguarda la sifonatura, puoi utilizzare una campana aspira rifiuti che puoi acquistare per pochi euro, ma non esagerare con le sifonature visto che i batteri si insediano anche nel fondo oltre che nel filtro... per la pulizia del filtro, NON toccare mai i cannolicchi e limitati a pulire o a sostituire la lana perlon quando è molto sporca...

Puffo
25-07-2006, 18:01
Grazie a tutti per le risposte una cosa potrebbe essere che adesso per il caldo lascio il coperchio aperto e prendano poca luce sopratutto quelle rosse???

silasea
25-07-2006, 21:50
potrebbe essere...
per la temperatura, prova ad inserire una ventola per pc nel coperchio come spiegato nel forum....