PDA

Visualizza la versione completa : Pulviscolo in acqua, particelle in sospensione

Sirpownalot
04-01-2016, 15:39
Salve a tutti ragazzi, come da titolo
l'acquario e' un 100 litri circa ed e' allestito da un mesetto, l'acqua non e' mai stata limpida, in un primo momento e leggendo sui forum poteva essere un esplosione batterica ma adesso e' un mese o poco piu' e continuo a vedere queste particelle in giro nell'acqua e l'effetto e' veramente brutto
Ho provato con crystal water della Tetra ma ho risolto pochissimo, qualcosa ha fatto ma non piu' di tanto

il ghiaino e' stato lavato piu' volte, lo scarico del filtro e' a pelo d'acqua, quindi la superficie ha cmq un po' di moto anche se un po' di polvere c'e' anche li

l'unica cosa che mi viene in mente potrebbero essere le rocce di resina, che magari siano residui di resina boh

come posso risolvere? un altro flocculante che sia realmente efficace?

il filtro cmq e' un EDEN 511

leonardo89
05-01-2016, 11:45
ciao prova ad inserire del perlon nel filtro, in modo che filtri le particelle piu' sottili e facci sapere come procede.....

DreddFlanders
05-01-2016, 12:17
Anche io ho lo stesso problema.
Come mi han detto bisogna lasciar andare da se la vasca, e si sistema da sola se il problema sono i batteri.
Curiosità.
Se la scatola filtro è già piena, tra cannolicchi e spugna filtrante, e ovviamente non posso smuovere nulla, non sia mai, dove inserisco il perlon?

Johnny Brillo
05-01-2016, 12:44
Puoi sostituire la spugna con una a maglie più fini o con della lana di perlon.

Considera che più sono fini le maglie e più si intaserà velocemente (idem per la lana).

In ogni caso in vasche avviate da poco rientra nella norma.

Può anche dipendere dal filtro. L'eden 511 lo danno per vasche fino a 120 litri, il tuo è un 100 litri quindi è appena sufficiente. In genere si tende a sovradimensionare leggermente il filtro, compatibilmente con l'allestimento e gli ospiti.

Il filtro l'hai posizionato allo stesso livello della vasca?

Sirpownalot
05-01-2016, 15:24
la lana gia la ho messa, devo aprirlo pero' a gg per togliere il carbone attivo, lo avevo inserito perche' volevo metterci delle neocaridine
si praticamente l'acquario e' su un mobile di legno e il filtro e' appoggiato dietro quindi e' allo stesso livello del ripiano dell'acquario.

vedo dopo averlo aperto di cambiarci una spugna con grana piu' piccola

leonardo89
07-01-2016, 22:59
il carbone usalo solo in caso di cure con medicinali, serve a rimuovere i residui di medicinali e come suggeritoti vai di grana fine.