Visualizza la versione completa : Da Seachem avanzato a EasyLife
missed_approach
27-12-2015, 13:35
Ragazzi,ho intenzione di passare dal Protocollo della Seachem a quello della EasyLife sia per una questione economica che per un discorso di praticità: non mi va di stare a fertilizzare tutti i giorni.
Ho una vasca con piante relativamente semplici come Cabomba,Limnophila,Egeria densa,Vallisneria,Hyghrophila e Sagittaria con CO2 a 40 bolle/min, luci sullo 0,8 W/l e ph 6,7 kh 5. Integravo il protocollo base con Seachem Phosphorous per tenere i PO4 a 1 e con EasyLife Nitro per incrementare gli NO3 a 10 visto che i miei 5 scalarini e i 6 cory non generano il carico organico sufficiente.
Riguardo la Easylife ho visto che c'è Profito che è un "all in one"e che oltre ai micro,è sufficiente ad alzare il Fe per raggiungere 0,1 ma alza di pochissimo il potassio.
Devo prendere anche kalium?
In pratica sarebbe da prendere Nitro(NO3),Fosfo(PO4),Kalium e Profito......e Carbo? E' utile?
Carbo giornaliero e tutti gli altri settimanali giusto?
:44: ciao io uso tutto il protocollol fertilizzo giornalmente, in modo da dare quello che serve un po alla volta. il potassio visto le piante ti ci vuole (cabomba, hygropila e limophilla.....). con le dosi raccomandate del profito hai
un valore di 0,05 in vasca di ferr0. comincia cosi e poi vedi la risposta della flora. un consiglio, anzi un ordine !!!!!
Non usare, non comprare l'easy carbo o exel o tutti questi veleni !!!!!
contiene GLUTARALDEIDE. è un disinfettante che nell'acquario viene usato come anti alghe, nei prospetti allegati
viene spacciato come carbonio liquido, un disinfettante usato negli ospedali e nel tempo ti annienta la flora batterica del filtro:18:
missed_approach
28-12-2015, 20:50
Stavo pensando anche al PMDD ma troppo sbattimento.....e alla fine con Easylife non è che si spenda poi chissà quanto....
Dunque il mio problema è che vorrei una Egeria Densa bella verde e polposa....e a quanto ho letto sul web, si dice che per queste piante soprattutto con Cabomba e Limnophila, si debba stare di NO3 almeno su 20 mg/l ma qualcuno li spinge fino a 50... ma a questo punto seguendo il rapporto 10:1:15 dovrei tenere 2 mg/l di PO4 e 30 di potassio....è ragionevole?
Che valori mi consigliate?
missed_approach
29-12-2015, 12:47
Il punto è che mi piacerebbe avere l'egeria sui livelli di quando la compri.
Ora immagino siano vasche apposite per l'allevamento ultra fertilizzate......quindi ecco un buon compromesso per evitare casini algali quale potrebbe essere? Ora con 10 NO3 e PO4 intorno a 1 non è brillantissima....
se si rispettano i dosaggi di exel e similari non si compromette il filtro.
anche il protocollo easy life necessita di dosaggi giornalieri
missed_approach
29-12-2015, 13:57
Excel contiene disinfettante e non lo voglio usare.
Nessuno parlava di compromettere il fltro.
Il protocollo EasyLife può essere dosato anche settimanalmente......il punto della mia domanda però è questo e soltanto questo:
per avere una bella egeria densa verde e densa,polposa, simile alle vasche di allevamento,come quando la compri.......fino a che livello di PO4 NO3 e K posso spingermi senza avere problemi di alghe dando per scontato di essere ok con l'illuminazione e fertilizzare con CO2?
Vai di pmdd.
Egeria cabomba, Limnophila, per fertilizzarle correttamente dovresti mettere una vacca un vasca, non acqua sporca venduta per fertilizzante...
Dici che il pmdd è troppo complicato, ci vuole troppo sbattimento, vediamo un po'...
Nitrato di potassio, si compra il sacco, ti durerà una vita.
Rinverdente, al supermercato, qualunque, 3 euro. Ti durerà una vita.
Solfato di magnesio, in farmacia. Anche questo, lo compri, ti dura per tanto tempo.
Ferro cifo s5. Lo compri oggi, non lo ricompri più.
Stick npk, 4 euro, durano una vota.
Morale della storia, 20/30 euro spesi per una fortunata a vita.
Dov'è lo sbattimento?
vai di pmdd.
Egeria cabomba, limnophila, per fertilizzarle correttamente dovresti mettere una vacca un vasca, non acqua sporca venduta per fertilizzante...
Dici che il pmdd è troppo complicato, ci vuole troppo sbattimento, vediamo un po'...
Solfato di magnesio, in farmacia. Anche questo, lo compri, ti dura per tanto tempo.
Dov'è lo sbattimento?
#70#70#70#70#70#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25
------------------------------------------------------------------------
Excel contiene disinfettante e non lo voglio usare.
#70#25
:-)[QUOTE=missed_approach;1062713780]Excel contiene disinfettante e non lo voglio usare.
Nessuno parlava di compromettere il fltro.
Il protocollo EasyLife può essere dosato anche settimanalmente......il punto della mia domanda però è questo e soltanto questo:
per avere una bella egeria densa verde e densa,polposa, simile alle vasche di allevamento,come quando la compri.......fino a che livello di PO4 NO3 e K posso spingermi senza avere problemi di alghe dando per scontato di essere ok con l'illuminazione e fertilizzare con CO2?
diciamo come questa.....
http://s12.postimg.cc/a44twihwp/1985.jpg (http://postimg.cc/image/a44twihwp/)
no3 40/50 po4 2 !!!!!!!!!!
Ti dirò di più, ci sono numerosi report con po4 a 10 con flora eccezionale e pesci in salute
parnic69
04-01-2016, 12:56
Vai di pmdd.
Egeria cabomba, Limnophila, per fertilizzarle correttamente dovresti mettere una vacca un vasca, non acqua sporca venduta per fertilizzante...
Sarà..... ma io con i prodotti EasyLife dosati "settimanalmente", riesco a coltivare varietà molto più esigenti.#24
Ma infatti non è una gara a chi coltiva cosa, con cosa.
Questa è la mia esperienza.
Se te se soddisfatto con i prodotti commerciali, ottimo così.
Il mio era un discorso di convenienza. Osservando la vasca e non i valori dei test (che sono poco più che giocattoli) si può fertilizzare senza fare inutili cambi d'acqua.
Ma capisco che questa è un'altro modo di vedere l'acquariofilia
missed_approach
04-01-2016, 13:12
Il mio era un discorso di convenienza. Osservando la vasca e non i valori dei test (che sono poco più che giocattoli) si può fertilizzare senza fare inutili cambi d'acqua.
Si concordo. Avendo studiato un po' il PMDD posso affermare che mi si è aperto un mondo: se penso che con un flacone di Cifo Azoto vado avanti per 5 anni con gli NO3.....al costo di 7 euro :-D
Con i commerciali mantenere l'egeria a 40 mg/l di NO3 sarebbe impossibile....per non parlare dei fosfati....
Con la visione dei cambi programmati, a 40mg/l non ci si arriva mai!!
spesso e volentieri sono visti come mortali, neanche tossici, questi valori!!
spartaco78
04-01-2016, 16:49
La vuoi come quando l'hai acquistata,allora devi fertilizzare come chi le vende e dubitò usino i fertilizzanti per acquari
missed_approach
04-01-2016, 17:46
La vuoi come quando l'hai acquistata,allora devi fertilizzare come chi le vende e dubitò usino i fertilizzanti per acquari
Già, per avere un Egeria polposa e verde come da nuova da quello che ho capito, devo tenere gli NO3 a 50 e i PO4 almeno a 2 con luce sullo 0,8-1 W/l.
Prima del PMDD se mi dicevi 50 di NO3 o PO4 a 2 avrei detto "Oddiooo! Fai un cambio del 50% altrimenti le alghe ti mangeranno vivo..." mentre con alcune piante è la normalità....
Per non parlare dell'allelopatie che Egeria o Ceratophyllum, come tantissime altre piante, producono proprio contro le alghe.
Insomma, a piano a piano, la concezione che i nitrati e i fosfati sono la rovina per un acquario, sta svanendo.
ti dirò di più, ci sono numerosi report con po4 a 10 con flora eccezionale e pesci in salute
#70#70#70#70#70
#70 Ma che fai mi leggi nel pensiero......è quello che volevo dire io :-D:-D:-D#22#22#22
Si concordo. Avendo studiato un po' il PMDD posso affermare che mi si è aperto un mondo: se penso che con un flacone di Cifo Azoto vado avanti per 5 anni con gli NO3.....al costo di 7 euro :-D
Con i commerciali mantenere l'egeria a 40 mg/l di NO3 sarebbe impossibile....per non parlare dei fosfati....
:-)non è solo un discorso di soldi. usare il pmdd puoi dire " io ascolto, io vedo, io dialogo con l'acquario.
i tuoi occhi e il conduttivimetro sono i tuoi test !!!!;-)
Fertilizzanti allungati con acqua !!!!!!:-)) (quelli commerciali
"
Per non parlare dell'allelopatie che Egeria o Ceratophyllum, come tantissime altre piante, producono proprio contro le alghe.
Insomma, a piano a piano, la concezione che i nitrati e i fosfati sono la rovina per un acquario, sta svanendo.
#70 Eh vai !!!!#25
parnic69
07-01-2016, 11:26
Comunque, io fino ad ora leggo solo belle parole e buoni propositi ma per chi come me è soddisfatto dei prodotti commerciali, credo che sarebbe opportuno mostrare anche i risultati.:-))
Comunque, io fino ad ora leggo solo belle parole e buoni propositi ma per chi come me è soddisfatto dei prodotti commerciali, credo che sarebbe opportuno mostrare anche i risultati.:-))
Scrivimi in pm che vedo di mostrarti il tutto
ciukky92
04-09-2016, 02:02
Vai di pmdd.
Dov'è lo sbattimento?
Ciao, il rinverdente come lo usi? In che dosi e ogni quanto? Io ho flortis rinverdente sprint a casa ma non so quanto è ogni quanto usarlo.... Sai darmi delle indicazioni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |