Visualizza la versione completa : Come faccio a capire se un pesce sta per partorire o e incinta?
Ciao a tutti! possiedo un acquario dolce da svariati mesi; ora ho deciso di cominciare ad allevare una delle mie razze preferite: il Black Molly. vorrei comprare una "sala parto" per la nascita degli avannotti, ma come faccio a capire quando la femmina è incinta? aiuto ogni consiglio è ben accetto!! :1:
Matteo1976
21-12-2015, 20:05
Quando incomincia ad isolarsi ed a nascondersi e quando notti che l'orifizio urogenitale è dilatato direi che è il momento di metterla nella vaschetta parto
stefano.c
21-12-2015, 20:12
evita le sale parto, rischi di causare problemi al pesce se lo metti nella sala parto troppo presto o troppo tardi, creando eccessivo stress. Inoltre anche i piccoli possono starci solo qualche giorno, poi devi spostarli in un acquario per l'accrescimento o iniziano ad avere problemi. Ho anche io i molly, chiamiamoli con il loro vero nome che è poecilia sphenops, il nome molly in realtà raggruppa 3 o 4 specie diverse. Io ho la selezione black e la gold. Il mio consiglio è di riempire per bene la vasca di piante, in modo da far partorire le femmine in vasca, senza spostamenti, così gli avanotti più forti e furbi si salveranno e cresceranno molto più velocemente in un'acquario grande e maturo. Le piante ideali sono najas, riccia e ceratophillum, specialmente se lasciate galleggiare. Ottime anche la limnophila e i vari muschi (java, fontanus, christmas...) In alternativa, puoi spostare le femmine gravide (si capisce subito, la pancia diventa molto grossa) in un'acquarietto a parte di 25-30 litri e farle partorire li. Va benissimo anche una vasca di plastica, tipo i samla ikea con un filtro, qualche pianta e, se serve, un riscaldatore impostato alla stessa temperatura della vasca, che dovrebbe essere circa 22 (io li tengo a 20) in inverno e 26-30 in estate.
Quanto è grosso il tuo acquario? Facendoli partorire in vasca non si salveranno tutti, ma solo i più forti, furbi e ovviamente fortunati, in questo modo eviti anche il sovraffollamento che le riproduzioni continue possono portare.
Matteo1976
21-12-2015, 20:19
Ovviamente non posso che condividere quello che dice Stefano è la scelta migliore...
ciao stefano! grazie mille per la risposta esaustiva! il mio è un acquario di 60 litri. in effetti non ho molte piante in vasca..
stefano.c
21-12-2015, 20:48
Se fai una foto magari vediamo cosa puoi aggiungere come piante. 60l per pesci prolifici come questi non sono molti. Quindi ti conviene evitare di salvare tutti i piccoli mettendoli in vasche di accrescimento, a meno che tu non abbia la certezza di trovare sempre qualcuno a cui dare quelli in più. Meglio un parto in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |