Visualizza la versione completa : Ossigeno in acqua come aumentarlo?
Nevermind
19-07-2006, 11:13
Ora che è giunto il supercaldo e la temperatura aumenta molto nell'acquario stavo pensando ad un modo per aumentare l'ossigeno disciolto nell'acqua. In internet ho visto l'oxidator e mi chiedo se vale la spesa questo aggeggio ?
Qualcuno lo usa?
In alternativa se sostituisco la pompa che ho con una areatore con sistema venturi sarebbe già una soluzione? o non servirebbe a nulla? so che in questo caso però si aumenterebbe solo lo scambio gassoso però c'è chi le usa nelle vasche dei Loricaridi che si sa sono molto esigenti di O2. La pompa sarebeb sicuramente molto meno costosa.
il modo migliore per avere una buona ossigenazioe in acqua e fare cambi della stessa,oppure inserendo un areatre ,che smuovendola ne produce...sono piu' per il primo.l'oxidator prima di usarlo devi testare il grado di ossigeno presnte in vasca.lele
il modo migliore per avere una buona ossigenazioe in acqua e fare cambi della stessa,oppure inserendo un areatre ,che smuovendola ne produce...sono piu' per il primo.l'oxidator prima di usarlo devi testare il grado di ossigeno presnte in vasca.lele
calma lele :-D
Cleo2003
20-07-2006, 17:24
#24 io no.. sinceramente nn mi sembra una buona idea inserire un areatore.
Se hai piante forniscono abbondantemente ossigeno, se metti l'areatore (a parte il ph che si alza) fai patire le piante che forniscono meno ossigeno.. quindi il gioco nn vale la candela #24
Io con le piantumazione che ho e una giusta dose di co2 ho controllato l'ossigeno qualche volta ed è sempre a livelli massimi.. direi che la miglior cosa è avere piante piuttosto.
Se nn si hanno piante invece.. quoto l'areatore.
Sono anch' io del parere di Cleo... sono andato a dare una sbirciata al tuo acquario e sembra essere ben piantumato, quindi ci pensano le piante a ossigenare l' acqua.
Comunque prima di studiare sistemi per l' ossigenazione, fossi in te controllerei prima il valore attuale... potresti scoprire di non aver bisogno di O2 ;-)
e poi l'aeratore non è che ossigeni........ #17
Ho appena messo l'Oxydator. e ho avuto subito un miglioramento della respirazione dei miei dischi.
I dischi hanno bisogno di tanto O2... Almeno così si legge... comunque attaccavo la Co2 e loro andavano a respirare in superficie, staccavo la Co2 e loro tornavano giù...
Io direi che se hai bisogno di più ossigeno i primi a dirtelo sono i pesci!!!!!!!!!!!
Comunque avrei un paio di chiarimenti da chiedervi:
Perchè l'areatore aumenta il PH?
perchè l'areatore fa patire le piante? forse perchè facilita la perdita di CO2 in superficie?
Aggiungere ossigeno con l'oxydator aggiunge o2 e basta, in teoria questo non influenza il PH vero? oppure succede un pandemonio tra O2 e H2O che porta a un mostro + OH??
Che cos'è l'ossigeno attivo?
Grazie mille.
G
Cleo2003
21-07-2006, 12:21
Perchè l'areatore aumenta il PH?
perchè l'areatore fa patire le piante? forse perchè facilita la perdita di CO2 in superficie?
esatto... l'areatore fa uscire la co2 e quindi aumenta il ph e visto che le piante hanno bisogno di co2... la conseguenza è anche quella.
Probabilmente hai poche piante o facevi andare troppa co2 se i dischi la sentivano...
ma visto che hai aperto un altro topic su questo rispondo là.. nn disperdiamo le risposte.
Aggiungere ossigeno con l'oxydator aggiunge o2 e basta, in teoria questo non influenza il PH vero? oppure succede un pandemonio tra O2 e H2O che porta a un mostro + OH??
Che cos'è l'ossigeno attivo?
da quel che avevo letto in merito l'oxydator apporta ossigeno e basta.. c'era un utente che però aveva avuto problemi e gli erano morti pesci.. possibile fosse però perchè ne aveva veramente troppi in acquario e forse nn era collegata la cosa.
Se fai ricerca nel forum (anche nella parte vecchia) dovresti trovare qualcosa.
Ciao, scusate mi intrometto pure io, ma in una vasca con Malawi da 240L e senza o con giusto un paio di piantine, faccio bene ad inserire l'aeratore #24 ?!?
Voglio dire, serve solo per abbellire la vasca e a consumare corrente o li può aiutare ....
NON SO BENE QUALI SIANO LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE RICHIESTE DA UN MALAWI MA...
di Co2 te ne dovresti fregare e devi comuque areare l'acqua e francamente l'areatore... beh... area l'acqua e alla fine se non ti frega della Co2 allora tanto vale metterci un areatore che costa relativamente poco...
penso a voce alta: perchè non metti un tubicino attaccato allo scarico del filtro? Effetto venturi! c'è un articolo nel fai da te di AP che fa anche risparmiare in riscaldamento...
Penso anch' io (ma sono pronto a farmi smentire) che in un Malawi, data la sua assenza (o quasi) di piante, la richiesta di Co2 è irrilevante e, anzi, l' uso di un arricchitore di O2 può risultare fondamentale....
In questi tipi di acquari l' approvvigionamento di ossigeno, che non viene garantito dalle piante, rischia di essere sotto la soglia minima, soprattutto in vasche densamente popolate.
Nevermind
25-07-2006, 11:09
..... sono andato a dare una sbirciata al tuo acquario e sembra essere ben piantumato, quindi ci pensano le piante a ossigenare l' acqua.
...
A dire il vero da quella volta la dipsosizione di piante è cambiata un po', per carità ne ho ancora parecchie cmq.
Ok quindi mi consigliate di fare un test di O2? Bene sapete dirmi un valore ottimale o per lo meno minimo?
Io sono arrivato alla concludione che un po' di o2 in più non facesse male perchè vedovo (in questi giorni di supercaldo) i pesci respirare molto velocemente....e quinid ho collegato la cosa a mancanza di ossigeno.
Oggi o domani devo fare u ordine online penso che piglierò cmq l'accessorio ventuti tanto son 4 € anche se poi magari non lo uso. L'oxifdator invece preferisco rimandare visto che sono tra una cosa e l'latra almeno 40€
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |