PDA

Visualizza la versione completa : Domanda pratino veloce

Artquario
18-11-2015, 00:54
Mi piacerebbe avere una pianta in acquario che formi un pratino a crescita rapida e senza l'uso di fertilizzanti e CO2. Esiste?

plays
18-11-2015, 01:34
A crescita rapida non è detto... però minimo dal fondo deve ricevere nutrimento. Se hai una buona luce, una potrebbe essere la marsilea, oppure qualcosa che non è del tutto un pratino.. cryptocoryne parva, sagittaria subulata o pogostemon si mantengono abbastanza basse e si moltiplicano abbastanza. Dipende cosa vuoi come effetto. Però di liquido aspettati sempre qualcosa, non vivono del nulla :-D

Oppure puoi pensare ad altre soluzioni.. molti usano anche muschi

Artquario
18-11-2015, 10:06
vorrei una piantina che si estenda molto e resti bassina un pò come un prato. Quindi ogni pianta da prato richiede fertilizzazioni? Non bastano le sole sostanze di rifiuto prodotte dall'ecosistema? Mi piacciono molto la marsilea, e la pogostemon!
Di muschi ho una cladophora ma di aprirla non ci penso proprio :-))

plays
18-11-2015, 13:51
La cladophora non è in muschio, ma un'alga che viene usata per l'estetica

Marsilea richiede fertlizzazione, le altre sono meno esigenti però soprattutto dal fondo qualcosa devono ricevere, invece se la luce non è sufficiente possono crescere un po' più in altezza o avere carenze se manca nutrimento.

Artquario
18-11-2015, 16:23
se eventualmente pensassi di fertilizzare potrei evitare il liquido e servirmi invece di qualche pastiglietta da interrare nel fondo?

plays
18-11-2015, 19:19
solo se metti il pogostemon può bastare, se ha poca luce o co2 al massimo crescerà di più in altezza. Occhio però piace alle planorbarius :-))
A quel punto forse con la parva rischi meno

Artquario
18-11-2015, 22:03
io di planorbarius ne ho abbomba! ma in tutte le loro schede di allevamento c'è scitto che non si cibano delle piante...

plays
18-11-2015, 23:10
Il pogostemon helferi ti assicuro dura poco e cibo extra non mancava quando ho provato tenere quella pianta. Altre non ne toccano

Pota123
18-11-2015, 23:34
Le piante con cui potresti provare sono:
-l'hidrocotile japan
-micranthenum sp.montecarlo
-crypticorine parva
O, l'eleocharis.

Non é detto che ti sopravvivano e anche se ti sopravvivono dubito che ti faranno un pratico compatto senza l'uso della co2. L'unica cosa che devi fare ora é provare a vedere la pianta più adatta al tuo acquario e poi vedere se non ti muore (non c'è una scienza esatta quando non si usa la co2)

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario
19-11-2015, 12:30
come faccio a capire tra queste qual'è la più adatta per il mio acquario?
mi piacciono molto tutte :)

plays
19-11-2015, 15:10
di queste, secondo me schiattano tutte o vivono male, con la gestione che hai in mente, a parte parva, sagittaria, muschi.. l'unico azzardo la marsilea se metti tabs e dai un minimo di fertilizzante in colonna, dato di luce non è super esigente

Non hai detto quanta luce hai

Artquario
19-11-2015, 20:55
marsilea hirsuta mi piace molto! penso che proverò con quella con qualche pastiglietta di fertilizzante

plays
19-11-2015, 22:31
Leggiti qualche guida o qualche discussione sul forum su come gestirla ;-) non sempre le piante danno quello che ci si aspetta

Artquario
20-11-2015, 00:27
ok.
per la luce non so effettivamente che cos'ho, ho un acquario Acquoss eco led 88L e monta tre stecche di luci led. Cel'ho da quasi un anno.
Posso dire che tutte le piante che ho avuto sono sempre cresciute rigogliose e senza difficoltà.

plays
20-11-2015, 02:27
Capito... che piante hai tenuto tra le più esigenti per curiosità?

Ho cercato un po' le caratteristiche dei led, 8 watt non sono moltissimi. Sarebbe da vedere anche i lumen, i kelvin e i colori dei led

Artquario
20-11-2015, 12:20
di piante ho 2 ekinodorus di cui una è diventata gigante, 2 cryptochoryne wendtii che sono diventate belle brune, 3 anubias, pisia striatiotes e una grossa cladophora.
I led emettono una luce bianca che arriva bene fino al fondo ai bordi dell'acquario, ma la grande ekinodorus al centro scherma molto. La galleggiante pensavo di toglierla e di mettere un'altra pianta a crescita rapida non galleggiante così che si faccia meno ombra.

plays
20-11-2015, 16:42
Sì l'idea è buona. Se la pistia ti piace e cresce bene puoi anche ridurla numericamente, ottieni risultato simile.

Come luce difficile valutare, sono piante abbastanza semplici. Le tabs valuta bene, alcune vanno integrate periodicamente, altre durano anche 6 mesi o più.