Visualizza la versione completa : tartarughe e pesci
antonioce
18-07-2006, 14:45
Salve a tutti.
Possiedo un acquario di acqua dolce da 10 anni.
L'altro giorno mia figlia volle per forza una tartarughina. Io non la volevo prendere perchè le ho sempre viste in quei piccoli recipienti che vendono e mi dispiace che siano costrette a vivere in un ambiente così minuscolo. Così gli chiesi se potevo metterla in acquario (abbastanza grande cioè 155 litri). Mi disse di si ma dovevo mettere anche una piccola isola dove lei poteva andare. Gli chiesi se poteva stare con i pesci e mi disse che lei dei pesci non se ne importava proprio niente e potevano stare benissimo insieme.
Oggi, invece, mi hanno detto che le tartarughe non possono stare con i pesci perchè li mangiano.
Qual'è la verità secondo voi?
Ora nell'acquario ho solo uno scalare di alcuni anni, però mi interessa saperlo perchè se non sta bene con i pesci le trovo un altro ambiente.
Non mi posso fidare di quanto mi dicono i negozianti perchè mi danno notizie contrastanti (che dipendono dai loro interessi).
Cleo2003
18-07-2006, 18:10
di quel negoziante sicuramente nn ti puoi fidare #07 -28d# pur di vendere direbbero che ci stanno ovunque.. in acquario nn avendo quel che necessita loro magari durano poco e questo pensa il negoziante ;-)
le tartarughe sono predatrici.. mangiano i pesci.. ora è piccola ma comincerà presto a rincorrerlo e come minimo a danneggiarlo.
Inoltre le tartarughe producono un sacco di nitrati anche da piccole, hanno bisogno tra l'altro di luce con raggi per rettili (discorso guscio)... quindi per molti motivi in acquario nn ci può stare, se la tieni falle un bel terracquario considerando la sua misura finale (se è la classica "orecchie gialle"..nn ricordo il nome sui 15cm)
antonioce
19-07-2006, 14:08
In effetti ho deciso di toglierla dall'acquario.
Ho comprato una vaschetta 30x60 ed almeno per ora la terrò lì.
Poi quando si farà più grande vedrò. Certo che nell'acquario poteva nuotare molto di più, ma al momento non è male neanche là.
Ho pensato di metterla sul balcone dove può anche prendere il sole naturale.
Mi chiedo solo se in inverno l'acqua non si raffredda troppo a stare fuori.
Fai attenzione a non "cucinarla", un pò di sole le fa bene ma troppo no. In inverno tienila in casa e, se la vaschetta lo permette, infilaci un riscaldatore sui 26/28 grdi.
P.S. se puoi non farle mangiare solo gamberetti secchi!
ellisreina81
19-07-2006, 18:22
La vaschetta che hai adesso è minuscola, già la prox primavera ti dovrai preoccupare di dove metterla...
Ciao,
hai fatto male a prenderla così, senza informarti prima.
Mai cedere ai caprici dei bambini senza sapere a cosa vai incontro.
Sono creature molto longeve, 40-50 anni, e crescono molto: le femmine fino a 35 cm, i maschi 20 cm, e hanno esigenze molto diverse dai pesci.
I bagni di sole vanno bene, ma deve avere anche una zona d'ombra.
Per il primo anno la vaschetta va bene, se la doti di tutto il necessario, ma poi dovrai dotarti di una vasca di almeno 110#120x 60 cm(minimo, perchè in realtà una coppia di trachemys dave avere un terracquario di 150 x 80cm)
Nella vaschetta devi mettere :
-un discreto filtro appeso caricato con spugne e zeolite
-una plafoniera con neon per rettili uvb/uva
-sabbia e ciottoli di fiume
-termometro in plastica x temperatura acqua a 25°(il vetro lo rompono e sono grossi guai)
cerca il "Newatt" da 50 watt
-faretto spot (x riscaldare a 30°la zona emersa)
Inoltre informati bene sull'alimentazione giusta o andrà presto incontro a carenze.
Se non puoi darle un terracquario grande, riportala indietro, anche perchè sarebbe meglio avere lo spazio e prenderle compagnia.
Visita il sito www.tartaclubitalia.it
e www.tartaportal.it dove ci sono le schede e i forum.
Cleo2003
20-07-2006, 10:06
quoto il filtro (però io mi trovo bene con il filtro esterno.. fanno un sacco di c...a) e la lampada per rettili + il riscaldatore (obbligatorio se la temperatura dove stanno cala sotto i 24#25°)
Il faretto spot se d'inverno la tieni in casa riscaldata e se è fatta in modo da avere una zona un pò chiusa sopra direi che è superfluo.. anche il neon scalda un pò e lei si posiziona sotto quando è fuori.
Sabbia o ciotoli io li ho tolti da tempo.. rendevano solo più difficile la pulizia... però si posson mettere.
Se la tieni prenditi un buon libro sulle tartarughe (quelli che trovi nelle librerie sono abbastanza buoni e ci son anche modi per farsi terracquari ecc ecc).
antonioce
20-07-2006, 13:32
In effetti è vero che non si deve mai dar retta ai bambini. Però non pensavo fosse tanto difficile, soprattutto per quello che mi diceva quel venditore. Ma quel tipo di venditore è il classico che pensa solo ai soldi che deve prendere e se ne strafrega degli animali. Probabilmente non sa nemmeno lui cosa fare. Dice le cose solo per vendere.
Addirittura ieri mi ero fatto un giro per i negozi per vedere che tipo di vasca potevo comprare ed alcuni di loro non sapevano nemmeno che le tartarughe devono prendere il sole. Dicevano che non era vero.
La vaschetta l'ho comprata dall'unico che mi ha detto che il sole lo devono prendere. Ho preferito comprarla da lui che, evidentemente, era più informato degli altri.
Ho anche pensato di darla a qualcuno, ma farebbe una brutta fine, visto come vengono trattati questi animaletti. Nessuno si preoccupa di farli stare a loro agio. Le mettono in una vasca 10x10 e poi dicono che muore presto.
Fino ad ora non mi ero mai interessato alle tartarughe, ma ormai ho ceduto a mia figlia, ed ora mi sento in dovere di preoccuparmi e di informarmi sulla cosa migliore da fare.
Sto anche pensando alla terrazza. Per ora la tengo in quella vasca. Il sole sul balcone ci sta al massimo un paio d'ore al giorno, quindi penso che non dovrebbe arrostire. Però nel frattempo che cresce potrei organizzare qualcosa sul terrazzo. Potrei fare un bel recinto dove mettere un laghettino e delle piante, creando delle zone di fresco.
Dite che è fattibile?
Cleo2003
20-07-2006, 13:42
mi spiace dirti antonio che la maggior parte dei negozianti ne sa meno di te.. loro vendono e basta, come finiscono poi nn è affar loro.. credo che alcuni pensino che vivano pochi giorni normalmente e altri nn sanno che le tartarughe arrivano ad una dimensione scritta sopra.. perchè anche da loro muoiono e le rimpiazzano.
A mia nipote che è andata con mio padre hanno venduto una 50ina di pesci tra carassi, carpe, pesci tropicali, tartarughine ecc ecc dicendo che stavano benissimo nel laghetto #23
Ovviamente son restati solo alcuni carassi... #13 -28d#
In estate puoi si tenerla in una vasca in terrazzo, ma come ti ha scritto anche Pupa dev'esserci una zona d'ombra nel caso volesse ripararsi, una zona emersa e una zona d'acqua dove ci possa nuotare bene.
Tieni conto magari di un filtro.. potrebbe essere un buon filtro esterno sovrdimensionato che poi puoi usare nel terracquario invernale.
Si, è fattibile. Quando supera i 10 cm la porti fuori.
Puoi fargli un mini-laghetto in terrazza, li vendono in vetroresina, e intorno puoi fare un cassone e riempirlo di terra.
Ma se deve svernare deve essere profondo almeno 80 cm.
Oppure in inverno la riporti dentro.
Ci sono anche soluzioni fai da te, con mastelli in plastica per vino da 300 a 500 lt incassati in una struttura in legno riempita di terra, per esempio.
Visita bene i siti che ti ho dato(io sono iscritta anche lì) e raccogli quante più informazioni puoi #36#
antonioce
21-07-2006, 13:45
Penso che avrò un pò di tempo per informarmi meglio su tutto. Cercherò di alleviarle un pò di pene, anche se non tutte. Sicuramente lei avrebbe preferito vivere nel suo ambiente. Per quanti sforzi potrò fare rimarrà sempre scontenta.
Chissà se sarebbe bene darle la compagnia di un'altra tartaruga. Stare perennemente soli non credo faccia piacere.
ellisreina81
21-07-2006, 15:39
La tua tartaruga non sa quale sia il suo ambiente naturale, quindi non ne sentirà la mancanza perchè non ci è mai stata. Fino a ora la sua vita è stata in compagnia di centinaia di sue simili accalcate una sopra l'altra, per cui adesso come adesso sta già meglio di prima. Qui non si pretende di ricreare una palude x una tartaruga, ma semplicemente di crearle un ambiente adegiuato alle sue esigenze, niente di più. Una vasca come ti è stata descitta è sufficiente x farla stare bene. Quoto l'idea di prenderne un'altra, ma devi pensare da quasi subito ad una sistemazione adeguata. Crescono moooooooolto in fretta, soprattutto se le alimenti bene..
ciao
Che negoziante... #07
Avrebbe coraggio di vendere sua madre...
Chermillion
31-08-2006, 03:16
pensate che una volta in una tartarughiera di un negozio, tra le tante tartarughine accalcate, ce n'erano alcune morte e anche da parecchio a giudicare dallo stato, e le ha tolte solo perchè gli ho portato la polizia!!!
sfortunatamente non tutti quelli che hanno un negozio di animali li amano #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |