PDA

Visualizza la versione completa : Pleco possibile malattia ?

EdoardoMI
05-11-2015, 21:37
Buonasera a tutti acquarofili !
sono nuovo ma vi seguo da tanto!
Vi scrivo perchè avrei un problema con il mio pleco...
dunque l' acquario è di circa 220 litri ed è avviato da almeno 7 anni..
Valori sempre nella norma e mai avuto particolari problemi,
l' acquario purtroppo non ha mai avuto piante vere (per diatribe familiari, chi sosteneva che sballassero gli equilibri dei valori o altro ma non c'è mai stato verso di riuscire a convincere del contrario).

Fatta questa premessa, ieri ho fatto il solito cambio d'acqua (2/3), e oggi uno dei miei due Pleco ( sono stati i primi inquilini dell'acquario quindi hanno almeno 7 anni) è molto strano, è fermo sempre nella stessa posizione, le pochissime volte che si muove nuota "storto , quasi a scatti " , non si muove nemmeno quando do' da mangiare, ed è sempre stato molto vivace, saliva persino in superficie per mangiare i fiocchi stando capovolto !!
guardando bene, sulla pancia sembra avere una piccola ferita.
Inoltre anche l' altro pleco sembra piu' strano del solito , si muove poco anche lui ; ma fortunatamente nuota bene e non gli ho trovato segni particolari sulla livrea.
Inizialmente pensavo fossero andati in una specie di letargo, magari per lo sbalzo termico dell'acqua (1-3 gradi) ma sul web non ho visto molto per questa opzione...

Appena riesco faro' una foto/video ad entrambi e soprattutto alla ferita.
Mi chiedevo se avevate qualche consiglio..magari spostarli entrambi (ho un piccolo 40 litri)
oppure magari qualche antibiotico !
Grazie in anticipo!:-)

EdoardoMI
05-11-2015, 22:53
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/05/245a970ffae6922524b830a346f7e29f.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EdoardoMI
05-11-2015, 23:03
https://vimeo.com/144800856
Sembra morto [emoji20] e anche l altro è da tuttp il giorno li sotto...fa un giro e poi ci ritorna

Puntina
07-11-2015, 11:30
Ciao prima di tutto se le piante vere si trovano in natura com'è possibile siano dannose? Le ferite sono causate il 90% delle volte proprio da piante di plastica ed arredi appuntiti. Oltre a questo i tuoi pleco soffrono sicuramente di nanismo e questo non aiuta, anzi li porta necessariamente alla morte se non li sposti in una vasca ben più grande. Perché hanno subito uno sbalzo di 1-3 gradi? Sulla pancia sembra avere dei puntini bianchi più che una ferita o sbaglio?

EdoardoMI
07-11-2015, 15:42
Purtroppo é morto ieri notte !
I puntini che vedi nella foto erano dati da sabbietta/qualche sedimento...
Lo sbalzo di 1 grado é stato dato dal cambio d acqua del giorno prima...
Per quanto.riguarda il nanismo non lo avrei mai detto! La lunghezza ê sui 17 cm...

Puntina
07-11-2015, 15:58
17 cm sono tanti m non per un pesce che supera i 30 cm e che quindi a 7 anni dovrebbe misurarne come minimo 25. Mi dispiace sia morto, il nanismo non lascia scampo...ad ogni modo quando fai i cambi ti devi assicurare che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella presente in vasca, al massimo può essere di un grado in più, ma se è più fredda fai malare i tuoi pesci di ictio! Che valori ha l'acqua?