Visualizza la versione completa : Spurgare rocce morte??!?
giovymine87
31-10-2015, 17:00
Salve, secondo voi le rocce morte vanno spurgate prima di metterle in acquario?
Mi spiego meglio, siccome le rocce saranno sicuramente piene di microrganismi non più vivi sarebbe consigliato tenerle un pó a bagno in acqua d'osmosi? Oppure fare come con le rocce vive quindi con acqua salata, pompa di movimento, riscaldatore e caso mai anche schiumatoio?
Ultima domanda: per quanto tempo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
------------------------------------------------------------------------
Ho ancora un dubbio... Mettere del carbone attivo in questa fase può aiutare o non servirebbe a nulla?
giovymine87
02-11-2015, 22:12
Nessuno sa dirmi nulla?
Io le laverei e spazzolerei i modi da togliere " i morti" e poi in vasca
giovymine87
03-11-2015, 18:17
dici che una semplice spazzolata possa essere efficace?
Messe in vasca l'acqua è diventata un pò torbida, vedo cosa succede nei prossimi giorni
Se le hai spazzolate e lavate non dovrebbero rilasciare in acqua , dagli un'altra strigliata
egabriele
03-11-2015, 23:04
Non ho molta esperienza, ma non credo che una spazzolata tolga i residui di "morto" sulle rocce essiccate. Molto si rintana in buchetti e micro anfratti.
Per cui una spazzolata diminuisce certamente il carico, ma poi io le farei spurgare lo stesso.
RIcordati, a meno che tu non stia facendo qualcosa di ragionato per sperimentare, che almeno 1/3 dovrebbero essere vive per colonizzare in modo (e tempo) decente quelle morte.
giovymine87
06-11-2015, 10:50
Infatti è più un esperimento che altro... Più in là metterò qualche pezzetto di roccia viva oltre che il biodigest e farò un paio di mesi di buio... Passato questo periodo inizio ad illuminare per 2 ore al giorno aumentando il fotoperiodo di mezz'ora a settimana fino a raggiungere le 9 ore giornaliere. Metterò altri pezzi di roccia viva presa da un'altra vasca per diversificare i vari ceppi batterici all'inizio del fotoperiodo controllando i valori e cercando di tenere il calcio è il kh leggermente più alti per favorire le alghe coralline...
Sto valutando se inserire, valori permettendo, una stella marina è un paio di lumache quando avrò raggiunto le 5 ore giornaliere di luce... Ma voglio studiarla meglio questa cosa...
Aggiungo che una volta a settimana aggiungo il biodigest e 0,1 ml per 100 lt di vodka come nutrimento per i batteri, passerò a 0,2 ml per 100 lt dopo la una settimana e poi valuterò se aumentare ancora oppure no... Ieri ho fatto il test ed ho no2 altissimi (0,8 mg/lt), lo ripeterò tra una settimana per vedere cosa cambia. Ho messo le rocce morte in acqua da una decina di giorni, 3 giorni fa i batteri e ieri la vodka.
------------------------------------------------------------------------
Grazie del consiglio egabriele ;-)
marco8181
06-11-2015, 19:07
non conosco che esperimento stai facendo ma di sicuro se vuoi velocizzare la "pulizia" devi dare luce subito a fotoperiodo pieno
giovymine87
06-11-2015, 22:37
marco8181, mi spieghi il motivo per cui dovrei accendere le luci con fotoperiodo pieno per "pulire" le rocce? Perché non lo capisco
Ciao le rocce morte adavano messe a mollo per alcuni giorno in acqua osmotica con aceto in modo da eliminare i fosfati. Fai un test dei fosfati per vedere se ne hanno rilasciati.
Io inserirei subito delle rocce vivve altrimenti la cosa risluta sterile, cioè priva di microrganismi. Aiutera ad accellerare la maturazione, quindi prima le metti e meglio è ..
giovymine87
07-11-2015, 16:32
Scusa Trudi, avendo inserito già i batteri (Biodigest) piano piano i nitriti dovrebbero abbassarsi, giusto? Inserendo rocce vive ovviamente ovviamente inserirei anche altri batterici (molto probabilmente di ceppi diversi) che abbasserebbero ancora no2, ma non avendo ancora luce le coralline presenti sulle rocce non morirebbero?
le coralline se sono presenti sulle rocce ricresono appena accendi le luci non mi preoccupererei per nulla, inoltre non penso neanche che muoiano se rimangono qualche settimana senza luce!!!!!!!
egabriele
11-11-2015, 00:11
Se sei conscio di fare un esperimento... esperimenta e annota...
ma secondo me:
- non ha molto senso iniziare un metodo a proliferazione batterica in maturazione. Normalmente si applica quando l'acquario gira gia' benino e quindi ha una flora bateria stabile, per dare l'ultima botta ai nutrienti. Cosi' lo sviluppo della flora batterica e' molto incerto.
- come primo inserimento non valuterei una stella, che non sono tra gli organismi piu' robusti.
- luce + nutrienti ti porta alla fase algale. Le alghe consumano i nutrienti, puoi li finiscono ,muoiono, e vengono schiumate. PEr questo luce subito velocizza l'abbassamento dei nutrienti.
Luce graduale ti permette di fare la stessa cosa piu' lentamente evitando il boom di alghe. Sono gusti, non c'e' un meglio ed un peggio.
- appena vanno giu' i nitriti misura anche nitrati e fosfati, perche' se solo uno dei due va a zero, anche con lo zucchero non riuscirai mai ad abbassare l'altro.
Quoto in toto egabriele
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
giovymine87
13-11-2015, 21:08
Scusa egabriele, ma se ho solo rocce morte come fa a "girare benino" l'acquario? Aggiungo batteri e li alimento proprio per farli insediare nelle rocce... I primi risultati sono l'abbassamento dei no2 da 0,8 mg/lt a 0,6 mg/lt in una settimana.
Aspetterò un'altro pò ed inizierò con 2 ore di luce, annotando i risultati :-)
giovymine87
13-12-2015, 11:05
Sono passati ormai quasi 2 mesi dall'avvio dell'acquario allestito solo con rocce morte...
inserisco i valori:
Salinita 1.024
ph 8.1
kh 11
no2 0.025
no3 5
Non posso proprio lamentarmi :-)
ora inizio con un paio di ore di luce #70
Con sole rocce morte non ci sono organismi che compiono il loro ciclo vitale e poi muoiono o muoiono direttamente per la matutazione,è quindi ben difficile si creino molti inquinanti soprattutto poi se i pochi vengono digeriti già dai molti batteri e carbonio inseriti,quindi per il momento niente di nuovo ,bisognerà vedere cosa sarà in grado di fare da sola quando comincerai ad inserire vita.
È un po quello che succede con un dsb appena fatto con sabbia secca o carbonato non produce inquinanti o molto pochi come nel caso di rocce secche e molti credono che dopo 2 giorni il dsb sia già in funzione
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
dr.jekyll
18-12-2015, 17:10
Ciao, secondo me non stai partendo nel migliore dei modi....Oltre ai batteri, nei nostri acquari è anche importante avere una buona componente di benthos che puoi inserire solo con le rocce vive. Quindi, va bene allestire con rocce "morte", ma sarebbe consigliabile inserire anche qualche roccetta viva per popolare la vasca di animali molto importanti come gli anfipodi
anche secondo me qualche roccia viva ci vorrebbe per i motivi che ha indicato jekyll.
poi darei un'occhiata anche ai PO4
giovymine87
19-12-2015, 22:17
Oggi ho inserito 4-5 pezzi di roccia viva nell'acquario, ho portato il fotoperiodo a 4 ore ed incrementerò di mezz'ora ogni 5 giorni. Con le rocce in acquario sono arrivati anche alcuni animaletti in esse contenute (lumachine, asterine, piccoli vermetti e altri organismi) più ovviamente alghe coralline.
Ho misurato i PO4 e sono un pó altini, 0,15 mg/l ma non credo sia nulla di preoccupante.
dr.jekyll
19-12-2015, 23:13
Bene, lascia maturare a lungo e non inserire predatori del benthos
giovymine87
20-12-2015, 01:40
Ciao dr.jekyll, cosa intendi per predatori dei benthos? Al momento per almeno un mesetto non inseriró nulla, poi vorrei inserire un paio di paguri oppure lumache. Cosa mi consigli?
Vale la pena dare qualche piccolo pezzetto di cibo oppure fitoplancton per alimentare la fauna presente nelle rocce oppure no?
Grazie
dr.jekyll
20-12-2015, 04:42
Ciao
Allora i paguri li eviterei, inizialmente, anche gamberi come i lysmatha....prima di inserire qualcosa in vasca controlla sempre la sua dieta e non sbaglierai.
Per come la vedo io lascerei tutto fermo a maturare, in questa fase è bene stare con le mani ferme... capisco che è difficile :-)
Come primi inserimenti metterei qualche alghivoro innocuo per il benthos tipo turbo o un bel mitrax, granchio affascinate.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho misurato i PO4 e sono un pó altini, 0,15 mg/l ma non credo sia nulla di preoccupante.
ecco io qui invece un giro di resine lo farei. coi nitrati sei messo bene, ma i più rognosi da sistemare sono i fosfati e l'alternativa è che se li pappino le alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |