PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite

Paul
21-10-2015, 17:42
Buonasera a tutti ragazzi qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il ruolo della zeolite in acquario dolce?
Girovagando per il web ho letto molte cose in contrasto tra di loro.
Ad esempio è vero che la zeolite assorbe NO3 NO2 e PO4? o assorbe solamente NH3 e NH4?
è vero che una volta esaurita la capacità assorbente è molto pericolosa? su alcuni siti ho letto che non rilascia le sostanze assorbite su altri si.
Quali sono i vantaggi se la si mette nel filtro? Quali gli svantaggi?

Sono molto interessato all'argomento perché con i cambi d'acqua regolari non riesco ad abbassare i nitrati sotto a 30 e quindi vorrei capire se in qualche modo la zeolite può aiutarmi.

Grazie in anticipo a chi risponderà:-))

dave81
23-10-2015, 18:04
le zeoliti scambiano ioni Na+ con ioni ammonio NH4+, ma con pH superiore a 7 lo ione ammonio si trasforma in ammoniaca . che non viene assorbita dalla zeolite

l'uso della zeolite in acqua dolce può avere due aspetti negativi:primo, lo ione Na+ rilasciato al posto dell'ammonio aumenta la salinità dell'acqua. secondo,l'assorbimento dello ione NH4+ impedisce ai Nitrosomonas di avviare i processi di maturazione del filtro;quindi nel caso di un acquario nuovo, può ostacolare la maturazione.

e comunque, noi della "vecchia" scuola, diciamo così, preferiamo non gestire gli acquari a suon di zeolite, ne abbiamo sempre fatto a meno

Giovanni91
23-10-2015, 18:39
concordo a pieno quello detto di dave,è inutile tamponare momentaneamente se non si riesce a capire la causa scatenante,che acqua usi per i cambi??Come la gestisci??e soprattutto che piante hai??

Paul
24-10-2015, 13:48
Dunque io ho un acquario da 60 litri, popolazione guppy e platy, inutile dire che sono in costante aumento #06
come illuminazione ho 2 tubi led della sera (cool daylight e plantcolor sunrise) che accendo per 8 ore al giorno dalle 14 alle 22 circa.
Come piante ho 3 cryptocoryne (scusate se non si scrive così :-)) ) e 2 anubias.
La cosa strana è che nel filtro ho inserito da 2 mesi anche i biopellets (con relativo attivatore batterico) per l'abbattimento dei nitrati ma continuano a restare alti.
------------------------------------------------------------------------
Ah quasi dimenticavo uso anche roboformula della askoll.

dario1988
24-10-2015, 15:41
Ciao!

Qual'è il valore preciso dei nitrati? Hai anche il valore dei fosfati?
Quanti pesci ci sono in numero nella vasca?

Per i nitrati alti in una vasca matura le principali cause sono:
Eccesso di popolazione (che probabilmente è il tuo caso)
Eccesso di cibo
Ridotto numero di piante (che è il tuo caso)
Filtro poco efficiente (questo sta a te capirlo)

Roboformula sinceramente non so cosa sia ma ti posso assicurare che l'equilibrio si trova senza problemi migliorando la gestione della vasca.
Tutti i vari prodotti sono superflui in una normale gestione, sono invece molto utili per casi particolari..

Quindi i miei consigli sono:
-Una volta che capiamo il numero di pesci vediamo se è il caso di ridurlo
-nutrili due volte al giorno senza eccedere
-aggiungi qualche pianta a crescita rapida
-sii regolare nei cambi d'acqua; 20% a settimana e sifona il fondo durante il cambio

Consiglio spassionato: compra un temporizzatore per le luci :-))

Metti anche una foto se riesci!

Paul
24-10-2015, 17:19
i fosfati sono a 0 i nitrati sono sempre tra 30 e 60.
La popolazione in vasca è composta da:
-un piccolo ancistrus femmina
-2 platy
-4 endler
-2 poecilia reticulata
- qualche avannotto di guppy/plati circa 3 o 4
Per quanto riguarda le luci ho acquistato il timer e l'ho impostato dalle 14 alle 22 sono troppe ore?

Comunque per abbattere i nitrati che piante mi consigliate? stavo pensando a 2 o 3 egeria densa ma poi 25 gradi di temperatura sono eccessivi?

dario1988
24-10-2015, 18:21
Come popolazione siamo al limite ma non è esagerata..

Qui ci sono un po' di piante a crescita rapida:
http://www.acquariando.info/acquario-dolce/le-piante-a-crescita-rapida-facili-per-tutti/1159/

La temperatura va bene ed 8 ore di illuminazione sono ok, puoi anche arrivare a 9 dopo una settimana che avrai inserito le piante..

Che filtro monti?

Paul
25-10-2015, 11:13
Pratiko 100 della askoll.
Il coperchio dell acquario me lo sono costruito io da 0 per adattarci sia i tubi led della sera che il filtro esterno non è stupendo da vedere ma molto funzionale :-))