PDA

Visualizza la versione completa : il mio pesce ha perso un occhio

ale.pao
16-07-2006, 11:06
ho trovato il mio pesce chicco di riso senza un'occhio,nn ha segni di sofferenza nuota e mangia regolarmente, vive in un acquario di 36 litri che fino a pochi giorni fa aveva problemi di alghe unicellulari risolti con l'utilizzo di una lampada, i valori dell'acqua sono perfetti.Il pesce in questione è piccolino lungo all'incirca 4cm comprato in negozio con un difetto(io pensavo genetico),l'iride piu grande rispetto a l'altra , comunque è cresciuto parecchio.Adesso sono preoccupata per gli altri pesci(un pesce rosso un black moor e un red telescopico)in quanto non vorrei che ci fosse un'infezione in corso.Faccio presente che nel nell'orbita del pescetto nn ci sono segni evidenti di infezione , risulta tutto piuttosto pulito.Sarei grata di ricevere risposte riguardanti la causa di questo fatto ed eventualmente come comportarmi.
Grazie anticipatamente a tutti. Ciao.
Alessandra

koory
16-07-2006, 13:18
che altri pesci hai in vasca??? posta delle foto del pesce e della vasca comunque se un pesce perde un occhio può continuare a vivere senza problemi...

ale.pao
16-07-2006, 13:36
grz x la risposta,però io volevo sapere il motivo della perdita dell'okkio, e come mi devo comporare , come già detto il mio chicco di riso condivide la vasca con altri 3 pesci di cui un pesce rosso e2 black moor, i valori sono ottimi, e ho pensato di metterlo da solo in un'altra vaschetta e magari mettergli un pò di micovert, per piacere aiutatemi .Grazie in anticipo

Kimala
16-07-2006, 14:24
mmmm, 36 litri sono pochini per tutti quei pesci... hai pietre taglienti in acquario? e come dice koory, hai altri pesci in acquario?

forse ha sbattuto contro un angolo spigoloso...

per adesso l'unico consiglio che posso darti è di mettere del biocondizionatore direttamente in acquario (tipo acquatan), aiuta a mentenere l'acqua pulita e a proteggere le mucose dei pesci.

per altri trattamenti specifici lascio a chi ne sa più di me... :-)

ciao ciao

Kimala

ale.pao
16-07-2006, 14:35
grz Kimala,nn ho arredi in acquario solo il trio dell'asckoll un'areatore e la lampada uv , non ho piante ma solo il fondo ricoperto di sassetti,ho fatto le analisi dell'acqua venerdi scorso ed erano ok

Giomasi
16-07-2006, 16:43
Lampada UV? dove l'hai messa?
In 36 litri potrebbe essere stata anche l'aggressione di un altro pesce la causa (magari il carasso comune). Sono TROPPO stretti!!!!
Per le infezioni, se fosse necessario consiglio qualche goccia di blu di metilene, fa miracoli (ora non ricordo i dosaggi... attento che se esageri uccidi i batteri del filtro, e se esageri ancora uccidi pure i pesci)

ale.pao
16-07-2006, 16:58
Grz giomasi, lo sò ke sono un pò strettini cmq meglio cosi ke in bocce di vetro, e poi nn gli faccio mancare nulla, il pesce rosso insegue solo il mio
black moor, lo ha sempre fatto, ignorando il chicco, nn sò se spostarlo nella vaschettina piccola, che ho gia riempito, ma cosi nn ha + i benefici germicidi della lampada.Volevo sottoliniare ke l'okkio ke ha perso stò povero pesce era cmq molto differente dal'altro, può essere ke sia anke x questo motivo?sono molto preoccupata attendo risposte

ellisreina81
16-07-2006, 17:34
Ma non hai notato un lento e progressivo avanzamento della malattia? Un occhio non cade dalla mattina alla sera come se niente fosse...Hai detto che aveva l'occhio (iride o pupilla? sembra strano l'iride...) più grande. E' rimasto sempre =? Non hai notato peggioramenti?

ale.pao
16-07-2006, 17:44
ho preso il chicco ad aprile in negozio e aveva l'okkio con il tondo nero moto piu grande dell'altro, io credevo ke fosse una cosa cosi!!controllo i miei pesci 2 volte al giorno pinne ,branke, occhi!!! faccio analisi spesso...sono molto attente a tutti i primi sintomi di malattie e sono certa ke ieri sera il suo okkio era uguale a sempre

ale.pao
16-07-2006, 17:47
Cmq quello ke mi kiedo, è possibile cke il mio pesce abbia perso l'okkio perchè appunto era già difettato?

ellisreina81
16-07-2006, 18:15
Da quello che dici sembra improbabile: nessuna lacerazione, nessuna decomposizione dei tessuti vicini. E' più probabile che abbia fatto un po' di rissa e le abbia prese (anche se la coincidenza è quantomeno singolare).
Comunque o canbi vasca o dai via qualche pesce. Così non dureranno tanto #07

ale.pao
16-07-2006, 18:29
e può perdere un'occhio senza ke dal buco esca sangue?allora devo disinfettare l'acqua! e con cosa?

ellisreina81
16-07-2006, 18:44
Di disinfettanti non ne capisco molto, sopra consigliavano blu di metilene. Comunque serve disinfettare solo se c'è la malattia, anche se come prevenzione non è male....

ale.pao
17-07-2006, 00:22
Ho messo il mio pesciolino in vaschetta,filtro meccanico e biocondizionatore contenente blu di metilene, la cosa più strana è che il trauma avuto nn ha cambiato alcun ke il comportamento del pesciolino, è vivace e famelico come sempre, ma i pesci nn sentono dolore??Ki sa dirmelo?un saluto Alessandra

koory
17-07-2006, 12:07
nei chicchi di riso è comune il fatto di avere gli occhi diversi magari uno con più superficie scura rispetto all'altro... quindi non è una malattia... comunque so che la perdita di un occhio è una cosa che può accadere nei pesci rossi ma non altera assolutamente lo stato di salute del pesce... io ho visto pesci rossi senza un occhio vispissimi e dal comportamento normale... ho visto persino scalari senza un occhio... ad ogni modo se per sicurezza vuoi tenere il chicco nella vaschetta a parte per osservarlo meglio va bene ma se vedi che il comportamento è normale dopo una settimana rimettilo in vasca... e magari fai un cambia un pò d'acqua... ciao ciao :-)

ale.pao
17-07-2006, 14:45
grz koory della risposta,penso che ho avuto + trauma io ke il mio pesce,sono rimasta sorpresa dal fatto ke la perdita dell'occhio sia avvenuta senza emoragia , ma soprattutto ke un pesce possa perdere un occhio apparentemente senza motivo,cmq credo di lasciarlo solo in vaschetta visto ke è un pesciolino che nn supera i 4cm e la vaschetta è oltre i 17 litri.

koory
17-07-2006, 17:25
manda altre foto in cui si vedano tutti i pesci e la vasca intera.... grazie :-)