Visualizza la versione completa : Quanti pesci in 30 lt
danieleall94
02-10-2015, 19:47
Buonasera vorrei sapere quanti pesci potrei inserire in 30 lt (pesci tipo endler, guppy, neon o platy per esempio)?
E quali sono i più facili da mantenere ?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adrianello
02-10-2015, 19:51
ciao,in 30 litri pesci non ne metterei,ma inserirei caridine ecc ecc,i pesci in quei litraggi così piccoli è un po' una bestemmia, cmq se proprio devi mettine pochi e piccoli...
danieleall94
02-10-2015, 19:52
2 o 3 pesci avrei voluto metterli
danieleall94
02-10-2015, 20:08
Per un principiante quali specie sono più facili da allevare e quali invece vanno evitate?
leonardo89
02-10-2015, 21:44
in 30 litri al massimo un betta maschio con i relativi valori acqua e allestimento.
lascia stare i poecilidi come guppy o endler, anche se piccoli sono molto prolifici e un trio(1m+2f) in un mese ti collasserebbe la vasca per il sovraffollamento.
neon e cardinali hanno bisogno di vasche lunghe almeno 80 o 100cm perchè nuotano molto e hanno bisogno di spazio, oltre al fatto che vanno inseriti in gruppi.
in quei 30 litri mi dedicherei a caridine e gasteropodi "divertendomi" a creare un bel layout con piante,radici e sassi.
il betta solitario fa triste ;-)
danieleall94
02-10-2015, 21:48
Se prendessi 2/3 guppy dello stesso sesso non va bene?
Oppure uno per specie?
leonardo89
02-10-2015, 22:01
se parli di guppy maschi, non va bene perchè si rincorrerebbero?noi cosa faremmo in un mondo senza donne??? :-))
le femmine sono meno colorate e con la coda meno sviluppata e vistosa dei maschi.
continuo a suggerirti caridine e lumache.
danieleall94
02-10-2015, 22:04
Apprezzo il consiglio ma escludo a priori caridine e lumache. Se potete consigliarmi sui pesci bene. L'idea del betta non mi dispiace. Per relativi valori di acqua e allestimento di cosa necessita?
leonardo89
02-10-2015, 22:11
ph neutro o leggermente acido 6.5 a 7.0 acque tenere con durezze non superiori a 8, vasca piantumata e con una foresta di piante galleggianti come najas e ceratophyllum demersum a velare la luce che infastidisce il pesce, poca corrente dato che vivono in risaie dove l'acqua è quasi stagnante.
danieleall94
02-10-2015, 22:12
Ok grazie. E invece uno scalare lo escludere? In passato in quel l'acquario ne ho avuti e sono vissuti per anni
leonardo89
02-10-2015, 22:19
una coppia di scalari adulti necessita di almeno 150 litri ed una buona colonna d'acqua
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/cf/09/be/cf09be62fdca37c82b4126cddf7de976.jpg
i tuoi sono sopravvissuti, non fare l'errore come molti di richiudere in una prigione un pesce con quel potenziale....
danieleall94
02-10-2015, 22:32
Ok ok era solo per essere sicuro di cosa fare. Comunque se mettessi 3 pesci, 1 per specie (tipo guppy platy è un altro) non potrebbe andar bene? In modo che non si riproducano?
leonardo89
02-10-2015, 22:41
se vuoi piu' pesci in quel litraggio l'unica soluzione sarebbero killifish come aphyosemion australe e fundulopanchax gardneri, vivono in acqua di rubinetto.
la cosa importante è alimentarli con cibo vivo come artemie ecc
danieleall94
02-10-2015, 22:45
Non credo che li abbia il mio rivenditore
leonardo89
02-10-2015, 22:49
potrebbe sempre ordinarli.....potrebbe
lasciando perdere il discorso dei 30 litri...ok. ma non precluderti esclusivamente specie che trovi dal tuo rivenditore,
Informati,gira.....;-)
danieleall94
02-10-2015, 22:50
Ok grazie
leonardo89
02-10-2015, 22:52
figurati
stefano.c
03-10-2015, 00:23
potresti cercare degli erytomicron, per loro non sarebbe male un 30 litri (misure?). Inoltre sono pesci di acque dure e alcaline, quindi adatti alle tipiche acque di rubinetto. Però sarebbe meglio accertarsi che non siano di cattura, perchè in tal caso diventano un po' complicati da abituare al cibo secco, inoltre la cattura di questi pesci è da boicottare, visto che rischia di portarli ad estinguersi.
Ragazzi, andateci piano con i suggerimenti.........i Killi soprattutto non sono pesci facili, un acquario da 30 litri non va popolato "per forza" ;-)
danieleall94
03-11-2015, 19:47
Buonasera...alla fine nel mio acquario di misure 42x26x26 ho deciso di mettere un trio di poecilidi ( guppy o platy). Però vorrei evitare che si riproducano non tanto per il fatto di dover dar via gli avannotti ma più che altro perché ho paura che gli avannotti vadano a infilarsi nel filtro. Come posso fare?
leonardo89
03-11-2015, 20:44
dando per scontato i vari discorsi sullo scarso litraggio per qualsiasi pesce ecc ecc
se proprio devi, vai o di endler o guppy.
per evitare che finiscano nel filtro puoi mettere una calza sottile come quelle da donna alle griglie di aspirazione dell'acqua.
Comunque non appena avranno raggiunto una taglia adeguata dovrai cederli, altrimenti la vasca collasserebbe per il carico organico oltre allo spazio che sei off limits gia' con il trio.
Ultima cosa, se non ci pensa il filtro a farli fuori probabilmente molti esemplari verranno predati dai genitori stessi(cosa naturale) solitamente in vasche piantumate cercano riparo tra le foglie in alto.
danieleall94
03-11-2015, 20:47
È un pó un problema mettere la calza adesso. L'acquario è abbastanza piantumato però non con piante galleggianti. Io avrei preferito mettere un solo esemplare per specie peró mi è stato sconsigliato
------------------------------------------------------------------------
Capisco che non è molto naturale però...se invece nuoce alla salute dei pesci allora evito
leonardo89
03-11-2015, 21:01
La natura fara' il suo corso, non darti molte pene, anche in vasche piu' grandi e piantumate non sopravvivono tutti.
danieleall94
03-11-2015, 21:03
Eh capisco ma era più che altro per evitare di dover toglierli e cercare qualcuno a cui darli e soprattutto mettere la calza adesso per evitare che vadano nel filtro mi è quasi impossibile
stefano.c
03-11-2015, 21:06
Non si possono mettere dei poecilidi in una vaschetta del genere. Inizialmente e veri che sopravvivono pochi piccoli, ma con il tempo di solito i genitori smettono di pregare e gran parte degli avannotti sopravvive.
Se proprio devi infilarci per forza i pesci, il filtro deve essere sovradimensionato in modo da permetterti di stare un minimo piùtranquilla.
Boh, secondo me l'unica cosa che puoi ottenere è complicarti la vita con una gestione che potrebbe diventare molto difficile....
Il fatto di mettere un solo esemplare per pesce è sconsigliato perché si tratta di specie che vivono in gruppo e che hanno necessità di riprodursi o soffrono la cosa diventando anche aggressivi in certi casi.
leonardo89
03-11-2015, 21:12
a questo punto se proprio non vuoi rinunciare, come ha scritto stefano dotati di un filtro sovradimensionato ed esterno in modo da avere un filtraggio migliore e al contempo guadagnare spazio prezioso.
l'eden 501 andrebbe bene...
danieleall94
06-11-2015, 17:49
Ho letto su questo forum e su altri che l'inserimento di soli guppy maschi non è così controindicato anzi...se non per il fatto che non è molto naturale. Voi che dite?
stefano.c
06-11-2015, 17:56
Non sono d'accordo, viene sempre sconsigliato in quanto spesso provano a riprodursi tra maschi e questo porta a gravi conseguenze.
leonardo89
06-11-2015, 18:03
Non sono d'accordo, viene sempre sconsigliato in quanto spesso provano a riprodursi tra maschi e questo porta a gravi conseguenze.
Sono d'accordo, noi come ci sentiremmo in un mondo senza donne?
danieleall94
06-11-2015, 18:18
Chiedevo dei pareri più sul fatto dei problemi che posso avere
------------------------------------------------------------------------
Se diventano aggressivi fra loro oppure no?
stefano.c
06-11-2015, 18:40
Ed infatti ti ho risposto su quello. Possono provare a riprodursi tra di loro, ma ovviamente non possono e quindi si inseguono e litigano
Di base saranno pesci sottoposti a stress, quindi più soggetti a malattie.
Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk
danieleall94
06-11-2015, 19:07
Boh...c'è chi sostiene di allevare separatamente i sessi in modo da selezionare la riproduzione
stefano.c
06-11-2015, 19:41
allevandoli separatamente li fai comunque riprodurre spesso, chi attua queste "tecniche" fa molte riproduzioni comunque, mentre nel tuo caso saranno 3 pesci costantemente stressati.
danieleall94
06-11-2015, 19:53
Va bene...speravo fosse un modo non tanto malvagio per poter mettere un trio di pesci ma a quanto pare nulla...:(
danieleall94
06-11-2015, 21:26
Faccio una domanda magari stupida: se mettessi guppy maschi e platy femmine non è possibile che i guppy si sfoghino con le platy senza però poterci combinare nulla?
stefano.c
06-11-2015, 22:22
No, e sarebbe comunque uno stress per le platy femmina. Ma comunque non ci provano proprio, sono specie totalmente differenti
Mr Gaspy
17-11-2015, 17:13
ciao,in 30 litri pesci non ne metterei,ma inserirei caridine ecc ecc,i pesci in quei litraggi così piccoli è un po' una bestemmia, cmq se proprio devi mettine pochi e piccoli...
This
io ho posseduto un 30 litri anni fa, e secondo me le strade soddisfacenti con quel litraggio sono poche, io consiglio queste due:
A) 6 CARIDINE + 6 RASBORE
B) 1 BETTA + 4 CORYDORAS
stefano.c
17-11-2015, 18:00
Gasby caridine in un 30l ne puoi tenere decine e decine, per questo la più soddisfacente a mio avviso è l'allevamento serio delle caridine. Betta più cory solo se la vasca è rettangolare con base ampia. I classici cubi o semicubi non sono adatti ai cory.
Rasbora solo se intendi danio margaritatus e erytomicron. Le vere rasbora, tipo heteromorpha, espei ed hengeli, richiedono vasche ben più grosse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |