PDA

Visualizza la versione completa : ninfee nane in acquario aperto?

torquemada
14-07-2006, 23:34
ciao a tutti,è il mio primo post,quindi ne approfitto per farvi i miei più vivi complimenti...acquaportal è eccezionale!

veniamo al dunque:mi è presa l'insana voglia di mettere due ninfee nane nel mio acquario aperto...la domanda è:si può fare?la plafoniera ha due neon da 15 w ciascuno,uno da 12000K,l'altro da 4700k..nel caso l'illuminazione fosse sufficiente,che consigli mi date circa fertilizzanti ecc?

se invece non lo ritenete possibile,cosa mi consigliate come pianta (galleggiante,o che almeno esca dall'acqua)e che faccia dei fiori?(la pistia,la mangrovia e la lemma ce le ho già...voglio fioriiiiii!)ciauuuuu

Simo
14-07-2006, 23:36
il neon da 12000k toglilo,non serve a niente in acqua dolce,metti un 6500k o un 8000k.
Le ninfee nane non esistono,la lotus o la zenkeri che sono quelle più diffuse in commercio diventano abbastanza grandi,dipende quanti litri è l'acquario.. ;-)

Dviniost
14-07-2006, 23:39
Le nane sinceramente non le conosco neanche io...cmq quelle normali fanno folgie davvero grandi e in acquari piccoli non vanno bene.
Come esigenze in fatto di luce e fertilizzanti sono tranquillissime. Non occorre nulla di particolare. ;-)

Quoto Simo per il discorso neon.

Simo
14-07-2006, 23:39
Come esigenze in fatto di luce e fertilizzanti sono tranquillissime. Non occorre nulla di particolare.

se le vuoi di un bel colore rosso intenso ci vuole abbastanza luce ;-)

Dviniost
14-07-2006, 23:40
Simo si ok...ma per nulla paragonabili alle altre piante rosse, sopratutto dal punto di vista della fertilizzazione. :-)

Simo
14-07-2006, 23:42
di ferro sopratutto la lotus ne consuma parecchio,cresce molt in fretta ;-)

Dviniost
14-07-2006, 23:44
Non lo dire a me -05 ....direi anche troppo in fretta quando hai l'acquario pompato a dovere di fertilizzanti con sopra oltre 1 w/l.

torquemada
15-07-2006, 00:09
l'acquario è un 60 litri...specchio d'acqua 60x30..le ninfee nane sono ninfee con foglie piu piccole..circa 6 cm...dite che comunque è troppo piccolo?comunque lo ritenete possibile,se ho ben capito...

torquemada
15-07-2006, 00:13
ah,il neon...perchè dici che è meglio cambiarlo?che vantaggi ho con una luce meno fredda come quella che mi consigli?

torquemada
15-07-2006, 00:32
mica sarete andati a dormire,vero?eheh.altra domanda:oltre al fondo fertilizzante e il fertilizzante liquido,mi consigliate quindi anche del ferro per le ninfee?

ps:siti dove comprare mobili per acquario con antine a buon prezzo?oppure vado al mercatone uno e prendo il primo mobile multiuso che trovo?in fondo deve reggere solo 60 kg....

torquemada
15-07-2006, 00:59
ehm...forse c'è stato un fraintendimento...ho appena scoperto che esiste pure la ninfea subacquea!
io intendevo una ninfea di quelle che galleggiano!

Simo
15-07-2006, 01:54
le ninfee che trovi nei negozi di acquari sono o la lotus o la zenkeri nelle loro varianti e in 60x30 divetanotroppo grandi e sproporzionate a mio avviso.
www.tropica.com tutte le piante che vuoi del miglior produttore mondiale ;-)

il neon è troppo freddo,quella gradazione si usa nel marino,nel dolce alle piante non serve e non vengono stimolate ;-) le piante vengono stimolate dalla luce rossa e non blu ;-)

torquemada
15-07-2006, 23:30
ok,mi sa che per la ninfea ci rinuncio...diventa davvero troppo grande!per quanto riguarda il neon...se lo lascio in funzione(quello da 12000)fa dei danni?inoltre l'altro neon della plafo è a 4700k...questo va bene,no?pensi che lasciando le cose come stanno le piante soffriranno?in pratica,visto che il 12000 a loro non serve(diciamo che fa un bel po di luce per vedere meglio i pesci :-) ),gli basta un 4700 da 15w?grazieee

Dviniost
16-07-2006, 13:13
per quanto riguarda il neon...se lo lascio in funzione(quello da 12000)fa dei danni?

Ha una temperatura di colore che giova più alle alghe che alle piante. Anche io ti consiglio di spostiruirlo. ;-)

l'altro neon della plafo è a 4700k...questo va bene,no?

Si.

gli basta un 4700 da 15w?

Dipende torquemada dalle piante che vuoi tenere...15 w su 60 litri sono pochi (0.25 W/L) ma se hai solo anubias e crypto non avrai problemi. Io ti consiglierei un neon da affiancare a questo con una temperatura intorno ai 6000-6500 °K così avrai più possibilità nella scelta delle piante. Dai uno sguardo quì => http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ciao! :-)