Visualizza la versione completa : Cambio acqua se ho solo piante ?
Ciao a tutti !
Dopo il danno che ho fatto una settimana fa (ucciso gli ultimi 4 Guppy a causa di un' "ondata" involontaria di CO2, n.d.r.),
sto ancora decidendo che pesci prendere... nel frattempo l'acquario (Tropicale Dolce) ha solo le piante...
Immaginando che più passa il tempo e più l'acqua sarà in linea di massima "buona/ripulita" (giusto?) mi stavo chiedendo:
ma i cambi d'acqua settimanali devo farli comunque ? o no ? o ni ?
Grazie!
dario1988
24-09-2015, 10:06
Ciao!
Io li farei comunque, nei giorni successivi ai cambi d'acqua ho sempre notato un miglioramento delle piante, quindi sicuramente sono d'aiuto :-)
occhio pero se ti si abbassano troppo i po4 e no3 che normalmente vengono dal cibo e dai pesci, ti ritroverai le piante bloccate per mancanza appunto di P e N.
per cui il fertilizzante non basta ?
------------------------------------------------------------------------
..e i pesci vanno rimessi presto ?
il fertilizzante in acquario normalmente e' concepito per il fatto che essendoci pesci i nitrati e fosfati non mancano mai. fosfati e nitrati sono elementi essenziali per le piante se non li apporti le piante si bloccano anche se metti il fertilizzante (a meno che non usi protocolli particolari), ovvio che non devono essere alti altrimenti intossicano i pesci. controlla i fosfati ed i nitrati ogni settimana. se si abbassano magari metti un po di mangime ogni tanto
Ma la "melmetta" che ho sul fondo (che si solleva appena si muove l'acqua) è tutta decomposizione per cui "nutrimento" per le piante ?
Quoto,i cambi sono utili anche per eliminare quei metaboliti di scarto prodotti nel tempo dalle piante e dalle colonie di vita microscopica presente in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |