PDA

Visualizza la versione completa : Alghe marroni "a pelliccia" sul legni all avvio

AterYellow
09-09-2015, 13:28
Buongiorno a tutti, ho un bel problema con il mio acquario. Ho allestito il 1 settembre un 100lt, inserendo un fondo fertile, ghiaino, due legni e alcuni giorni dopo una piantina di limnophyla sessiflora. Ho erroneamente iniziato con un fotoperiodo di ben 12 ore, ora abbassato a 5. il parco luci è composto da tre lampade cfl : due laterali da 23w e 4500k e una centrale da 20w e 6500k.

I due legni sono differenti. uno l ho comprato nuovo in un negozio per acquari, mentre l altro proviene da un mio vecchio 30lt smantellato da circa un anno ( quindi è stato per un anno all asciutto) il legno più grande, quello nuovo, presenta la muffetta bianca che ho letto essere normale, mentre il legno più piccolo, quello vecchio, è interamente ricoperto da uno strato di alghe ( muffe?) marroni scuro, sembra una pelliccia. Ho pensato che all inizio potesse essere normale, ma oggi la situazione è degenerata. Anche il legno grande presenta alcune zone con queste alghe, e in alcuni piccoli punti anche i vetri ( dove il flusso del filtro sbatte sul vetro ad esempio).
in rete non ho trovato nulla di simile. sapete aiutarmi? come dovrei comportarmi?

http://i62.tinypic.com/zn4v2c.jpg

http://i61.tinypic.com/2h3zfpy.jpg

scusate per le foto un po sfocate, ma il telefono non riesce proprio a mettere a fuoco cosi da vicino attraverso il vetro...

pietro.russia
09-09-2015, 16:53
Quella che vedi sui legni e muffa da legno ed e normale il colore marrone sono DIATOMEE la causa e dovuta a l'acqua di rubinetto e normale la vasca e in maturazione.

AterYellow
10-09-2015, 09:27
grazie per la risposta!
Avevo gia cercato in rete e la descrizione delle diatomee e non combacia molto con quello che vedo... inoltre ora le alghe iniziano a essere presenti anche sul fondo e sui vetri, non solo sui legni! Sono davvero antiestetiche e ho paura che possano colonizzare l intera vasca! Posso fare qualcosa o devo lasciare tutto cosi com'è ?

pietro.russia
10-09-2015, 11:17
grazie per la risposta!
Avevo gia cercato in rete e la descrizione delle diatomee e non combacia molto con quello che vedo... inoltre ora le alghe iniziano a essere presenti anche sul fondo e sui vetri, non solo sui legni! Sono davvero antiestetiche e ho paura che possano colonizzare l intera vasca! Posso fare qualcosa o devo lasciare tutto cosi com'è ?

Allora
1.................Posta una panoramica della vasca ben visibile e nitida
2.................Che lampade usi quanti Watt per litro hai gradi KELVIN chè fotoperiodo attui

AterYellow
10-09-2015, 11:20
ora posto la foto...
tutto il resto è gia scritto nel post d apertura...w/l 0,7 all incirca

pietro.russia
10-09-2015, 11:24
ora posto la foto...
tutto il resto è gia scritto nel post d apertura...w/l 0,7 all incirca

Mai 12 ore di fotoperiodo 8 Ore MAX 10 Ore ma non e il tuo caso

AterYellow
10-09-2015, 11:26
ora l ho abbassato...
sai se posso fare qualcosa, in ogni caso ?

pietro.russia
10-09-2015, 11:37
ora l ho abbassato...
sai se posso fare qualcosa, in ogni caso ?

Non vedo nessuna foto devi postare una panoramica della vasca ben visibile tutto l'acquario

AterYellow
10-09-2015, 11:42
Eccola qua. l'unico modo per prenderlo tutto senza sfocare era quello di fare proprio una "panoramica" col telefono. spero vada bene

http://i57.tinypic.com/10pq2gz.jpg

aggiungo anche questa foto che un po più nitida e magari può servire

http://i60.tinypic.com/2qtajqd.jpg

ilVanni
10-09-2015, 11:56
Le alghe sul legno non sono sicuramente diatomee. Paiono più alghe a pennello. Al limite potrebbe trattarsi (la foto non è nitida) di muffe, ma la loro presenza è comunque eccessiva (significherebbe che il legno ha un po' troppo materiale organico in decomposizione).

Per scrupolo, toglierei il legno, lo pulirei (puoi bollirlo) e lo scarterei un pelino con carta a vetro per eliminare eventuali tracce di corteccia e tessuti in decomposizione (la scartatura va fatta a legno asciutto). Questa procedura ucciderà ed eliminerà anche le alghe in eccesso (se di alghe si tratta).

AterYellow
10-09-2015, 11:59
grazie per la risposta. lo farò stasera. Il problema però è che ora queste alghe sono anche sul fondo e sulla radice grande che non posso in alcun modo bollire. è troppo grossa! come posso fare ?

ilVanni
10-09-2015, 12:55
La spazzoli e/o la pulisci con una spugna (pulita e senza sapone) e acqua (volendo anche calda). Poi la fai asciugare e la pulisci per bene a carta a vetro (se proprio vuoi un lavoro di fino).
Per le alghe, solitamente retrocedono con una buona gestione e una corretta illuminazione. Sconsiglio fortemente l'uso di antialghe.

pietro.russia
10-09-2015, 13:21
Intanto Quoto Il VANNI procedi come da suggerimanto, allora guardando le foto e leggendo attentamente i tui post ho fatto un pochino di raguaglio questo e quello che farei per migliorare la situazione.

1.................Hai troppa luce veramente troppa luce
2.................Vasca DESERTICA e non va assolutamente bene
3.................Se non aggiungi almeno altre 5, 6 piante a crescita rapida non ti libererai mai da queste ALGHE
4.................Procurati tutti i vari test NO3 PO4 FE GH KH PH e comincia a cotrollare i valori
5.................Se aggiungi altre piante procurati un buon fertilizante completo MACRO e MICROELEMENTO
6.................Se non hai il SUBSTRATO fertile devi integrare con delle TABS suggerisco DENNERLE Pawer Tabs semestrali
6.................Se riesci meglio usare acqua OSMOSI tagliata con rubinetto
7.................Se aggiungi piante porta il fotoperiodo a 7 Ore aumentando gradualmente fino a 8 Ore.

AterYellow
10-09-2015, 13:46
La spazzoli e/o la pulisci con una spugna (pulita e senza sapone) e acqua (volendo anche calda). Poi la fai asciugare e la pulisci per bene a carta a vetro (se proprio vuoi un lavoro di fino).
Per le alghe, solitamente retrocedono con una buona gestione e una corretta illuminazione. Sconsiglio fortemente l'uso di antialghe.

grazie mille. oggi provvederò a farlo!

Pietro, la vasca è desertica perché l ho avviata dieci giorni fa col tempo la popolerò. Non fertilizzo perché ho letto che durante la maturazione non è necessario farlo. ho un fondo fertile e aggiungerò altre piante. non so bene cosa fare per i test e l acqua di osmosi...

pietro.russia
10-09-2015, 14:14

grazie mille. oggi provvederò a farlo!

Pietro, la vasca è desertica perché l ho avviata dieci giorni fa col tempo la popolerò. Non fertilizzo perché ho letto che durante la maturazione non è necessario farlo. ho un fondo fertile e aggiungerò altre piante. non so bene cosa fare per i test e l acqua di osmosi...

Non voglio demoralizarti, ma quando si allestisce un ACQUARIO. Va allestito bene e da subito no a singhiozzo, oppure si avranno solo problemi come li stai avendo tù in questo momento. E correggere tutti i sbagli ci vuole tempo e DENARO L'ACQUARIO deve essere rilassante no un incubo quindi prima di fare qualsiasi cosa aggiornarsi documentarsi e poi................

AterYellow
10-09-2015, 15:36
Saprò cosa fare la prossima volta. avendo avuto un solo altro acquario da 30lt prima di questo e con illuminazione di serie non avevo calcolato che con una luce cosi forte e cosi tante ore di fotoperiodo potessero esplodere le alghe!

AterYellow
12-09-2015, 11:15
Salve a tutti! vi aggiorno sulla situazione: Ho rimosso entrambi i legni, li ho lavati e messi sotto il sole. quando saranno asciutti li pulirò con la carta vetrata. Rimuovendoli però ho alzato un bella quantità di schifezze, che si sono depositate sulle foglie della limno e sul fondo. Sempr tenendo presente che la vasca è in maturazione e che non posso quindi pulire le spugne del filtro, cosa posso fare per rimuovere le alghe dal fondale e dalla vasca in generale?

pietro.russia
12-09-2015, 11:57
Salve a tutti! vi aggiorno sulla situazione: Ho rimosso entrambi i legni, li ho lavati e messi sotto il sole. quando saranno asciutti li pulirò con la carta vetrata. Rimuovendoli però ho alzato un bella quantità di schifezze, che si sono depositate sulle foglie della limno e sul fondo. Sempr tenendo presente che la vasca è in maturazione e che non posso quindi pulire le spugne del filtro, cosa posso fare per rimuovere le alghe dal fondale e dalla vasca in generale?

1....................Ma quando hai fatto questa operazione hai spento il filtro onde evitare che il filtro aspirasse tutta la sporcizia
2...................Se sul fondo se depositata molta sporcizia aspirala con un sifone fai depositare la sporcizia e ributti l'acqua in acquario oppure fai un piccolo cambio d'acqua aspirando tutta la sporcizia altre alternarive non ci sono

AterYellow
12-09-2015, 12:13
si il filtro l ho spento per tirare fuori i legni. Il problema p che non ho un sifone... e non sarebbe il massimo fare un cambio dell acqua durante la maturazione. sinceramente ho pensato di aspirare la sporcizia con un semplice tubo di gomma , cercare di filtrare l acqua in qualche modo e rimetterla dentro. potrebbe andare ?

pietro.russia
12-09-2015, 12:21
si il filtro l ho spento per tirare fuori i legni. Il problema p che non ho un sifone... e non sarebbe il massimo fare un cambio dell acqua durante la maturazione. sinceramente ho pensato di aspirare la sporcizia con un semplice tubo di gomma , cercare di filtrare l acqua in qualche modo e rimetterla dentro. potrebbe andare ?

E quello che ti ho appena detto ti ho dato due opzioni a te la scelta