Visualizza la versione completa : consumo riscaldatore acquario in cantina
ho un acquario di 2metri x 25 x 30h...circa 150 litri...
purtroppo posso tenerlo solo in cantina e da me da novembre a febbraio la temp interna è di 14-15 gradi..
quanto mi viene a costare di riscaldamento se lo tengo a circa 21-22 gradi??
quanti watt deve avere il termoregolatore per questo acquario??
leonardo89
27-08-2015, 13:01
Ciao, il riscaldatore va preso basandosi sul rapporto 1W/l quindi dovresti fornirti di un 150 watt. Non influisce molto in termini di consumi se lo fai lavorare al minimo o al massimo, l'assorbimento è di comunque 150W, piuttosto contano le ore totali che viene impiegato. Usando un'applicazione per i consumi di energia elettrica ho tirato due somme basandomi sul fatto che il riscaldatore ovviamente verra' tenuto acceso h24, come gia' detto assorbimento di 150w e se hai una tariffa standard di circa 0,18 KW/h è venuto fuori circa 20 euro ogni 30gg (arrotondati per eccesso)
esatto, il mio problema è capire indicativamente con un delta di 7 gradi... quante ore indicativamente rimarrà acceso al giorno..
leonardo89
27-08-2015, 13:46
quando si utilizza il riscaldatore è consigliato impostarlo su una temperatura e tenerlo sempre acceso h24 per evitare sbalzi di temperatura, stressanti e dannosi per gli ospiti.
va che il riscaldatore è sempre collegato alla corrente...ma si accende in automatico solo quando la temperatura scende sotto quella impostata...
leonardo89
27-08-2015, 14:24
calcola che non impiega molto la temperatura della vasca ad abbassarsi con quell'escursione termica, puo' passare anche solo mezz'ora prima che si riattivi.
ok... ma di mezz'ora in mezz'ora... alla fine mi interessa capire se rimarra acceso 24, 20 o 16 ore al giorno...
leonardo89
27-08-2015, 14:42
questo non lo posso sapere, se ti interessa a tal punto dovresti munirti di un registratore di temperatura sommergibile, roba da biologi marini :-D oppure startene accanto alla vasca h24 a monitorare temperatura della vasca e appuntare tutte le volte che il riscaldatore entra in funzione, per quanto tempo rimane acceso e dopo lo spegnimento, l'intervallo prima che rientri nuovamente in funzione. A tutto cio' devi aggiunge la variabile temperatura esterna, che penso non sia mai 14 gradi fissi h24. l'acquariofilia come tutti gli hobby ha i suoi costi ;-)
Con un delta di 7 gradi o più un 150 watt non basta e visto che hai una vasca parecchio lunga sarebbe meglio tenere due riscaldatori ( Non Cinesi) da 100 watt nei lati opposti . Comunque se non copri l'acquario con qualcosa o una coibentazione almeno dietro e sotto il riscaldatore starà acceso un bel pò. Quindi se vuoi spendere poco chiudi bene l'acquario con un coperchio meglio se di plastica invece che di vetro e cerca di coprirlo almeno la notte con qualcosa.
Poi isolalo bene con polistirolo dietro/sotto e se possibile anche ai lati se non li usi.
leonardo89
27-08-2015, 15:37
nel mio 100 litri con un 100w in pieno inverno senza climatizzazione la stanza scende a 14 15 gradi e ti assicuro che non fa nessuna fatica a reggere i 25 gradi impostato al minimo(riscaldatore haquoss, non il top quindi) Invece trovo buona cosa isolare la vasca con delle lastre di polistirolo.
Isola la vasca con polistirolo, risparmierai un po
Casa mia non arriva mai a 14 gradi, ma a 19 si, ho un acquario da 450 litri aperto e senza isolamento termico, per tenerlo intorno ai 23-24 gradi i riscaldatori, due da 200W si accendono abbastanza spesso, anche se non ho mai guardato ogni quanto si accendono.
A 14 gradi un 150 litri se non lo isoli bene il riscaldatore si accenderà molto spesso, un pò meno se l'acquario è chiuso, ma sempre abbastanza spesso.
Tuttavia avrai una spesa di 15 euro mensili al massimo secondo me.
Se lo tieni in una stanza così fredda ti consiglio di mettere due riscaldatori, perchè se se ne rompe uno in un'ora scarsa il tuo acquario sarà a 14 gradi e ti moriranno tutti i pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |