Mauro Leorati
25-08-2015, 15:25
In un mastello interrato di circa 225 litri (diam. 86 x H. 54) ho sistemato, nella primavera dello scorso anno, una ninfea rustica nana della cultivar “Pink Sparkle”.
Questi alcuni dettagli di coltivazione forniti dal rivenditore:
Profondità di impianto: da 15 a 40 cm dal rizoma
Espansione pianta: Ø 50-60 cm
Vaso consigliato: Ø min. 18 cm.
Fiori: a forma di stella, /rosa/rosso sfumato
Fioritura: concentrata tra luglio ed agosto
Esposizione: pieno sole – mezzombra
Ho sistemato il rizoma in un vaso, posto sopra una pietra (il germoglio della ninfea viene a trovarsi a circa 25 cm. dalla superficie) e riempito con terra di campo in cui avevo inserito dello stallatico in pellet.
Il mastello prende parecchie ore di sole al giorno e la ninfea è parzialmente ombreggiata solo dall’iris e dal papiro che ho sistemato sul bordo.
Problema: tra lo scorso anno e questo, mai visto un fiore…
Quest’anno ho notato, attorno a luglio, una crescita stentata delle foglie (meno numerose e più piccole) e sono intervenuto infilando nel terreno altro stallatico in pellet. La produzione di foglie è ripresa ma ancora niente fiori.
Non so come intervenire per promuovere la fioritura e/o per rimuovere il problema che la impedisce.
Qualche idea o suggerimenti?
Questi alcuni dettagli di coltivazione forniti dal rivenditore:
Profondità di impianto: da 15 a 40 cm dal rizoma
Espansione pianta: Ø 50-60 cm
Vaso consigliato: Ø min. 18 cm.
Fiori: a forma di stella, /rosa/rosso sfumato
Fioritura: concentrata tra luglio ed agosto
Esposizione: pieno sole – mezzombra
Ho sistemato il rizoma in un vaso, posto sopra una pietra (il germoglio della ninfea viene a trovarsi a circa 25 cm. dalla superficie) e riempito con terra di campo in cui avevo inserito dello stallatico in pellet.
Il mastello prende parecchie ore di sole al giorno e la ninfea è parzialmente ombreggiata solo dall’iris e dal papiro che ho sistemato sul bordo.
Problema: tra lo scorso anno e questo, mai visto un fiore…
Quest’anno ho notato, attorno a luglio, una crescita stentata delle foglie (meno numerose e più piccole) e sono intervenuto infilando nel terreno altro stallatico in pellet. La produzione di foglie è ripresa ma ancora niente fiori.
Non so come intervenire per promuovere la fioritura e/o per rimuovere il problema che la impedisce.
Qualche idea o suggerimenti?