PDA

Visualizza la versione completa : Crescita piante

lollone017
07-08-2015, 17:44
Salve ho un' acquario di 100L illuminato da una sola lampada a neon di 25W, scrivevo perchè avendo sole tre piante che sono HYGROPHILA POLYSPERMA, LIMNOPHILA SESSILIFLORA e la terza non sono riuscito a capire che specie fosse, è praticamente del tutto andata ormai, le foglie è come se fossero marcite. Ultimamente tengo l'illuminazione accesa per 6,6h.
Le piente le vedo spente, come se non si siano adattate del tutto, la LIMNOPHILA SESSILIFLORA inoltre si stacca spesso dal suolo, forse per il passaggio di pesci, anche se sono piccoli. L'altra invece ha una crescita abbastanza lenta e un colore non molto vivo. Volevo chiedere a voi esperti se avete idee su cosa possa essere dovuto.
Grazie

plays
07-08-2015, 17:54
25 watt sono pochi per quelle piante.. cmq se crescono è già una buona cosa. Il colore non vivo probabilmente perché fai troppe poche ore di luce. Portati a 8 ore, aumentando mezzora ogni 3 giorni.
Come fertilizzi?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

lollone017
07-08-2015, 17:59
Lo pensavo anche io per i 25w, ma purtroppo non posso mettercene 2, forse con un faidate, ma non so come venga poi,
Per fertilizzare uso Plantelixir universal fertilizer, un tappo ogni settimana. Purtroppo sono andato a fiducia del venditore perchè la mia esperienza è nulla.
Ok, proverò a portare ad 8h, il venditore mi disse che 6h bastavano

plays
07-08-2015, 18:50
Il fertilizzante è Dennerle? Come concime completo va bene, però rischi di apportare troppo ferro che va a finire alle alghe... quindi o ci si regola in base al consumo delle piante, facendo i test del ferro, oppure in base alla risposta delle piante. Poi se hai carenza di Nitrati e fosfati, c'è l'npk sempre dennerle.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705

lollone017
07-08-2015, 19:07
Grazie mille, ho dato una lettura veloce, poi nei prossimi giorni la leggerò meglio. Per ora sono sprovvisto del test kit, ogni volta che vado dal venditore mi fa le analisi e per ora è andato tutto bene. Per il ferro, i nitrati e fosfati sono tutti visibili dai test? Intanto provo un periodo di aumento dell'illuminazione, poi se non va cercherò di controllare il resto

plays
07-08-2015, 20:49
Sì, per i tre valori ci sono i test liquidi.