PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione scalari in comunità: separarli?

alexdark
28-06-2015, 15:37
Un saluto a tutti! Ho letto molte discussioni qui a riguardo ma ho comunque bisogno di un vostro consiglio:
Inizio dicendo che ho un acquario da 200 lt con fondo fertilizzato, varie radici e varie anubias. Nell'acquario ho 5 scalari , 4 ramizeri, 4 corydoras e 20 cardinali. Scalari e cardinali inseriti insieme da piccoli. Adesso gli scalari sono diventati grandi e si è formata una coppia che ha deposto le uova su una foglia, lo hanno fatto più volte e il copione si è sempre ripetuto: le uova stanno al massimo per una paio di giorni, poi vengono mangiate (non so da chi). Da quando si è formata la coppia e depsto uova sono diventati molto territoriali e aggressivi, ormai metà vasca è solo per loro e per i cory che si fanno i fatti suoi sul fondo.. non vi dico quando metto il cibo.. Il mio desiderio è la riproduzione dei scalari.
Dispongo di un altro acquario da 130 lt già avviato ma senza niente, solo acqua.
CHE DEVO FARE???
Mi consigliate di spostare la coppia in quello vuoto? Non è dannoso? Secondo me ormai si sono ambientati in quell'angolo di acquario..
Devo spostare i restanti scalari, cardinali e ramizery? Potrei farlo ma dovrei allestire la vasca con fondo e piante.. grazie per l'aiuto!

Michele77
02-07-2015, 13:28
Ciao Alex Dark,
Se le uova restano sulla foglia per 2 giorni se le rimangiano loro perché le uova si schiudono e non essendo tranquilli fanno così. ..
Sicuramente è meglio togliere gli altri scalari ma soprattutto i ramirezi che sono dei grandi mangiatori di uova...inoltre rischiano la pelle data la differenza di stazza con gli scalari...se hai questa possibilità fallo e vedrai presto le prime codine dalla tua coppia formata.😊
In bocca al lupo e posta qualche foto.

valegaga
02-07-2015, 13:49
Togli anche i cory e i cardinale che mangiano uova o i cardinali anche gli avannotti

Michele77
02-07-2015, 14:25
Concordo per i cardinali che me li ero persi 😅 ma per esperienza personale i Cory se hai una luce notturna non sono un problema per gli scalari....questi ultimi nel mio caso fanno razzia di uova di Cory tanto è vero che sono riusciti a salvarsene solo 2 Albini di tutte le deposizioni che ho avuto...