PDA

Visualizza la versione completa : FERTILIZZANTE DEI POVERI

StEaLtH³
09-07-2006, 00:37
ciao, girando su internrt x caso ho trovato la ricetta x farsi del fertilizzante x piante a casa propia.. ke ne pensate? :-))

Losbircio
09-07-2006, 10:20
io lo uso da qualche mese....lo definirei a dir poco miracoloso!!!
se dai un'kkiata alla sezione fertilizzanti vedi linea fertilizzante Crypto.
cmq la ricetta è:
36 ml di Compo Orchidee (5€)Garden center
4g di Compo Ferro liquido(8€)Garden center
4 g di solfato di potassio ( 2,50)Farmacia
Con questi flaconi ci fai tanto di quel fertilizzante che lo lasci in eredita ai tuoi nipoti.
Se ti può interessare io lo vendo:
30ml 4€ spese incluse
50ml ( circa 2 anni se hai un'acquario da 100l) 6€ s. di spedizione incluse
100ml 11€ spese incluse

Ciao

Questa è quella che uso io e mi trovo molto bene....
Guarda il mio acquario nel profilo.

Addison
09-07-2006, 11:02
cavolo hai quei risultati in vasca? lo voglio fare pure io!
come fondo ho il floredepot della sera...si scombussola qualcosa con questo fertilizzante?
non danneggia i pesci (ho dei discus)?
in alcune ricette c'è il solfato di magnesio...quali differenze ci sono?

Jalapeno
09-07-2006, 12:30
Forse ti riferisci al PMDD (poor man dosing drops) o fertilizzante dei poveri?

Prova a guardare sto link:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp

Addison
09-07-2006, 13:32
Forse ti riferisci al PMDD (poor man dosing drops) o fertilizzante dei poveri?

Prova a guardare sto link:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp

no questo è troppo complicato da fare....preferisco il crypto! grazie comunque!!!
ma ci sono controindicazioni x i pesci?

Addison
09-07-2006, 17:13
Mi sono letto tutte le ricette per fertilizzanti fatti in casa...non so quale sia il migliore....c'è chi mette solo compo x orchidee e chi fa miscugli!
datemi consigli su cosa comprare,le dosi da impiegare x la preparazione e quanto ne devo mettere nella mia vasca da 240 litri!
vi prego aiutatemi!

StEaLtH³
10-07-2006, 00:21
io credo di avere trovato la mia ricetta ideale.. doma compro tt e la faccio!! :-))

draik
10-07-2006, 01:20
STE ci fai sapere qual'è che hai scelto.grazie e ciao

Addison
10-07-2006, 09:18
Vabbè i prodotti sono quelli più o meno...quindi vado a comprarli, sempre se li trovo!

Losbircio
10-07-2006, 10:16
Allora la ricetta che uso io è quella con il solfato di potassio perche il manganese alza il kh e poi si trova all'interno del compo orchidee.Io uso questa fertilizzazione di cui mi trovo benissimo:

36 ml di Compo Orchidee
7 ml di Compo Ferro liquido
5 g di Solfato di potassio
Il tutto raddoppiato con acqua di osmosi
Mescolare bene fino a che i sale di potassio non si è sciolto.
Non mi altera il kh.
La dose è di 2 goccie di contagocce, comprato in farmacia ( quello in vetro per capirci), ogni 100 l d'acqua.
Il prossimo lo faccio aggiungendo alla ricetta qui sopra anche 3 g si manganese.
ciao spero di esservi stato utile

StEaLtH³
10-07-2006, 11:09
STE ci fai sapere qual'è che hai scelto.grazie e ciao

La mia ricetta è questa:

- 500 ml (1/2 Litro) di acqua d'osmosi o distillata; io utilizzo quella che si trova nei centri commerciali, solitamente utilizzata per i ferri da stiro

- Una bustina di elementi chelati; potete trovare questi componenti in bustine nei vivai e dai fioristi

- 55 grammi di Solfato di Magnesio (o Magnesio Solfato, come preferite) MgSO4; è acquistabile in farmacia, dove viene venduto come lassativo, a circa 0,5 Euro la bustina (le buste che trovo attualmente nella mia farmacia sono da 30 grammi l'una; per ogni preparazione, quindi, ne utilizzo due)

- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2SO4; lo trovate in farmacia

- 10 grammi di Nitrato di Potassio (Da aggiungere solamente in alcuni casi particolari: vedi nota)

se t'interessa fammi sap ke ti dò il link!! :-))

Addison
10-07-2006, 12:05
cioè tu non usi prodotti compo!
bustine di elementi chelati di quale marca? Sono in polvere giusto!
cmq se metti il link mi fai un favore xkè non riesco a trovare i prodotti compo nella mia città!
tu dici ke funziona?

draik
10-07-2006, 12:20
ok grazie,si mi faresti un favore se mi dai anche il link.grazie e ciao

StEaLtH³
10-07-2006, 12:56
cioè tu non usi prodotti compo!
bustine di elementi chelati di quale marca? Sono in polvere giusto!
cmq se metti il link mi fai un favore xkè non riesco a trovare i prodotti compo nella mia città!
tu dici ke funziona?

si si si usa il compo!! precisamente è il compo sempreverde ke è in polvere!

StEaLtH³
10-07-2006, 12:57
cmq qst è il link:

http://www.nanito.it/pmdd.html

lisia81
10-07-2006, 16:29
scusate qualcuno mi sa dire cosa contiene il compo per orchidee visto che pure qui non si trova? in compenso ne ahanno di 600 marche!

Addison
10-07-2006, 16:37
Infatti io il ferro liquido l'ho trovato ma quello x orchidee niente, in compenso ho preso il concime universale compo! andrà bene? vi prego sono ad un passo x la salvezza delle mie piante! rispondete!!

StEaLtH³
10-07-2006, 16:38
ecco qua:
- Boro (B) solubile in acqua: 0,5%
- Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA: 2,5%
- Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA: 5%
- Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA: 2,5%
- Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,5%
- Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA: 0,5%

Addison
10-07-2006, 16:53
Grande risposta velocissima...cmq quello universale non ci azzecca una mazza e un altro tipo di concime x orchidee ha:

boro 0.5
rame 0.1
ferro 0.5
manganese 0.1
zinco 0.1

non so come va! c'è qualcuno ke sa consigliarmi?

StEaLtH³
10-07-2006, 19:10
ah dimenticavo che il compo ha anche un 5% di Ossido di Magnesio (MG), che, essendo un mesoelemento, non fa mai male! :-))
oggi sono andato in farmacia a prendere il magnesio e il potassio.. ho trovato solo una busta di magnesio.. :-( il potassio nn l'avevano.. doma mi devo girare un pò di farmacie!

Losbircio
12-07-2006, 13:07
I chelati sono edta quindi per chi ha un ph inferiore al 7 non servono a niente l'EDTA si stacca e precipitano gli elementi rendendosi non più disponibili per le piante. Il ferro chelato della compo ha un'aggente chelante che resiste fino a pH bassi ( acidi ). E COSì ANCHE QUELLI DI COMPO ORCHIDEE. cOMPERANDO BUSTINE DI SALI otterrete solo concimi idrosolubili che si sciolgono lentamente e non si rendono subito disponibili per le piante!Ciao

Losbircio
12-07-2006, 13:09
achi è interessato gli lascio il mio n° in mp per parlarne meglio.

StEaLtH³
12-07-2006, 15:17
quindi fammi capire bene.. si possono evitare il magnesio e il potassio? e se si aggiunge solo il potassio o viceversa solo il magnesio con il compo ke succede?

Piranha Rosso
03-09-2006, 17:02
Un problema che tutti sottovalutano è l'accumulo di solfati, che non possono essere in nessun modo allontanati dalla vasca, se non con cambi abbondanti. In questo modo aumenta la conducibilità dell'acqua.

Ho usato il PMDD per anni, con risultati incredibili. Dosavo a parte il ferro, sempre preparato in casa.

Per riprodurre i miei discus ho dovuto smettere.

Bisogna trovare una fonte di potassio diversa dal K2SO4...

Il magnesio non è necessario se si ha un GH di almeno 4-5°KH

satlax
05-09-2006, 10:37
Salve,
in un acquario da 200 L, con quale frequenza e quantità si dovrebbe fertilizzare?
Grazie

satlax
05-09-2006, 19:31
Salve,
io ho trovato il CONCIME RINVERDENTE CHELATO DI FERRO IN POLVERE della cifo, sono bustine da 10g.
Secondo voi va bene ugualmente?

Grazie.

Losbircio
08-09-2006, 23:06
Secondo me no, cmq io mi trovo molto bene con il mio acquarietto...nessun problema di fosfati. ciao

Piranha Rosso
09-09-2006, 06:17
Secondo me no, cmq io mi trovo molto bene con il mio acquarietto...nessun problema di fosfati. ciao

Io parlavo di solfati. Noi aggiungiamo potassio e magnesio in forma di solfati (solfato di magnesio e solfato di potassio).

Mentre magnesio e potassio vengono utilizzati dalle piante, i solfati restano "inutilizzati" nella vasca e si ha un continuo accumulo. Trattandosi di ioni, si determina un aumento della conducibilità.

cybergattone
22-09-2006, 18:31
Sarà la sempre la solita domanda... ma come si fa a capire il dosaggio giusto mi fate un esempio??
io ho un 200 Lt
per esempio sul sito di nanito dice che lui usa 10ml al giorno su un acquario da 200 lt...
vorrei essere sicuro di questo dosaggio...
ciao

xmrdieselx
24-09-2006, 14:32
quindi se inseriamo il solfato di magnesio e di potassio riskiamo di far male ai nostri pesciozzi?

Piranha Rosso
24-09-2006, 15:36
Caro cybergattone,

il dosaggio giusto lo trovi con l'esperienza, quando raggiungi un ottimo equilibrio tra crescita delle piante e crescita algale. Dici di avere un 200 litri, ma con quante piante? E soprattutto con quali piante? E con quanti pesci? E con quali valori di nitrati? - Dici che Nanito dosa 10 ml al giorno, ma 10 ml di cosa? Quale ricetta utilizza?

Vi prego, smettela di chiedere i dosaggi: non capite che non ha senso? Leggete semplicemente le esperienze degli altri e fatevi un'idea per cominciare. Sicuramente non andrà bene, ma con molta pazienza e buona volontà troverete quello che fa al caso vostro.

Infine: ho sollevato il problema dei solfati molte volte, ma nessuno sembra dargli peso. In effetti vi è un accumulo continuo nel tempo, dannoso per chi cerca di riprodurre discus o scalari e mantenere livelli molto bassi di consucibilità.
Le soluzioni possibili? 1) trovare unìaltra fonte di potassio e magnesio, diversa dal solfato di potassio e magnesio; 2) utilizzare resine assorbenti da inserire nel filtro ammesso che ve ne siano di specifiche per i solfati; 3) utilizzare un filtro specifico, come per i denitratori, studiando con precisione la specie microbica capace di ricavare energie dai nitrati e le condizioni nelle quali ciò possa avenire.

Per il secondo punto, qualunque resina a scambio ionico potrebbe fare al nostro caso, vale a dire un substrato carico positivamente e per questo capace di attirare anioni come i solfati, ma anche i nitrati ed i fosfati.

Sotto con le idee e le proposte...

Piranha Rosso
24-09-2006, 16:46
Ho scoperto che lo stesso Fluorish della Seachem utilizza magnesio derivante dal corrispondente sale solfato, come espressamente dichiarato sul sito web della casa produttrice:

http://www.seachem.com/products/product_pages/Flourish.html

Lo stesso è per il rame, il manganese, lo zinco...

Ho espresso i miei dubbi in merito alla cosa in una mail allo staff tecnico. Spero in una esaustiva quanto veloce risposta...

xmrdieselx
24-09-2006, 16:53
se mai ti risponderanno potresti pubblicare la loro risposta?

Piranha Rosso
24-09-2006, 19:47
Certo, siamo qui per questo mi pare... ;-)

cybergattone
25-09-2006, 11:12
chi mi risponde ????? -20

cybergattone
25-09-2006, 11:14
ritiro tutto...............esperienza!!!!!!!!!!! :-))

Piranha Rosso
25-09-2006, 13:39
Ecco bravo. Comincia col misurare i valori ed appuntali da qualche parte. Poi comincia con le somministrazioni, vedi che succede dopo una settimana e rifai i test. Facci sapere e potremmo darti dei consigli...

xmrdieselx
25-09-2006, 13:51
quali test occorrono ?

Piranha Rosso
25-09-2006, 13:57
Fondamentale la conducibilità.

Poi i nitrati, che quando si fertilizza non devono mai essere a zero, ma bensì costanti su valori piuttosto bassi come 5-10 ppm.

Infine pH, poichè con l'andare della fotosintesi la CO2 disciolta tende a diminuire, mentre il pH ad aumentare.

Per quelli più scrupolosi: GH (il magnesio aumenta la durezza totale) e CO2 (per quanto detto sopra).

Marco Dolfin
25-09-2006, 14:49
Comunque è impossibile trovare il solfato di potassio in farmacia,addirittura il farmacista ha detto :" non viene utilizzato per scopi farmaceutici,massimo lo si può ordinare all'ingrosso ma kili e kili"
E ho provato in tantissime farmacie.

Nyk
25-09-2006, 15:59
Marco io ne ho comprato 1 etto in farmacia quì a Marcon e mi è costato circa 6€ se non ricordo male.

Nyk
25-09-2006, 16:15
Piranha ho provato a cercare nei vari forum informazioni sugli accumuli di solfati e relativa incidenza sulla conducibilità ma non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti eppure leggo di un sacco di gente che usa il solfato di potassio. Se desse effettivamente problemi non dovrebbe essere trattato magiormente nei forum?
Le mie conoscenze di chimica sono davvero scarse ma mi fa strano che non ci sia nessun chimico appassionato di acquariofilia che abbia trattato il problema con una certa cognizione di causa.
A questo punto mi viene da pensare che o il problema è rilevabile solo in casi particolari come il tuo dove l'eccessiva conducibilità complica la riproduzione di alcuni pesci oppure il problema non è ancora emerso in modo consistente e quindi non è ancora stato trattato come tale.
In alternativa (cosa che mi auguro) per motivi a me ignoti i solfati vengono in qualche modo "trasformati" all'interno delle vasche in sostanze che non creano problemi e quindi non danno particolari effetti (fatta eccezione per la conducibilità come dici tu).
P.S.: io la conducibilità non la bado proprio ..... mai misurata e nemmeno mi fa voglia di comprare un conduttivimetro. E' importante anche con specie meno delicate dei discus?

Nyk
25-09-2006, 18:50
Visto che sui forum italiani non trovavo notizie sul solfato ho dato un occhiata anche su quelli angloamericani ed ho trovato una discussione con un tecnico della seachem il quale conferma che il noto prodotto Equilibrium della linea Seachem appunto è composto per il 66% da SO4 e che le piante abbisogniano anche di quello
"SO4 (sulfate) is the conjugate ion. SO4 is not harmful to plants like chloride, which many competing products contain. Plants need very little sulfate but it is better to have excess sulfate than excess chloride."
Ora io non ho mai usato la linea Seachem e quindi non so con che frequenza e dosaggio va somministrato l'Equilibrium ma comunque questo significa che in qualche modo le piante assimilano anche del solfato .... non so in che misura ma almeno ora ne so un po di più.
Se qualcuno ha altre notizie sono ben accette anzi a tal proposito pensavo di aprire un topic dedicato ai solfati.

Marco Dolfin
25-09-2006, 22:15
Infatti il farmacista mi aveva detto di andare a Marcon,grazie comunque :-)

xmrdieselx
25-09-2006, 23:52
ho trovato tranquillamente le bustine dei solfati...vediamo che succedera'....

Piranha Rosso
28-09-2006, 21:53
Lo Staff Tecnico della Seachem mi risponde questo:

"Dear Leo,

Yes, these sulphates will be available to the plants,increasing the
total conductivity of the water at varying degrees based upon plant
utilization.

Magnesium sulphate- 2-3 grams per mL

Magnesium heptahydrate - 2 grams per mL

Magnesium dihydrate - 2 grams per mL

Hope this helps,

Seachem Tech Support"

Nè più, nè meno di quello che Nyk aveva già riportato.

A questo punto verifichiamo l'effettiva capacità delle piante ad utilizzare solfati.

La cosa che mi lascia perplesso nel passaggio riportato da Nyk è quando si dice: "le piante consumano pochi solfati, ma è meglio che questi siano in eccesso".

Un non senso: in pratica cercano di "giustificare" questo accumulo in acqua.

Un consumo ridotto da parte delle piante ed un massiccio e continuo inserimento da parte nostra porta a quell'accumulo che io temevo, con effetti negativi sulla conducubilità.

Piranha Rosso
28-09-2006, 22:33

Più che trovare "le bustine dei solfati", dovevi trovare il solfato di potassio e di magnesio...

Nyk
28-09-2006, 23:25
Però dicono che è meglio un eccesso di solfato piuttosto che un eccesso di cloruro.
A mio avviso intendono dire che per incrementare il potassio o si usa il solfato o si usa il cloruro e che se si deve far incrementare qualcosa il solfato fa meno danni del cloruro.
Puo essere anche che si riferiscano ad eventuali dosaggi eccessivi ... come anche no perciò l'unica cosa è, per te che a quanto pare hai un conduttivimetro tenere un po sott'occhio la cosa.
;-)

Piranha Rosso
30-09-2006, 07:36
Beh, allora sarebbe ancora meglio del nitrato di potassio: con un denitratore elimini tutti gli NO3= e ti resta solo il potassio...

Sembra un pò il cane che si morde la coda...

xmrdieselx
30-09-2006, 10:42

Più che trovare "le bustine dei solfati", dovevi trovare il solfato di potassio e di magnesio...

scusa ho trovato le bustine con il solfato di potassio e il solfato di magnesio...ho fatto il preparato e ne metto 10 ml al giorno troppo???

ilpres
04-10-2006, 13:25
Ragazzi anche io utilizzo la ricetta segnalata da StEaLtH³, e devo dire che sembra che le piante gradiscano! :-D