PDA

Visualizza la versione completa : pesci che muoiono subito

sama70
29-05-2015, 11:26
Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo realizzato un acquario da 100 lt. 3 settimane fa, il negoziante ci aveva detto che potevamo mettere le prime piante dopo 1 settimana e i pesci dopo 2, Domenica scorsa abbiamo inserito 5 lebystis, 5 neon, 2 corydoras e 2 plati, purtroppo dopo circa 3 giorni hanno iniziato a morire i lebystis al ritmo di uno al giorno. e' morto anche un neon e un plati. Sono praticamente certa che la causa è stata che abbiamo aspettato troppo poco prima di introdurre i pesci. La mia domanda è : posso fare qualcosa per salvare quelli che sono ancora vivi?
Aggiungere qualcosa nell' acqua?
Cambiare l'acqua?
Mettere l'aeratore?
Abbiamo fatto i test e i valori risultano normali, credo possa essere un problema di filtraggio .
So che con tutta probabilità l'errore è stato nostro ma mi dispiace troppo stiano morendo tutti.
Grazie.

MaxFun
29-05-2015, 12:38
Ciao, come avete capito non dovete fidarvi di quello che vi dice il negoziante di turno, il suo scopo è vendere.

I pesci muoiono probabilmente perché è in corso il picco dei nitriti dovuto all'avvio del ciclo dell'azoto, dovete togliere subito i superstiti, metterli in un secchio pulito (non con detersivi) e tenerli li cambiando un po' di acqua ogni 2 giorni finchè non è passato un mese dall'avvio dell'acquario, cioè per una settimana.

Puoi mettere i valori dell'acqua, possibilmente misurati con test a reagente e non con le strisce? I valori sono ok lascia un po' il tempo che trova ;-)

sama70
29-05-2015, 15:31
Ciao, in pausa pranzo sono andata al negozio e ho spiegato tutto loro mi consigliano di fare una tanica da 20 lt stasera,lasciarla a temperatura ambiente tutta la notte poi domani aggiungerla, poi mettere tetra safestart nel filtro, usare toxivec e aquatan, cosa ne pensi?
meglio comunque togliere i pesci? Adesso sono a lavoro non riesco a postare i dati, in effetti abbiamo usato le strisce...

GTX
29-05-2015, 15:40
Ciao, in pausa pranzo sono andata al negozio e ho spiegato tutto loro mi consigliano di fare una tanica da 20 lt stasera,lasciarla a temperatura ambiente tutta la notte poi domani aggiungerla, poi mettere tetra safestart nel filtro, usare toxivec e aquatan, cosa ne pensi?
meglio comunque togliere i pesci? Adesso sono a lavoro non riesco a postare i dati, in effetti abbiamo usato le strisce...

come puoi vedere il negoziante ti ha dato 3 prodotti e comunque perderai i pesci......maxfun ti ha consigliato una soluzione ottima a costo zero.
ti consiglio di investire i soldi sui test a reagent (no2, no3, kh gh e ph) invece che su ampolline miracolose.

chiedi sempre qui nel forum sopratutto se sei alle prime armi. qui chi risponde lo fa con cognizione di causa e senza interesse economico ....come i venditori.

sama70
29-05-2015, 15:45
potrei a questo punto togliere i pesci e intanto sistemare l acqua, l'unico dubbio che ho è questo : l acqua nel secchio non si raffredderà troppo velocemente anche aggiungendone ogni giorno?
------------------------------------------------------------------------
veramente ho insistito io... anche se certo non si è fatto pregare, dici che possono sopravvivere una settimana in un secchio, certo non ci sono alternative se voglio sperare di salvarli vero?

GTX
29-05-2015, 15:51
potrei a questo punto togliere i pesci e intanto sistemare l acqua, l'unico dubbio che ho è questo : l acqua nel secchio non si raffredderà troppo velocemente anche aggiungendone ogni giorno?
------------------------------------------------------------------------
veramente ho insistito io... anche se certo non si è fatto pregare, dici che possono sopravvivere una settimana in un secchio, certo non ci sono alternative se voglio sperare di salvarli vero?

prova a mettere il termoriscaldatore nel secchio. comunque si non hai molte alternative

sama70
29-05-2015, 15:56
ok allora stasera metto l acqua alla temperatura giusta pesci e termoriscaldatore, aggiungo l'aquatan per il cloro o è meglio di no? sono una decina di pesci

MaxFun
29-05-2015, 16:11
ok allora stasera metto l acqua alla temperatura giusta pesci e termoriscaldatore, aggiungo l'aquatan per il cloro o è meglio di no? sono una decina di pesci
Perfetto, prepari il secchio con l'acqua nuova, metti un po' di aquatan ed accendi il riscaldatore, quando è pronta metti i pesci e li lasci li per una settimana.
Ricordati ci cambiare un po' di acqua, diciamo 2 litri su 20 ogni 2 giorni.

Passata questa settimana controlla i valori di NO2 ed NO3 nell'acquario e se i primi sono prossimi a 0, cioè < 0,0x e NO3 intorno < 20 puoi rimettere i pesci, altrimenti devi aspettare ancora.

sama70
29-05-2015, 16:23
Perfetto,ho comprato adesso una bacinella grande stasera preparo l acqua e li metto,speriamo bene, per evitare di usare le strisce che mi dite non sono attendibili intanto farò analizzare l acqua al negozio a metà della prossima settimana e a sto punto comprerò i reagenti, metto anche del toxivec nell'acqua della bacinella? scusate se vi stresso ma ci tengo davvero tanto

MaxFun
29-05-2015, 16:37
Il Toxivec lascialo stare, per ora metti solo l'Aquatan.

sama70
29-05-2015, 16:46
Grazie davvero per l'aiuto,stasera faccio tutto vi farò sapere.

MaxFun
29-05-2015, 17:01
Di nulla.

sama70
01-06-2015, 11:20
ciao posto questo aggiornamento, i pesci stanno abbastanza bene, purtroppo abbiamo perso un neon, ieri abbiamo fatto i test a reagente , questi i valori:
PH 8, ILH 8 GH 10 NO2 0,3 NO3 12,5 , cosa ne pensate? possiamo provare a reintrodurre i pesci ?

alessandro1313
01-06-2015, 13:01
No2 deve stare a 0 ! Continua con cambi più frequenti e aspetta che il valore sia 0 ... non affrettare le cose... il ph poi è alto... dovresti abbassarlo di almeno mezzo punto...

sama70
01-06-2015, 15:29
ok, grazie, allora continuo con i ricambi d' acqua fino ai valori corretti.