PDA

Visualizza la versione completa : Gestione acquario con RaspberryPi

r4d
14-04-2015, 19:14
Un saluto a tutti, da oggi inizio la mia avventura con la gestione del mio acquario tramite un RaspberryPi!

Quello che vorrei realizzare per il primo step è:

1) Controllo temperature con log per visualizzare dei grafici
2) Accensione spegnimento lampade
3) Gestione valvola CO2
4) Gestione mangiatoia
5) Gestione aeratore
6) Eventuale pompa di movimento
7) Gestionale archiviazione dati dei test ph,no2,no3 etc etc.. con relativi grafici
8) Sonda controllo allagamento
9) Schedulazione degli interventi
10) Avvisi/allarmi via sms-email

Per il futuro...

1) Gestione dimmeraggio led, magari con la fascia oraria del biotopo prescelto + offset.
2) Gestione sonda PH
3) Webcam per spiare i pesci durante la mia assenza :-))
4) Gestione UPS in caso di blackout
5) Dosometriche per fertilizzanti??

Il tutto controllabile tramite interfaccia web, così da avere il vantaggio di poter vedere quello che succede anche da remoto!

Avete qualche consiglio su altre funzionalità utili da poter implementare in questo sistemino di gestione??

pietro.russia
14-04-2015, 21:19
r4d Senza nessuna offesa, e non e mia intenzione. Vedo chè con la tecnologia sei aggiornato, ma questa FERRARI la sai guidare veramente? non hai citato ch[ tipo di acquario vorresti allestire.

Agro
14-04-2015, 21:23
3) Gestione valvola CO2
4) Gestione mangiatoia
5) Gestione aeratore
Queste cose le vedo un po inutili
Se non riesci a misurare il ph la co2 meglio lasciarla sempre aperta.
La mangiatoia tende sempre a dosare il cibo, e non sempre una somministrazione in un singolo punto è l'ideale specie con specie come i guppy o neon che si fiondano in massa.
L'aratore se usi co2 lo teni nel cassetto o ti fa sprecare co2.

pietro.russia
14-04-2015, 21:44
3) Gestione valvola CO2
4) Gestione mangiatoia
5) Gestione aeratore
Queste cose le vedo un po inutili
Se non riesci a misurare il ph la co2 meglio lasciarla sempre aperta.
La mangiatoia tende sempre a dosare il cibo, e non sempre una somministrazione in un singolo punto è l'ideale specie con specie come i guppy o neon che si fiondano in massa.
L'aratore se usi co2 lo teni nel cassetto o ti fa sprecare co2.

Quoto Agro #70 tre elementi da scartare N.B. meglio mettere nella lista la valigetta completa dei TEST molto importanti

r4d
15-04-2015, 08:32
La vasca che sto allestendo la trovate quì:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486083

Per quanto riguarda la gestione della CO2, ho nel secondo step proprio la sonda per il PH.
Tralasciando un momento la sonda, considerando che durante la notte, le piante assorbono ossigeno e rilasciano CO2, non sarebbe corretto dare qualche breve aerata e diminuire l'apporto di CO2 artificiale in vasca?

ilVanni
15-04-2015, 12:24
non sarebbe corretto dare qualche breve aerata e diminuire l'apporto di CO2 artificiale in vasca?
Ci sono moltissime discussioni in merito. Il succo è che esponi la fauna a degli sbalzi di PH e basta.
La CO2 deve essere dosata nella maniera corretta, gli eccessi non hanno da essere smaltiti, non ci devono essere e basta.
Quindi: o pH controller, oppure un diffusore ben tarato e CO2 24/24.

pietro.russia
15-04-2015, 16:09
non sarebbe corretto dare qualche breve aerata e diminuire l'apporto di CO2 artificiale in vasca?
Ci sono moltissime discussioni in merito. Il succo è che esponi la fauna a degli sbalzi di PH e basta.
La CO2 deve essere dosata nella maniera corretta, gli eccessi non hanno da essere smaltiti, non ci devono essere e basta.
Quindi: o pH controller, oppure un diffusore ben tarato e CO2 24/24.

Scusa mi sono sbagliato a postare.
------------------------------------------------------------------------
La vasca che sto allestendo la trovate quì:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486083

Per quanto riguarda la gestione della CO2, ho nel secondo step proprio la sonda per il PH.
Tralasciando un momento la sonda, considerando che durante la notte, le piante assorbono ossigeno e rilasciano CO2, non sarebbe corretto dare qualche breve aerata e diminuire l'apporto di CO2 artificiale in vasca?

Ma la CO2 H 24 non ti piace fanno quasi tutti cosi PH sempre stabile

r4d
15-04-2015, 16:43
#28g ma quindi, fatemi capire, la CO2 artificiale + la CO2 prodotta dalle piante, di notte non fa scendere il PH??

Federinik85
15-04-2015, 18:09
#28g ma quindi, fatemi capire, la CO2 artificiale + la CO2 prodotta dalle piante, di notte non fa scendere il PH??

Io la tengo sempre accesa (sia nel 40lt che in quello da 80lt) e non ho mai avuto problemi, peraltro un articolo della Askoll di qualche anno fa spiegava proprio che sono più i benifici ad effettuare un erogazione 24/24 che non accensione e spegnimento se non con l'ausilio di un Phmetro.

Inoltre se i valori dell'acqua sono corretti ed hai un Kh sufficiente il Ph resta stabile in quanto il Kh fa da tampone.

Poi guarda anche io sono un patito di controlli computerizzati, ma alla fine l'acquario è meglio gestirlo all'antica, il bello dell'acquario è proprio la gestione!

Pota123
15-04-2015, 18:30
Secondo me la migliore di tutte le idee é la web cam per spiare i pesci (c'è l'ho avuta anche io e, sto cercando di svilupparla con l'arduino).
Secondo me l'idea del PHometro da integrare al robsperry é una ottima idea così puoi anche decidere se erogare più o meno CO2 per rimanere sempre con il PH desiderato.
Ma, avrei una domanda: il budget per prendere le cose necessarie c'è lo hai? Hai mai programmato il robsperry?

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

ilVanni
15-04-2015, 19:08
Ci sono ottime guide introduttive per usare la CO2, che spiegano l'abc della chimica.
Putroppo le basi è TASSATIVO conoscerle, altrimenti NON si usa la CO2.

Per rispondere alla domanda, no, se il KH è sufficentemente elevato, il PH NON cambia apprezzabilmente.
Analogamente, se il KH è troppo elevato, rischi che la concentrazione di CO2 necessaria a far scendere il pH al livello impostato sia letale.

Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH). Sconsiglio di scrivere codice che controlla l'emissione di CO2 se PRIMA non si ha chiaro questo.
Analogamente, un buon software (o chiamalo firmware se preferisci, visto che dovrà pilotare una centralina) dovrebbe prevedere una procedura di taratura dell'elettrodo per misurare il pH, altrimenti sono numeri a caso (e allora usare CO2 è davvero una roulette russa). Una funzione lineare dovrebbe fare al caso tuo (magari gestendo i due casi: 1 solo liquido di taratura --> un fattore di scala, oppure 2 liquidi --> fattore di scala + offset).

pietro.russia
15-04-2015, 20:47
CO2 H24 no problem PH sempre #70

r4d
16-04-2015, 10:26
Ma, avrei una domanda: il budget per prendere le cose necessarie c'è lo hai? Hai mai programmato il robsperry?

Il budget non è poi così estremo come si possa pensare:

Raspberry ne ho uno che mi avanza.. cmq alimentatore+raspi+scheda wifi+memory card saremo sui 50-60€.
Poi ho preso per 1,85€ un 1 MCP23S17 che fornirà al mio raspi 16 ingressi o uscite, così se canno qualcosa con la parte elettronica cambio l'integrato e non danneggio il raspi!
Poi vabbè una manciata di resistenze e transistor, qualche relè, le prese, scatole per contenere il tutto ed il gioco è fatto!

Vogliamo fare un conto esagerato? 150€

Poi c'è la sonda PH e l'unica che ho trovato è quella della atlas (probablimente già menzionata su questo forum): https://www.sparkfun.com/products/10972 , siamo sui 100 dollari.

Per quanto riguarda la programmazione non c'è problema, ho già un raspberry che lavora a casa :-) , di lavoro faccio il programmatore nel mondo dell'automazione industriale.

Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH).

Grazie, mi hai fatto ricordare la famosa tabella CO2 - KH - pH, sono un po arrugginito e mi ero scordato dell'esistenza di quest'ultima! Sicuramente terrò presente!

ilVanni
16-04-2015, 11:21
Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH).

Grazie, mi hai fatto ricordare la famosa tabella CO2 - KH - pH, sono un po arrugginito e mi ero scordato dell'esistenza di quest'ultima! Sicuramente terrò presente!
L'ho scritto perché sarebbe utile un messaggio di warning se l'utente setta i parametri in maniera potenzialmente pericolosa per la vasca. Per esempio, settando pH = 6.5 con KH 3 il sistema potrebbe avvertire l'utente con qualcosa come: "La CO2 impostata è 30 ppm. ATTENZIONE: una sottostima del KH o una sua leggera diminuzione porterebbe ad un eccesso di CO2 in vasca. Tenere monitorati i valori.".
Oppure un messaggio di errore: "ERRORE: i parametri settati porterebbero ad una concentrazione di CO2 pericolosa per i pesci: alzare il PH impostato o usare acqua da osmosi inversa per abbassare il KH".

Qualcosa così.

r4d
16-04-2015, 11:27
Certamente pensavo proprio ad una cosa del genere, se imposto il KH (a patto di esser precisi con le misurazioni e farle periodicamente) e la sonda mi rileva un pH pericoloso per la vita dei pesci, potrebbe lanciare un avviso via sms/email e magari accendere l'aeratore.

Potrebbero accadere svariate cose, CO2 regolata male, valvola bloccata, bombola scarica quindi poca CO2 etc!
Tutto questo a patto che la sonda faccia bene il suo lavoro!

ilVanni
16-04-2015, 11:45
Esatto. Potresti prevedere dei warning se passa troppo tempo dall'ultima regolazione.
Purtroppo non è facile né economico automatizzare la misura di KH (e il KH varia anche in funzione della nitrificazione), ma è un problema comune a tutte le centraline di controllo per acquario.

EmaCla
24-05-2016, 15:13
[QUOTE=Per quanto riguarda la programmazione non c'è problema, ho già un raspberry che lavora a casa :-) , di lavoro faccio il programmatore nel mondo dell'automazione industriale.[/QUOTE]

Ciao, anche io mi sti cimentando nell'impresa di una domotizzazione con raspberry, ma a differenza tua non ho basi di programmazioni.
Hai la possibilità di darmi qualche dritta o di farmi vedere quello che hai fatto?