Visualizza la versione completa : Termometro e temperatura? Delucidazioni
MatteIbra10
13-04-2015, 20:56
Salve ragazzi.. vorrei alcune delucidazioni sui termometri per acquari e la temperatura in vasca.
Ho notato che se metto il termometro nella zona più lontana possibile dal riscaldatore, e in basso, la temperatura risulta 2°C inferiore a quella che ho "selezionato" sul riscaldatore. E' normale così?
Vi faccio un esempio.
Il termometro mi segna 25°C, ma sul riscaldatore ho impostato 27°C.
Per avere 27°C, mi conviene aumentare il riscaldatore a 29°C?
Mi spiego? ^^ spero di si :)
Grazie a chi risponderà
Per quanto ci sforziamo di mantenere una temperatura uniforme in vasca non si riesce mai nel intento, ma forse è meglio cosi.
Comunque lascia stare la scala del riscaldatore, la temperatura si legge sul termometro.
Il termostato deve essere impostato alla temperatura minima che gli abitanti della vasca possono comodamente sopportare, il che non significa per forza impostarlo a 25 gradi.
Senza informazioni precise sulla vasca non ti si può consigliare niente.
Avvolte per risolvere queste disomogeneità basta cambiare la direzione del getto del filtro.
Agro dice bene..... per prima cosa occorre assicurarsi che la circolazione dell'acqua sia buona, poi si valutano le esigenze dei pesci, quindi si imposta il termoriscaldatore.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Dimenticavo..... più aumenta il delta termico fra vasca e stanza, più diventa difficile mantenere la temperatura omogenea.
MatteIbra10
13-04-2015, 21:51
Allora.. la vasca è un 100L chiuso, con all'interno Corydoras, Siamensis, Rasbore, Otocinclus e Caridine Japonica.
Vorrei mantenere la temperatura sui 27°C, ma il temometro nel posto dove ho spiegato sopra mi indica 25°C, nonostante sul riscaldatore ho impostato 27 :) Mi consigliate di aumentare i gradi impostati?
Che specie di rasbore e di cory?
Perché vuoi mantenere i 27 gradi?
Per gli oto e vicina alla temperatura limite, tieni presente che a 28 gradi alcune piante in cominciano a stentare.
Le japonica stanno bene anche a 18 gradi.
MatteIbra10
13-04-2015, 22:57
Quindi 25°C vanno bene?
Rasbore eteromorphe
Cory panda e aneus
Per scrupolo mi sono ricontrollato le schede, non è un gran mix il tuo, i cory panda hanno un range di temperatura più basso rispetto agli altri e a 25 gradi sarebbero al limite.
MatteIbra10
14-04-2015, 14:22
Quindi aumento la temperatura di un grado dal riscaldatore?
Considera che ce li ho da anni, il quesito che ho posto sopra era proprio per capire la "discrepanza" fra il riscaldatore e la temperatura nelle varie zone dell'acquario ^^
Considera che ce li ho da anni,
che significa?
Se la popolazione non è ben assortita remane tale anche dopo anni. ;-)
Quindi aumento la temperatura di un grado dal riscaldatore?
No perché a temperature più alte cory panda e oto soffrirebbero.
Il concerto di temperatura costante lo considero superato, ormai si parla ampiamente di stagionalità.
Temperature alte come le vuoi tenere tu possono anche accorciare la vita dei pesci perché gli fanno mantenere un metabolismo più veloce, o vivono tutto l'anno a temperature per loro estive.
E poi a te la corrente la regalano?
MatteIbra10
14-04-2015, 15:09
^^ Quindi, considerando la popolazione della mia vasca, quanto mi consigli di tenere di temperatura? Adesso ho, da termometro, 25°C.
Il consiglio è di sistemare la popolazione.
Tenere l'acqua a 25 è solo mettere una pezza temporanea, accontenti tutti ma nessuno ha le condizioni ideali.
Quando la temperatura arriverà a 28 che farai?
MatteIbra10
14-04-2015, 15:43
la temperatura non arriverà mai a 28°C ^^ Ho l'acquario in taverna, non ci sono sbalzi termici.. e l'acquario è chiuso
Se è in una stanza fresca non avrai problemi di sovra temperatura.
Le vasche chiuse sono più soggette a surriscaldasi a causa delle lampade sotto il coperchio.
MatteIbra10
14-04-2015, 16:09
Sisi, è freschissimo anche d'estate in questa stanza. Cerco di tenere la temperatura sui 25°C allora, segnati dal termometro dalla parte opposta del riscaldatore. Immagino però che, invece, vicino al rislcadatore la temperatura sia più simile a quella impostata giusto? (che sarebbe 27°C)
Non ti resta che spostare il termometro e verificare.
MatteIbra10
15-04-2015, 15:22
Ho spostato il termometro, mi da 26°C. Quindi credo che il riscaldatore scaldi 1°C in meno rispetto a quello segnato.
Normale amministrazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |